province napoletane: affrancatura con 4 francobolli da 5 grana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Napoli1860

Re: province napoletane: affrancatura con 4 francobolli da 5 grana

Messaggio da Napoli1860 »

Fradem61 ha scritto: 31 dicembre 2024, 15:10 al plico manca qualcosa e temo che non potrò ricostruirlo interamente.
Per capirci, un oggetto simile, dove l'affrancatura corrisponde esattamente a ciò che si vede, è veramente complicato da trovare.
province.png
Già avere la sola fascetta con l'affrancatura 1/2 grano+1/2 tornese sarebbe una gran cosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Napoli1860

Messaggio da Napoli1860 »

Andrea61 ha scritto: 31 dicembre 2024, 15:46 Vorrei fare una precisazione [...] su un'affermazione fatta da qualcuno secondo cui i giurati delle esposizioni sarebbero più sensibili verso la qualità che la rarità. Rarità e qualità sono sicuramente due parametri del giudizio ma al di là di quelle che possono essere le inclinazioni personali di questo o di quello, nessuna delle due è prevalente sull'altro, ad esclusione dell'ovvia raccomandazione che materiale comune o "non raro" dovrebbe essere presentato nelle migliori condizioni possibili.
Ciao, buongiorno e buon anno!

Diciamola bene, però. La qualità non è un reale parametro di giudizio, in sede espositiva. E' presente solo sul piano nominalistico ("condition", mi sembra che sia l'espressione tecnica, che, se non erro, non è neanche una categoria a sé, ma accoppiata a "rarity").

Della qualità - a voi giurati - non importa nulla, e "l'ovvia raccomandazione che materiale comune dovrebbe essere presentato nelle migliori condizioni possibili", forse tanto ovvia non è. Altrimenti non tollerereste - e congederete con disonore - situazioni tipo questa.
9.png
10.png
Ma in fondo che importa se quel pezzo è riparato, quell'altro è ridipinto, quell'altro ancora è più o meno difettoso. L'importante è mettere su una piccola bottega degli orrori con
Andrea61 ha scritto: 31 dicembre 2024, 15:46 la sua costruzione complessiva, la sua coerenza interna, l'attinenza del materiale presentato al tema scelto, la completezza ed il bilanciamento fra le varie sezioni.
e a posto così.

Parafrasando il mio Re: "Ne' Ascoli, queste esposizioni fetono nu poco de curtiello". :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
Contatta:

Messaggio da filippo_2005 »

https://www.astebolaffi.it/it/lot/69/45 ... NTMyOTAwMg..

Ecco un oggetto forse ancora più "simile" ma meno pregiato per tariffa e secondo me più bruttino (da una tornata di Imperato Bolaffi)
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Napoli1860 ha scritto: 1 gennaio 2025, 10:44 Diciamola bene, però. La qualità non è un reale parametro di giudizio, in sede espositiva. E' presente solo sul piano nominalistico ("condition", mi sembra che sia l'espressione tecnica, che, se non erro, non è neanche una categoria a sé, ma accoppiata a "rarity").
Sono due voci separate che nelle esposizioni internazionali sono accorpate. In totale contano per il 30% della valutazione.
Della qualità - a voi giurati - non importa nulla, e "l'ovvia raccomandazione che materiale comune dovrebbe essere presentato nelle migliori condizioni possibili", forse tanto ovvia non è. Altrimenti non tollerereste - e congederete con disonore - situazioni tipo questa.
Non capisco come l'esempio portato possa confutare l'affermazione, che è veramente ovvia.
Non mi sembra che una Trinacria, seppur sciolta, possa considerarsi "materiale comune" e se uno lo pensa forse ha una visione un tantino elitaria della filatelia.

Bisogna che sia chiara una cosa: i giurati sono essi stessi principalmente collezionisti esperti che mettono le loro conoscenze a disposizione della comunità, e (sembra un dettaglio poco elegante, ma è importante) gratuitamente. Non si può chiedere ai giurati di fare quello che, nella stragrande maggioranza dei casi, non è il loro mestiere, cioè il perito. Tanto più quando i giurati devono esaminare migliaia di fogli da collezione in un paio di giorni al più.

Per questa ragione si chiede ai collezionisti espositori che dei pezzi certificati in loro possesso sia reso disponibile il certificato. I giurati hanno il diritto di chiedere che il quadro sia smontato e di esaminare sia il pezzo che il certificato. Vedo che la Trinacria portata ad esempio è certificata: che dice il certificato?

Che i giurati effettivamente controllino i pezzi esposti ed i loro certificati non succede spesso, ma succede. Nel caso di collezioni di Storia Postale un esame accurato ravvicinato spesso non è neanche necessario: un caso eclatante mi capitò qualche tempo fa dove in un'importante collezione era presente un 3 Lire di Sardegna isolato diretto in Francia (per un'apparente affrancatura di 6 porti) che però era chiaramente una costruzione fasulla per elementari ragioni storico-postali che però erano ignote sia al falsario, sia, cosa ancor più grave, al collezionista. Nelle esposizioni internazionali è sempre presente extra-giuria un perito a cui la giuria si può rivolgere per casi dubbi. Ricordo che all'esposizione a Liberec nel 2022 dove divenni giurato internazionale il ruolo era ricoperto da Giacomo Bottacchi che ebbe da esaminare diversi pezzi segnalati dalla giuria.
Ma in fondo che importa se quel pezzo è riparato, quell'altro è ridipinto, quell'altro ancora è più o meno difettoso. L'importante è mettere su una piccola bottega degli orrori con
Andrea61 ha scritto: 31 dicembre 2024, 15:46 la sua costruzione complessiva, la sua coerenza interna, l'attinenza del materiale presentato al tema scelto, la completezza ed il bilanciamento fra le varie sezioni.
e a posto così.

Parafrasando il mio Re: "Ne' Ascoli, queste esposizioni fetono nu poco de curtiello". :-))
E qui si ritorna a quello che è la concezione della filatelia e del senso del collezionare, che evidentemente e per fortuna variano da persona a persona.

Per quanto riguarda il "tuo" re (io vivo felicemente in una Repubblica e gli unici re a cui riconosco autorità e prestigio sono quelli degli scacchi) oltre a quello di usare i sottotitoli gli consiglio anche di alzare le sue regali chiappe e di provare una volta a farlo lui, il giurato ad un'esposizione filatelica. Poi magari certi pregiudizi passano.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Fradem61

Messaggio da Fradem61 »

Ciao Filippo, quello che hai mostrato è un piego, non una lettera completa?
Tornando al plico, credo vi siano due varietà. Una è quella con la falla a goccia, che credo sia della IV° tavola
5 grana varietà falla a goccia.jpeg
l'altra presenta una macchia di colore che trasforma la R di GRANA in una B, vi sono poi due punti rossi un corrispondenza della R di FRANCO e della prima O di BOLLO.
5 grana probabile varietà.jpeg
E' un valore aggiunto?
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sono normali caratteristiche che distinguono singole posizioni nel foglio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
filippo_2005
Contatta:

Messaggio da filippo_2005 »

Fradem61 ha scritto: 2 gennaio 2025, 11:59 Ciao Filippo, quello che hai mostrato è un piego, non una lettera completa?
Non ho altre informazioni se non quelle fornite da Bolaffi......comunque la tua lettera non essendo assicurata ha una tariffa più interessante di quella linkata perchè un pluriporto per l'interno così si vede proprio poco
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM