20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
marco10000

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da marco10000 »

Ciao a tutti

Quanto in allegato è scansione del verso del 50 lire castelli bobina di un esemplare (di bobina) intero composto da 1120 esemplari.-

La scansione si riferisce alla porzione di striscia che dal nr.995 passa al nr. 000 per poi riprendere fino al nr. 115.-

Dal momento che il sassone 2009 specializzato dei francobolli d’Italia, parla di bobine composte da 200 esemplari (con numerazioni dal 5 al 200), così come la pubblicazione “Castelli un baluardo postale”, parla sempre di 200 esemplari, vi è una spiegazione per questa iper-bobina????

http://fotoalbum.virgilio.it/marko_01/c ... 4294647726

Ciao: Ciao: Ciao:
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. caro Marco, sicuro di quel 1120 :??: :??: :what: :what: .. per il 50 (singolo) la bobina è composta da 500 esemplari .. purtroppo i miei occhi vedon nulla sulla tua foto .. a naso si tratta di numerazione spostata non sballata, molto comuni entrambe da codesta emissione in poi, tanto da far sopprimere, in seguito, la numerazione stessa .. oppure taglio spostato di tutta la Bobina delle bobine, per danneggiamento o mal riuscita dei primi 120 esemplari della Bobina di carta .. per favore fai il conteggio manuale degli esemplari della tua bobina e sempre per favore comunicamelo .. lugana mai manchi anche a chi va a chianti .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

5312 *1146a*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marco10000

Ciao: a tutti e Ciao: Ciao: Lucio

...ricontate...sì, sì 500 - mi ero fidato dei numeri al verso e della bobina + grande delle altre, e poi non l'avevo "srotolata"

per paura di sciuparla...(ebbene sì, un pò di colpa è anche del chianti :wine: :wine: :wine: :wine: )

cmq curioso quel 995 (ed anche tutti i numeri a ritroso dal 995 e non "sballati") seguito dallo 000, no?????

come sempre, grande grande Lucio :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:cin: :cin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. caro Marco, è bella bobina e, parer mio, buona .. non facili numeri superiori al 500 .. complimenti :clap: :clap: tienla stretta .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

5376 *1146b*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. mostro il Pettine Doppio Verticale Basso ed il Pettine Doppio Anomalo Verticale Basso, con francobollo ''Anomalo'' .. lugana ... :wine: :wine:

Immagine

Immagine

Lucio

5406 *932b*

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. riporto quanto mi è stato segnalato da una cara ognor gentil Persona ..

.. ''Secondo lo studio dell' amico Giovambattista Spampinato, nei francobolli italiani è possibile riscontrare il pettine doppio modificato nei fogli da lire 350, 400, 500 e 800 della serie Castelli e da lire 500 e 1500 dei segnatasse repubblicani.
Il perforatore modificato sarebbe stato usato solo per un lasso di tempo molto breve, insieme al pettine doppio "semplice", per dentellare alcune delle ultime provviste di questi francobolli.
Poichè questa dentellatura si rinviene sui fogli dei Castelli che presentano sul bordo di foglio destro uno o più triangolini colorati, e avendo conoscenza dei tempi in cui questi triangolini sono apparsi per la prima volta, è possibile per deduzione, stabilire un tempo approssimativo di apparizione di questa dentellatura.
Spampinato ha notato che questo triangolino è apparso sul foglio del 500 lire Castelli a partire dal novembre 1996, sul 400 lire Castelli nel gennaio 1997, sul 350 lire e sull'800 lire rispettivamente in febbraio e settembre dello stesso anno. Nulla di preciso si sa sui segnatasse, anche se è logico pensare che anche per essi la dentellatura a pettine doppio modificato sia comparsa in nuove tirature stampate nel periodo 1996-1997.
Non è noto il motivo di tale modifica del pettine doppio e tantomeno è stato riscontrato successivamente.'' ..

.. pertanto, in considerazione di quanto son venuto a conoscere, il 'mio' Pettine Doppio Anomalo, d' ora in poi, verrà da me indicato, come dallo Spampinato, Pettine Doppio Modificato .. lugana sia lodato ... :wine: :wine:

Lucio

5526 *1146c*

Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

Già che ci siamo, da un vecchio Topic:

Lucio il 18 novembre 2008 ha scritto: Ciao: :wine: ciao e lugana a tutti :wine: Ciao:

... affezionati lettori, son qui a descrivervi il Pettine Doppio .. è un metodo di perforazione in uso da almeno un ventennio, che nessun catalogo, neppure specializzato, ha ancora ritenuto degno comunicare .. ho legato la mia speranza di vita sino al veder la catalogazione degli Interi sul Sassone .. ancor meglio penso sarebbe legarla al legger di Pettine Doppio su cataloghi ..
.. si tratta di un pettine composto da una riga di perforazione completa sui quattro lati con l' aggiunta di denti sulla verticale del lato più lungo (del perforatore indi orizzontale) formanti (col lato superiore della riga a blocco) un classico pettine ..
.. penso che la Serie Ordinaria CASTELLI D' ITALIA sia stata la madrina di tal sistema .. furono approntati due perforatori a Pettine Doppio in quanto nella Castelli si avevano fogli da 50 e da 100 esemplari ..
.. per i fogli da 50 (900 e 1000 lire) il Pettine Doppio non è munito di fori Invito .. per i fogli da 100 ha due fori Invito per lato .. non sono in grado di testimoniarvi l' uso di tale perforazione su tutti i valori calcografici della Castelli, però la presenza sul 170 mi porta a pensare che così sia stato ..
.. tale metodo, pensato per far impazzire i filatelici, produce sul medesimo foglio 5 righe perforate a blocco e 5 righe perforate a pettine .. saranno determinanti le presenze dei BORDI ..
.. col tempo si ruppe il primo dente d' Invito a destra in basso e generò bella curiosità sul bordo .. un foro due fori un foro due fori e via così andando ..

.. per anni di Pettine Doppio vi potrei parlare ..
.. capisco ancor pur il rischio di tediare ..
.. felice che la Filatelia generi sana pazzia ..
.. mostro l' invenzion e che lugana sia ... :wine: :wine:

Immagine

Lucio

*944*
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. gli esemplari in bobina son, mio pensiero, i più intriganti .. il 200 ed il 300 pur parecchio .. emessi il 30 settembre 1981 ebbero un giorno di vita in tariffa lettera primo porto ed idem fermo posta .. dal primo ottobre successivo avrebbero validato cartolina e lettera primo porto .. le buste che mostro son proprio viaggiate e tariffate 30/9/1981 .. per la lettera col 300 vi fu una lunga ed estenuante discussione col Direttore del Genova Centro, da me vinta più per sfinimento dell' avversario che per le argomentazioni che, anche se giuste, non furono mai ammesse per veritiere, vi fu pure un fermo diniego alla cancellazione (con guller) del ''famigerato T L50'' che sfregia la ''busta perfetta'' .. lugana ... :wine: :wine:

Immagine

Immagine

Lucio

5672 *ltrc1146d*

BrunoMan

Messaggio da BrunoMan »

Ciao Lucio , finalmente vedo due buste sicuramente viaggiate il 30......scusa , mi puoi dire se ci sono anche le barrette? Sarebbe proprio il massimo ........ Non ho ancora visto una raccomandata di quella data e con quei francobolli......se tu ne avessi una o più da estrarre dalla tua miniera e postarle, mi farebbe veramente piacere vederle . Grazie , sei sempre forte , brunoMan Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. BrunoMan, lieto tu abbia apprezzato .. come puoi mai dubitar non vi sian gialle barrette :??: :??: son ben visibili col classico numeretto .. le buste son obliterate in arrivo (sportello FP) al retro .. da tener presente l' uso del Segnatasse vinilico, non comune .. purtroppo l' infima scansione non rende lo splendore dei pezzi .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

5732 *ltrc1146e*

sin da incerta e pargoletta
mia man tenea accorta pinzetta
scoprì l' occhio attento con la lente
l' opera meravigliosa d' ogni gente
giunsi ad apprezzar l' integra gomma
qual fosse dono della virginea donna
giunse a me neppur sol una volta
lo stupor da filigrana capovolta
vi fu interesse pur a mente stanca
dell' ostica sociale sovrastampa
nulla però provai mai di tanto bello
qual riposar contento in un Castello

Lucio

Messaggio da Lucio »

... Ciao: :wine: .. ciao tutti .. ho necessità d' aiuto da qualcuno di voi .. che abbia occhi ancora in buono stato, però .. mio dilemma è .. in prossima asta Ghiglione ai lotti 4970 e 4971 son offerti due Castelli da lire 30 con ''solo turchese'' certificati per giunta, ma io vedo anche parvenza di ''giallino'' .. vedete pur voi quel che forse sol io immagino :??: :??: .. grazie e lugana ... :wine: :wine:

Lucio

5782 *ltrc1146f*

marco10000

Ciao: Ciao: a tutti

fa parte di bobina intera di 200 pz. ed occupa la posizione nr.18

presenta vistosa macchia blu (unico della striscia) tra la T e la A di ITALIA.-

Scusate per la qualità della foto, cercherò domani di inserirne una migliore.

Può ritenersi interessante????

Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000

Ciao: di nuovo a tutti

ecco la foto più decente (trattasi del 18mo bollo della bobina)

aggiungo scan parte finale della bobina in cui l'ultimo bollo si presenta non dentellato sul lato dx

Ciao: Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. caro Marco .. la macchia sul 18° è considerata varietà occasionale, in quanto non ripetuta .. tale macchia può esser originata da accumulo di polvere o da infinitesima particella del cilindro di gomma della rotativa, più sovente .. tutte le bobine di qualsiasi valore e dimensione hanno il taglio 'ghigliottina' a sinistra del primo ed a destra dell' ultimo esemplare .. ben capirai che le bobine da 1000 generano 1/5 di tali anomalie rispetto a quelle da 200 e la metà di quelle da 500 esemplari .. non è difficile vaticinare che in un futuro storico postale tali anomalie viaggiate su documento ed al tempo giusto possano rappresentare il top della Castelli .. col piacer d' averti qui, lugana sempre ... :wine: :wine:

Lucio

5888 *ltrc938a*

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. in riferimento all' inciso in prima pagina, pongo altro documento 'ufficiale' a dimostrazione di quanto colà asserisco .. ebbi a porre un sondaggio, ormai disperso nella calura nebbiosa, nel cui testo mostrai il Bollettino Ministeriale che confermava trattarsi di francobollo .. auspico che l' aumento della temperatura possa far impazzire i cataloganti qual 'foglietto' e portarli alla revisione delle loro opere .. lugana ... :wine: :wine:

Immagine

Immagine

Lucio

5972 *ltrc4000*

Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Lucio. Era tanto che non ti avevo letto......ti ho scovato una carta ricongiunta su un castello.....come piace a te!

castelli 50 lire carta ricongiunta coppia verticale.jpg

Un 50 lire con striscia colore e carta ricongiunta.

:abb: Ciao: Franco Moscadelli
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. grazie Franco, lieto pur io leggerti qui e poter gioir d' altra tua meraviglia .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

6020 *ltrc1980cstll*

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. riporto dal Forum .. anzi .. desideravo riportare, però ho posto i link, non funziona :!: :!: .. prego indi gli iscritti sotto nominati voler cortesemente inserire le loro immagini, ringraziandoli in anticipo .. lugana ... :wine: :wine:

-
Pri - 20 lire colori diversi
download/file.php?id=55652&t=1

-
Rjkard - 20 lire scurissimo su carta rovescia
download/file.php?id=55675&t=1

-
Ancaria - 1000 lire mancanza saltuaria
http://img830.imageshack.us/img830/6950 ... ifalla.jpg

Lucio

6156 *ltrc1980cstll*
Immagine

rjkard

Messaggio da rjkard »

Ciao Lucio,
ecco la mia busta, come da te richiesto, scusa la mia poca propensione allo studio dei vari tipi di carta, ma cosa è una carta rovescia ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao: Ciao: Ciao:

img068.jpg
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. pongo le confezioni delle Bobine da 200 e 500 esemplari .. in ogni scatoletta da 10 delle 120+30 v' era contenuta una Bobina con la varietà mostrata a pag.7 .. la foto non mostra proprio 'quella' scatoletta, però testimonia una seconda tiratura, postuma alla mutata tariffa .. per comodità riedito la varietà .. ciò potrebbe far pensare ad una frequenza decimale, così non è .. da quel che conosco, riguardo la stampa dei valori in bobina, la frequenza dovrebbe essere una su quaranta, mi spiego, una fila con varietà sulle quaranta file di stampa in contemporanea, una varietà e trentanove regolari .. a presto e lugana sempre ... Ciao: :wine: :wine: Ciao:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Immagine

Lucio

6244 *ltrc1980cstll*

Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM