....ciao ciao Fabio........ci sono 4 o 5 topic in questa sezione che stanno diventando proprio tanto interessanti......peccato non avere più tempo a disposizione!!
..dici che è il collezionista che decide cosa collezionare....VERO.....però.....c'è un però, secondo me.
Ti faccio il mio esempio, per cercare di spiegare........amo i francobolli da quando ero piccolina, come ho già raccontato, mio padre, ferroviere, ci portava in giro per l'Italia e le lettere dai parenti che arrivavano erano sempre una festa e quei quadratini di carta colorata che permettevano che arrivassero a noi avevano per me un fascino straordinario..........li raccoglievo insieme alle cartoline.....la maestra delle elementari (straordinaria!!

) ci insegnava storia e geografia facendoci fare ricerche e lavori di gruppo, appiccicando sui quaderni oggetti e immagini prese dove potevamo (...

non era ancora l'epoca di internet...).......non era semplice.....ci aiutavamo molto con le figurine, i vecchi libri e.....cartoline e francobolli!!!!!!!!!!!!!!
Poi crescendo ho continuato a raccogliere i bolli......tutti lo sapevano e mi aiutavano......ma non era una collezione, non ancora.
La passione era lì, molto forte ma.............non incanalata
.........................Poi, un giorno, ho conosciuto voi: IL FORUM

..........
leggendo i vostri post, intervenendo, chiedendo, stressandovi

ho capito come esplicitare la mia passione filatelica al meglio per me: ho capito cioè quali sono gli ambiti che mi danno più soddisfazione (è stato difficile perchè mi piace veramente tanto tutto ciò che riguarda la filatelia

)....................ora posso dire di collezionare razionalmente e, se è vero, come è vero che ho deciso io cosa collezionare, è anche vero che l'ho potuto fare solo dopo aver SAPUTO da altri (voi) come si poteva procedere, quali strade si potevano percorrere e quanti rivoli sconosciuti di collezionismo filatelico possono esistere.............................
......................

scusate!! .....ho scritto un romanzo........il succo è che penso sia importante che si parli dei vari aspetti del collezionismo filatelico e delle varie collezioni che si possono creare perchè non è detto che se si è appassionati di filatelia si sia anche perfettamente consapevoli di quale aspetto della filatelia sia quello più congeniale a noi........