maupoz ha scritto: 12 luglio 2022, 15:54
Giampaolo
sì è un timbro della seconda distribuzione della giornata
notare l'orario dell'arrivo .... 11 e 1/2 .... mancano i secondi ...
Grazie ancora del tuo aiuto Maurizio
E' vero, bravo, avevo notato anch'io l'orario sull'annullo tondo di arrivo
Pazzesco se pensiamo a come viene svolto il recapito oggi...
Per quanto riguarda il piego da Malcesine a Peschiera sembrerebbe indirizzata a Amistani e C., quindi si può presumere una ditta abbastanza nota del luogo che il postino poteva individuare senza troppi problemi.
Giampaolo Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie. "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Giampaolo ha scritto: 12 luglio 2022, 12:22
Piego del 12 luglio 1863 affrancato col 15 centesimi litografico (I° tipo) e annullato con timbro borbonico.
Dovrebbe essere quasi una data limite per questo tipo di annulli su corrispondenze del Regno d'Italia. Qualche marcofilo può confermare o smentire questa mia reminiscenza ? Approfitto anche per chiedere lumi sul timbro ovale al retro. E' un timbro di distribuzione ? Grazie.
Ciao Giampaolo, questo tipo di annullamento mi risulta utilizzato ben oltre il 1863, sempre che abbia capito bene la tua domanda; come date limite ho riscontrato una lettera affrancata con un 5 cmi della serie De La Rue annullato con il bollo borbonico di Castel S.Angelo in data 20 Luglio 1877 diretta in città, ed una affrancata con il 10 cmi del 1877 annullato a sbarre, diretta a Corneto Tarquinio (Civitavecchia), con a lato il bollo borbonico sempre di Castel S.Angelo in data 16 Ottobre 1877.
Enrico Flaminio
ottimo Daniele che ha "tappato" il buco della data con un litografico che possiamo considerare come un ..... raggio limitrofo all'emissione De La Rue...
oggi vi propongo due annulli particolari, quanto meno per le località di apposizione
13 luglio .....1878
da un ben impresso CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE) con numerale 3076 a Teramo
notare che il primo 5 centesimi è del tipo "frazionato" ... ... ... ....
13 lug 1878 Castiglione Messer Raimondo VERIFICARE SE 18.jpg
13 luglio ...1869
da Cernusco Asinario (MI) con numerale 825 a Verona
13 lug 1869 CERNUSCO ASINARIO MI 825.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?" "È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti." "Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
14 luglio 1888, stampe tra sindaci. Piego inviato da San Martino di Venezze, annullato in partenza ad Anguillara Veneta e diretto a Cavarzere.
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie. "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Piego da Napoli a Messina affrancato col 15 centesimi litografico (2° tipo) e annullato in partenza con timbro a doppio cerchio Napoli Porto. Evidentemente viaggiato per nave e arrivato a Messina il giorno dopo come da annullo borbonico al verso.
Ooops ! I did it again...
1.jpg
2.jpg
Giampaolo ha scritto: 15 luglio 2022, 12:01
Ooops ! I did it again...
... ... .... ....
per "compensare" ....... un 15 luglio "canonico"
da Luserna (TO) con un numerale ... (1292) a Milano
15 lug 1873 LUSERNA 1292.jpg
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?" "È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti." "Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Lettera impostata a BERGAMO BASSA per BERBENNO in data 14 Luglio non affrancata.
Arrivata a ALMENNO il 15 luglio come da timbro al retro e il giorno successivo 16 luglio viene tassata per cent. 10
con Segnatasse n.1 d'italia.
16 luglio 1865 - Lettera da Inverigo a Milano inoltrata a destino con l'ambulante da Como-Milano (2) che
annullò la coppia verticale dei 20 centesimi fdc in tariffa di doppio porto per l'interno.
GC
da Radicena (RC) con numerale 1843 al Sindaco di Favignana (isola) ...provincia di Trapani
18 lug 1879 RADICENA 1843.jpg
Maurizio