cirneco giuseppe ha scritto: 30 giugno 2025, 11:18
Quindi nessun numero di tavola per il "nuovo" 15 centesimi.
No, a quanto ne so e si vede dai fogli interi.
cirneco giuseppe ha scritto: 30 giugno 2025, 11:18Ma si sa quanti fogli stamparono?
Diena riporta che i saggi del 15 cent. tipo Bigola inviati dal Perazzi erano contenuti in 17 cartelle - con relative annotazioni per ogni colore - da lui visionate, erano così composte:
-
fondo lineato, 10 cartelle, ciascuna con
2 fogli da 100 esemplari gommati e non dentellati, uno con carta filigranata Turkey Mills di Maidstone (e fondino sicurezza, aggiungo io), l'altro con carta senza filigrana della Avondo di Serravalle (e senza fondino), nei colori:
Bruno d'Italia
Ultramarino
Porpora d'anilina (cupo)
Giallo di cromo (cupo)
Bruno d'Italia (cupo)
Verde oliva chiaro
Verde cupo
Verde olivo
Turchino cupo
Carminio
-
fondo pieno, 7 cartelle, ciascuna con
2 fogli da 100 esemplari gommati e non dentellati, uno con carta filigranata Turkey Mills di Maidstone (con fondino di sicurezza), l'altro con carta senza filigrana della Avondo di Serravalle (senza fondino), nei colori:
Ultramarino
Giallo di cromo (cupo)
Bruno d'Italia cupo
Bruno d'Italia
Verde oliva chiaro
Verde olivo
Verde cupo
In realtà tra questi colori a
fondo pieno manca all'appello un ottavo colore,
presente solo con carta filigranata e fondino di sicurezza, indicato anche nel catalogo Bolaffi con il n. P21p1, e cioè l'azzurro (turchino cupo) che metto qui sotto accanto all'ultramarino n. P21h
Saggi Bigola 15 cent. fondo unito filigr. oltemare + turchino cupo.jpg
Quindi facendo due conti, nelle 17 cartelle (ce ne sono altre 19 con gli altri saggi e prove di colore ma basate sui francobolli del 1863), ci sarebbero stati 17 x 2 x 100 = 3.400 esemplari (+ 100 del colore che ho segnalato, ma non presente nei dati di Diena).
Poi sul fatto di sapere se ne hanno tirato altri fogli, e soprattutto quanti, non credo ci siano dei dati certi; di sicuro certi colori sono molto difficili da trovare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.