Fantasie AI

Moderatori: Alex, Stefano T

giampi

Re: Fantasie AI

Messaggio da giampi »

mikonap ha scritto: 20 dicembre 2025, 10:26 Per verificare questa affermazione, ho fatto un analisi cromatica prima su un confronto tra due esemplari compatibili con un'attribuzione Londra
mikonap ha scritto: 20 dicembre 2025, 10:26 selezionando due esemplari (Riga A e G) di fine '800
Non c'è dubbio che nell'arco di di piu di 25 anni ci sia stata la necessità ' di ripreparare la tinta un numero altissimo di volte con la probabilità di ottenere colori quasi identici a distanza di molti anni. L'unica cosa che mi chiedo se metteresti la mano sul fuoco che i primi due pezzi sono di Londra (gli annulli a punti non arrivano fino all 66?)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
giampi

Messaggio da giampi »

Mi correggo il 2c viene ristampato nell'arco di 13 anni dal 65 al 78 come vedo dalla tabella di Maurizio. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Certo un lapsus! Gli annulli a PUNTI INIZIANO nel 1866 e durano fino al 1877 :-)) Ciao:
mikonap

Messaggio da mikonap »

2c annulli a punti.jpg
In basso nell'immagine sono riportate le tabella di Maurizio
.
C'è da dire che la sovrapposizione dei Londra con gli annulli a punti è veramente piccola, c'è da dire che il valore con colore più scuro è anomalo nella produzione torinese del periodo degli annulli a punti. Ovviamente , mai nella ricerca mettere la mano sul fuoco su delle ipotesi per quanto plausibili ;)
.
2c tirature confronto.png
.
L'ultima tavola del 2c tipo De la Rue è stata prodotta intorno al 1896 subito prima della produzione del 2c Umberto
.
3054.jpg
2c Umberto I ve.jpg
.
Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
giampi

Messaggio da giampi »

Michele immagino che 2c con data certa 65 tu non li abbia da scansionare insieme a quelli che mostri......
Per un informazione piu' completa sugli annulli di quel periodo la differenza fra i rombi-losanga muti che precedono i rombi-punto dei numerali dal 66 in poi:
https://www.ilpostalista.it/sp_re5.htm# ... i%E2%80%9D.
Giampiero

mikonap

Messaggio da mikonap »

giampi ha scritto: 20 dicembre 2025, 18:18 Michele immagino che 2c con data certa 65 tu non li abbia da scansionare insieme a quelli che mostri......
Per un informazione piu' completa sugli annulli di quel periodo la differenza fra i rombi-losanga muti che precedono i rombi-punto dei
:abb: Grazie giampi
.
Mi sono riguardato il materiale archiviato, sia quello su fogli d'archivio, sia quello selezionato in buste, complessivamente molti centinaia di esemplari del 2c.
.
accumulo 2c - R.jpg
.
Premesso che io mi sono sempre concentrato sul periodo umbertino del 2c DLR, questa mattina mi sono rivisitato tutto l'archivio del 2c, ponendo attenzione sugli annulli fino al 1879, ed ho montato tre pagine, per tipo di annullo, dove si possono valutare le tonalità preminenti del periodo. In ogni tipo ho inserito, in fase di ripresa, e poi riquadrato in azzurro il potenziale Londra (come pietra di paragone).
.
2c anni '70 punti Rj.jpg
2c anni '70 barre Rj.jpg
2c anni '70 date Rj.jpg
.

Come potete notare nel periodo si riscontra preminentemente un colore chiaro, in certi periodi (vedi esemplari con data certe) con una tonalità tendente al color camoscio.

Aggiungo una bella letterina trovata in rete :P
259_1 nov 65.jpg
.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Alla prossima
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
giampi

Messaggio da giampi »

Ciao Michele, sicuramente la maggior parte dei pezzi che mostri è con tonalità' chiara. Qui' fra quelli del terzo pannello con gli annulli cerchio con datario del 74 (quindi certamente Torino) ho selezionato il presunto Londra in confronto con pezzi un po' più' scuri. Le differenze sia ad occhio sia con misurazione sono minime con un po' più' di ciano e di magenta ma non di giallo per il Londra rispetto a quello in basso a sn, ma dire che ci sono nette differenze fra questo presunto Londra e quelli scuri Torino un metterei la mano sul fuoco. Ciao:
Giampiero

mikonap

Messaggio da mikonap »

giampi ha scritto: 22 dicembre 2025, 15:30 Ciao Michele, sicuramente la maggior parte dei pezzi che mostri è con tonalità' chiara. Qui' fra quelli del terzo pannello con gli annulli cerchio con datario del 74 (quindi certamente Torino) ho selezionato il presunto Londra in confronto con pezzi un po' più' scuri. Le differenze sia ad occhio sia con misurazione sono minime con un po' più' di ciano e di magenta ma non di giallo per il Londra rispetto a quello in basso a sn, ma dire che ci sono nette differenze fra questo presunto Londra e quelli scuri Torino un metterei la mano sul fuoco. Ciao:
Per verificare le differenze di gradiente di colore, tra francobolli che appaiono molto simili, io uso questo metodo.

Dal primo francobollo, nel nostro caso il presunto Londra, catturo in colore in un punto in cui risulta abbastanza omogeneo (nello specifico tra I e T di ITALIANE) nell’immagine riporto a destra i valori cromatici.

Con quel colore costruisco un rettangolo di fondo pieno. Dai tre francobolli, nel nostro caso, ritaglio ritaglio tre pezzi dai 3 campioni e li sovrappongo al rettangolo a tinta unita.

Come potrete notare nell'esemplare 1, da dove ho catturato il campione, sembra che il colore di fondo penetri nell'impronta (guarda in particolare sulla greca della cornice). Negli altri due esemplari (2e3) si vede nettamente il gradiente di colore, i ritagli appaiono nettamente sul fondo. :f_si:
.
confronto tre 2c F.jpg
clicca per ingrandire
confronto tre 2c v2.jpg
Forse così è anche più chiaro

Spero di essere stato utile
Ciao: michele
giampi

Messaggio da giampi »

La tua analisi dei valori con photoshop conferma quanto detto per cui la stessa immagine di base acquisita da Pc diversi ed aperta ed analizzata da programmi differenti, anche se di poco, producono differenti valori. Niente di drammatico ma le tue letture danno dei valori di circa il 5% per CMYK superiori ai miei senza che, nelle due misurazioni, siano cambiati i rapporti fra i colori di base.
Chiaro che per stabilire che la/e tinte dei Londra vs Torino mostrino sempre diversita',come appartenenti a due gruppi, vanno analizzati parecchi pezzi dell'una e dell'altra categoria e verificare che non sia un continuum fra gli uni e gli altri, una specie di analisi della varianza. :-))
Ciao:
Giampiero

Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM