Il Lire 100 Democratica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Alberto Parrella

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
Anche sul mio Sassone , per la prima lastra ,si parla di quella dentellatura :dub:
Luciano , una domanda probabilmente ingenua ; perche' di fantasia ?
Ciao:
Alberto
specchietto 100 l.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

Alberto Parrella ha scritto:Ciao Ciao:
Anche sul mio Sassone , per la prima lastra ,si parla di quella dentellatura :dub:
Luciano , una domanda probabilmente ingenua ; perche' di fantasia ?
Ciao:
Alberto
specchietto 100 l.jpg

Mi riferivo alla CARTA GRIGIA, non alla carta bianca.

La spiegazione è abbastanza semplice. Nei primi anni del dopoguerra il Poligrafico disponeva ed ha utilizzato soltanto dei perforatori di tre passi diversi: 14,1, 13,9 e 13,3.

Questo è riscontrabile su tutte le carte valori prodette nel periodo (Francobolli d'Iralia, San Marino, Vaticano, Marche da Bollo, ecc)

Mentre i perferatori di passo 14,1 e 13,9 sono stati utilizzati indiferentemente nel "lato lungo" e nel "lato corto" del foglio, il perforatore 13,3 lo troviamo soltanto nei "lati corti" del foglio. Lato corto che nel 100 L. Democratica è quello verticale, come nel 3 L. del Francobollo Americano di San Marino.

Il fatto che non è mai stato utilizzato per i lati lunghi è dovuto al fatto che si trattava di un vecchio perforatore che non aveva una lunghezza sufficiente per perforare il lato lungo del foglio del 100 L. Democratica.

Il perforatore 13,3 presenta poi degli errori di allineamento dei fogli che lo rendono immediatamente riconoscibile. Questo consente di essere certi che quel perforatore di passo 13,3, utilizzato nelle prime tirature del 100 L. Democratica, era un solo perforatore.

Questa certezza di "unicità" del perforatore non l'abbiamo per gli altri due passi 13,9 e 14,1; in questo caso potrebbero esistere diversi perforatori simili.

Peranto il perforatore 13,3 utilizzato nelle prime tirature (1946 e 1947), era unico e poteva essere utilizzato soltanto nel lato verticale.

L'uso di questo perforatore ha compreso tutte le turature del 100 L. su carta grigia e le prime turature su carta bianca; quelle del 1947. Poi il perforatore non è più stato utilizzato.

Alcuni anni dopo, nel 1950, è comparso un nuovo perforatore con passo simile (13,30 - 13,40); questo perforatore era "lungo" e poteva essere utilizzato nel lato orizzontale del 100 L. Naturalmente in quel periodo la carta era bianca e si nota anche nella stampa l'usura delle lastre.

Nel periodo di "carta grigia" NON E' POSSIBILE che il lato orizzontale sia dentellato 13,3 ( o 13,4).

Fortunatamente spesso i falsari che hanno falsificato il raro 100 L. dentellato 13,3 x 14, noto solo su carta bianca, hanno commesso l'errore di ridentellare degli esemplari su carta grigia.

Di dentellature false 13,3 x 14 su carta grigia ne ho viste diverse, ANCHE CON CERTIFICATO (di diversi periti, non di Carraro), ma non mi ero accorto che questo francobollo era stato catalogato.

Ho fatto alcune telefonate ad alcuni amici dell'AFIS, ma nessuno se ne era accorto!!!

Quello che ho scritto l'ho scritto di fretta e di getto e mi scuso per gli eventuali errori e per la poca chiarezza.

Ciao a tutti Ciao: Ciao:

NOTA SUCCESSIVA: IN EFFETTI NON E' MAI STATO CATALOGATO DA CARRARO NEL SASSONE !!!!
Ultima modifica di luciano garagnani il 26 ottobre 2010, 19:50, modificato 1 volta in totale.
branca_leone

Messaggio da branca_leone »

Ciao Luciano,
ho imparato un' altra p'ò di storia, dovrò controllare quei pochi che ho, ma mi piace moltissimo la tua spiegazione, chiara e limpida.. :-) :-)
Cordialmente
zio Italo
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Alberto Parrella

Ciao a tutti Ciao:
e' un piacere leggerti , Luciano , grazie per la spiegazione cosi' ricca di info :abb: ( ho messo da parte qualche nota che mi tornera' utile :-) )
Ciao:
Alberto
Gandhi
naviganti

Messaggio da naviganti »

Ciao:
Ho corretto la tabella. Le spiegazioni sono bellissime!!! Grazie davvero!
:clap:
:abb:
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...

adoro la mia gatta :-)
luciano garagnani

naviganti ha scritto:Comunque la tabella da me postata proviene dal sassone edizione 2008

Mi hanno assicurato che nel catalogo specializzato Sassone 2008 di Carrano NON è catalogato il francobollo con carta grigia 13 1/2 x 14 1/4.

Si tratta evidentemente di un'errore presente nella tabella postata, non nel catalogo. Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Alberto Parrella

100 lire Democratica - filigrana posiz. NS

Buongiorno Ciao:
visto che mi son messo a controllare ( dopo il ritrovamento della posiz. ND) qualche esemplare dei miei 100 lire , vi faccio partecipi di quel che ho trovato.
Si tratta di 2 esemplari con filigrana in posiz. NS :
quello con l'annullo piu' pesante e' una seconda lastra con dentell. 13 3/4 - 13 1/2 , con carta che sembra essere bianca
l'altro e' una prima lastra con dentell. 14 - 14 , sempre con carta apparentemente bianca.
Ho modificato l'img. di uno dei due verso per cercare( con scarsi risultati :tri: ) di rendere piu' visibile la filigrana.
Ho trovato qualche info per la dent. 14 prima lastra , ma c'e' solo " carta grigia " :mmm: ; sulla seconda lastra 13... , invece non scrive nulla :mmm:
Grazie come sempre per gli insegnamenti :-)
Buon fine settimana a tutti Ciao:
Alberto

100 lire demo fil NS..jpg

100 lire demo fil NS verso.jpg

100 lire demo fil NS 1.jpg

100 lire demo fil NS 1 verso.jpg

100 lire demo fil NS verso 1 modificato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gandhi
luciano garagnani

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. NS

La carta è grigia; a parte il colore, la carta bianca è più liscia e, quando la carta è bianca, la filigrana è più visibile.

