Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
fildoc

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

non c'è dubbio!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Berni17

Messaggio da Berni17 »

Hello Mario and Massimiliano!

Thank you for your contributions and the 15 cents examples shown.
As always very helpful.

Best regards
Bernhard ;)
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Appena acquistato questo grosso frammento (assai malridotto) con saltuario uso postale delle marche da bollo con annullo amministrativo di Castrezzone, frazione di Muscoline (Brescia)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

ho forti dubbi su questo"ANNULLO" e sull insieme.Lascio il campo ai sicuri esperti di Lombardo Veneto!(quanto è stato pagato per curiosità?) :f_???:
ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Castrezzone: non l'ho trovato sul Sassone e nemmeno sull'Alianello.

Dalla forma dei caratteri sembra il tipico timbro che si usava nel talloncino delle raccomandate o assicurate,
Comunque timbro recente, dal dopoguerra.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

ulisse ha scritto: 26 giugno 2022, 17:50 Ciao: Ciao:

Castrezzone: non l'ho trovato sul Sassone e nemmeno sull'Alianello.

Dalla forma dei caratteri sembra il tipico timbro che si usava nel talloncino delle raccomandate o assicurate,
Comunque timbro recente, dal dopoguerra.

No infatti non è un ufficio postale, è un annullo amministrativo quindi non suo cataloghi non avendo interesse postale.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
ricercatoredifunghi

Visto che si ripete "timbro amministrativo" ??? Cosa intende precisamente? Non un timbro comunale certamente!Somiglia ai timbri di servizio degli UP usati sui talloncini o sui vaglia postaliComunque a CASTREZZONE fu aperta regolare collettoria solo nel 1904
fildoc

Messaggio da fildoc »

purtroppo quasi certamente una ciofeca...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

ricercatoredifunghi ha scritto: 26 giugno 2022, 16:11 ho forti dubbi su questo"ANNULLO" e sull insieme.Lascio il campo ai sicuri esperti di Lombardo Veneto!(quanto è stato pagato per curiosità?) :f_???:
15€ ad un mercatino. Anche a me puzzava e infatti aspettavo commenti.
L'annullo però mi sembra ben fatto
Alessandro
Ciao:

Aleroma

Messaggio da Aleroma »

fildoc ha scritto: 26 giugno 2022, 22:56 purtroppo quasi certamente una ciofeca...
Grazie Massimiliano
Alessandro
Ciao:

ricercatoredifunghi

Annullo ben fatto?? :f_???: Direi piuttosto di buona fantasia!I falsari ora si accontentano anche di racimolare pochi euro(15)
lucasa

Messaggio da lucasa »

A proposito di curiosità , ricostruzioni , falsi etc...

Siamo tutti attratti dalle curiosità , dalla possibile "pescata" . Va quasi sempre male ma quando va bene.
Conosco un amico del forum che ha comprato un francobollo che teoricamente non doveva essere usato in quella regione ne tanto meno in quel periodo , Non poteva essere annullato con quel timbro e quell' inchiostro ...

Eppure la conoscenza di alcuni particolari , l'istinto

Il francobollo è risultato originale ed in perfetto stato e siccome nessuno sano di mente avrebbe rovinato un francobollo che allo stato di nuovo vale qualche migliaio di euro, è iniziato lo studio e le sorprese :quad:

:mmm: :mmm:

Andrea sarà per la prossima volta. ;-) ;-)
ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
lucasa ha scritto: 27 giugno 2022, 19:12 A proposito di curiosità , ricostruzioni , falsi etc...

Siamo tutti attratti dalle curiosità , dalla possibile "pescata" . Va quasi sempre male ma quando va bene.
Conosco un amico del forum che ha comprato un francobollo che teoricamente non doveva essere usato in quella regione ne tanto meno in quel periodo , Non poteva essere annullato con quel timbro e quell' inchiostro ...

Eppure la conoscenza di alcuni particolari , l'istinto

Il francobollo è risultato originale ed in perfetto stato e siccome nessuno sano di mente avrebbe rovinato un francobollo che allo stato di nuovo vale qualche migliaio di euro, è iniziato lo studio e le sorprese :quad:

:mmm: :mmm:

Andrea sarà per la prossima volta. ;-) ;-)
Potresti dire a questo "Amico del Forum" se gentilmente ci fa partecipi di questa combinazione fortunata.
Si tratta sempre di imparare, in filatelia.

Grazie

----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti, mi sono appena aggiudicato questa coppietta incuriosito dagli annulli. Come erano applicati sulla busta? :desp:
Forse la coppia era piegata lungo il bordo della busta in modo da essere uno al recto e uno al verso? :ricerca:
Non ho immagini migliori ma non servono per capire la dinamica dell'annullamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

fildoc

Messaggio da fildoc »

super!

da Treviso doppio porto raccomandato oppure seconda distanza raccomandata
coppia a cavaliere della busta
un esemplare al recto ed uno al verso
uno bordo di foglio
i due annulli chiaramente escono in parte dal profilo della busta
essendo una raccomandata potrebbe essere anche un Treviso riquadrato senza data
ma è improbabile essendo una coppia del primo tipo ( l'immagine non è abbastanza definita per poterlo dire con certezza)

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:

ciao
Fildoc
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

fildoc ha scritto: 14 luglio 2022, 15:34 super!

da Treviso doppio porto raccomandato oppure seconda distanza raccomandata
coppia a cavaliere della busta
un esemplare al recto ed uno al verso
uno bordo di foglio
i due annulli chiaramente escono in parte dal profilo della busta
essendo una raccomandata potrebbe essere anche un Treviso riquadrato senza data
ma è improbabile essendo una coppia del primo tipo ( l'immagine non è abbastanza definita per poterlo dire con certezza)

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Coppia a cavaliere della busta? Era un "a cavallo della busta" o si dice davvero cavaliere? Non l'ho mai sentito usare. Allora avevo intuito correttamente come era stata usata, anche se non ne ho mai visto un esempio su documento!
Dalla pessima scansione mi parrebbe più un III tipo molto inchiostrato, ma si sta provando a indovinare.....una volta arrivato potrò dirlo

Grazie mille
Alessandro
Ciao:

Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Coppietta arrivata.
Trattasi di III tipo con forte inchiostrazione che fa sembrare la grazia inferiore del 3 del francobollo di destra molto simile al I tipo.
Oltrettutto ho l'enorme fortuna, avendo solo una dozzina di numeri 8, di avere quello che dovrebbe essere il gemello :-))
Alessandro
Ciao:

pablita64

Messaggio da pablita64 »

Bella la coppia. Se ho capito bene, quello sotto dovrebbe essere il gemello dell’ esemplare a dx. Ma non mi pare . Anche l’inchiostrazione in eccesso del pallino del 3 è diversa e soprattutto quello della coppia ha un’interessante interruzione nella foglia apicale della flora destra che l’esemplare inferiore non ha
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

I difetti cerchiati in rosso mi sembrano coincidere nonostante l'inchiostratura sul pezzo sciolto è molto pronunciata e copre, a mio parere, altri difetti. Mi sbaglio?
Alessandro
Ciao:

Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Oltre alla curiosità che il francobollo sciolto ha scritto inequivocabilmente steNpel :-))
Alessandro
Ciao:

Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM