Nessuno strozzo, ci mancherebbe altro.Giovanni Salvaderi ha scritto:...cosa intendi per "impronta pulita" forse il fb. decolorato al computer per mettere in risalto l'annullo![]()
Non strozzarmi anche tu ...

giandri ha scritto:io non me ne intendo di esposizioni, ma in una collezione di annulli vedrei bene la riproduzione dell'annullo intero accanto al documento su cui è impresso.
Giovanni, vedo che veramente vuoi mettere "sul foglio" la collezione per esporla ad una manifestazione filatelica
....per questo non ti preoccupare: inviami il tuo indirizzo per mp e ti faccio recapitare -gratis- dei cartoncini avoriati A4 "conqueror" 220gm2 già pronti e perfetti per la stampa ink jet o laser con un piccolo filo. Per esporre ad "un quadro" ne bastano 12. Se fai a tempo (entro poco più di un mese) a mettere insieme "diciture e taschine"
puoi gareggiare proprio qua ad Empoli il 20-21 settembre prossimi oppure in altra località che ospita il campionato cadetto. Le fotocopie vanno inviate alla FSFI un mese prima con la domanda.
Franco.franco moscadelli ha scritto:Ciao: Giovanni, vedo che veramente vuoi mettere "sul foglio" la collezione per esporla ad una manifestazione filatelica....per questo non ti preoccupare: inviami il tuo indirizzo per mp e ti faccio recapitare -gratis- dei cartoncini avoriati A4 "conqueror" 220gm2 già pronti e perfetti per la stampa ink jet o laser con un piccolo filo. Per esporre ad "un quadro" ne bastano 12. Se fai a tempo (entro poco più di un mese) a mettere insieme "diciture e taschine"
puoi gareggiare proprio qua ad Empoli il 20-21 settembre prossimi oppure in altra località che ospita il campionato cadetto. Le fotocopie vanno inviate alla FSFI un mese prima con la domanda.
Forza Giovanni!Franco.
non ho parole, grazie.
quanti fb. posso mettere per foglio, tanto per regolarmi, considerando che mi sembra che ci siano delle regole precise e considerando frammenti o similari, grazie

Giovanni, se ne hai tanti e non vuoi usare i più rari o i più belli nei dodici fogli cosiddetti "un quadro", puoi partecipare da un minimo di 60 ad un massimo di 120 fogli come da regolamento.
...fammi sapere...
Francofranco moscadelli ha scritto:Ciao: Giovanni, se ne hai tanti e non vuoi usare i più rari o i più belli nei dodici fogli cosiddetti "un quadro", puoi partecipare da un minimo di 60 ad un massimo di 120 fogli come da regolamento....fammi sapere...
Mi raccomando un titolo possibilmente breve ed il piano della collezione esposto sinteticamente, massimo nella prima pagina introduttiva.
Franco
di fb. per adesso ne ho una novantina
adatti, a parte poche eccezioni, tutti con annullo completo, pensi che possano bastare, più qualcosa d'interessante che sto tenendo in osservazione
, in compenso ho una IV molto vasta
e ne vado orgoglioso.

Giovanni, le pagine devono piacere a colui che le crea, cioè te stesso. Comunque per esempio avrai già visto le pagine esaustive postate da Pino. Comunque hai carta bianca, in ordine temporale, geografico con frammenti e francobolli messi in evidenza nel "foglio" impaginati per essere
"ammirati dal pubblico". Un tempo le didascalie si scrivevano a mano ed era più difficile andar diritti e scriver bene....oggi con l'avvento del pc è un gioco da ragazzi...
delle elementari!
Franco

La descrizione più è completa meglio è. Non ti
preoccupare se prendi qualche svarione..se il giurato è valido senz'altro ti dirà
qualcosa.
Franco

Pino dice bene. Se la collezione non è imperniata sui colori, puoi tralasciarli in parte e citare quelli più rari e/o importanti. Hai pensato al titolo da dare alla collezione? Molto dipende anche da quello e l'attinenza visiva dei pezzi esposti.
Franco

StefanoGiovanni Salvaderi ha scritto:Per Andrea 61 grazie dei tuoi consigli, penso comunque che la IV sia già abbondantemente conosciuta.
Per limitazione, intendi che molti annulli proseguono nellle emisssioni successive vedi D.L.R. e quindi incompleta come "storia" dell'annullo
Il mio intento era di dare, fornendo il materiale e brevi cenni storici, una visione del passaggio dagli annulli ducali, a quelli sardoitaliani sia in Sicilia, che nel L.V.

Andrea61 ha scritto:Questo è un altro paio di maniche.......
Comunque attenzione: "Lombardia" e non LV, che il Veneto ha avuto tutta un'altra storia per quanto riguarda gli annullamenti.
e grazie ancora