NS 13,9 x 13,4 carta grigia, è la posizione di filigrana più comune in assoluto, per il 100 L. Democratica.

NS 13,9 x 13,9 o 14,1 x 14,1 o 13,9 x 14,1 carta grigia sono, invece, dei francobolli molto interessanti e non comuni.

Ciao:
Alberto Parrella

Ciao Luciano Ciao:
luciano garagnani ha scritto:La carta è grigia; a parte il colore, la carta bianca è più liscia e, quando la carta è bianca, la filigrana è più visibile.

e' giusto una delle cose che mi ero chiesto nel vederne di bianca ma "grossolana" , con imperfezioni.
luciano garagnani ha scritto:NS 13,9 x 13,4 carta grigia, è la posizione di filigrana più comune in assoluto, per il 100 L. Democratica.

a dir la verita' , avevo sempre pensato che la posizione di filigrana piu' comune fosse CS... :shock: :shock:
Ciao: Ciao:
Alberto
Gandhi
naviganti

Messaggio da naviganti »

Ciao: Adesso non dovrebbero contenere errori. Anzi approfitto per chiedere di controllarle.
:abb:
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...

adoro la mia gatta :-)
luciano garagnani

Alberto Parrella ha scritto:a dir la verita' , avevo sempre pensato che la posizione di filigrana piu' comune fosse CS... :shock: :shock:

Mi sono espresso male: NS 13,9 x 13,3 è la posizione "diversa" più comune. CS è la posizione di filigrana "normale".

Una disposizione del Poligrafico imponeva che i fogli fossero stampati con la posizione CS. Ogni tanto si sbagliavano ... Ciao: Ciao:
Alberto Parrella

Ciao:
luciano garagnani ha scritto: ...che i fogli fossero stampati con la posizione CS.

m iera quasi preso un colpo , ...li ho tutti CS :-)) :-))
Grazie
Ciao:
Alberto
Gandhi
luciano garagnani

In base al numero dei miei ritrovamenti, su diverse centinaia di mazzette del 100 L. Democratica, mediamente su 1000 esemplari CS si trovano 5 esemplari di posizione diversa (ND, NS CD). UNO SU DUE MAZZETTE (1/200).

Nel Leonardo 80 L. la probabilità di "pescare" una posizione diversa, scende a circa 1/5000 (uno ogni 50 mazzette).

Nei "Testoni" 100 e 200 L. scende ancora a circa 1/15000 (uno su 150 mazzette).

Naturalmente questo a condizione di trovare delle mazzette che nessuno aveva guardato...

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
arrgianf

Re: Il Lire 100 Democratica

Messaggio da arrgianf »

riprendo questo interessante topic perchè è esattamente un anno che non viene ripreso e mi piacerebbe vedere altri vostri pezzi. Vorrei mostrarvi questi miei, tra cui c'è un esemplare con una macchia rossa (posizione 60)?:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

arrgianf ha scritto:.....
un esemplare con una macchia rossa (posizione 60)?:

Ciao!
Stò riflettendo a voce alta... :mmm: :mmm: mi chiedevo... nelle tue info, hai scritto che sei studente... :mmm: :mmm: appunto mi chiedevo come fai a studiare, se non riesci a decifrare una posizione 60 da quello che è scritto nel catalogo, o non sai riconoscere l'angolo destro dal sinistro? :abb:
Democratica L 100 2ª Lastra R2CS ___x___ - Pos 60 - fb_600dpi_30x.jpg

Democratica L 100 2ª Lastra R2CS ___x___ - Pos 60 (G.C.) - (Racc-Espr Sorrento-Napoli 18-7-49 - Belgio)_busta_300dpi_30x.jpg

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

avevo visto questi tuoi esemplari sull'altro topic; avevo visto cosa intendevi per posizione 60. Mi chiedevo se questa riga rossa dalle parte opposta poteva essere riconducibile a qualche varietà di riporto.

CoguaroB ha scritto:
arrgianf ha scritto:.....
un esemplare con una macchia rossa (posizione 60)?:

Ciao!
Stò riflettendo a voce alta...

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
cav_matraire

Messaggio da cav_matraire »

Mostro un recentissimo eccezionale ritrovamento..

prima data nota su lettera del 100 l. in questione 20.8.1946 considerato che è stato emesso il 29.7.1946 e che si tratta di singolo più quartina è davvero un gran bel pezzo ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Aniello,
:lente: Magnifica quella busta! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Le becchi tutte te! :quad: :quad: :-)) :-)) :-))

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
cav_matraire

Messaggio da cav_matraire »

E per la gioia di Beppe a cui piacciono le posizioni su busta..

la prima data nota in assoluto dell'angolo evanescante 23.3.1950 , su busta se ne conoscono 4/5 :-))

e, a riguardo, devo dire che questa varietà compare già in questo stato senza alcun processo di mutazione nel tempo (come il trinagolo evanescete per intenderci, che si evidenzia sempre più negli anni)

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

cav_matraire ha scritto:E per la gioia di Beppe a cui piacciono le posizioni su busta..

Una specie di kamasutra? :-)) :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM