IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
spcstamps
Contatta:

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da spcstamps »

Attenzione che "girano" su ebay molte classificazioni di Umberto contraffatte; originale la firma ma classificazione modificata (o a volte addirittura cancellata e riscritta).

Nel francobollo incriminato si vede abbastanza chiaramente che la seconda lettera è una "o" che qualche "mattacchione" ha abilmente ( crede lui ) trasformato in "p" aggiungendo la staghetta verticale, con il solo scopo di aumentare il valore di catalogo dell'oggetto che vende.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
bomber

Messaggio da bomber »

anche questo è vero.....forse però non in questo caso perché lo vende proprio Umberto il FB... ;-) Ciao:
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:anche questo è vero.....forse però non in questo caso perché lo vende proprio Umberto il FB... ;-) Ciao:
In tal caso - visto che da come parli di Umberto lo conosci bene - sarebbe stato opportuno contattarlo ed esprimere direttamente a lui i tuoi dubbi.

Almeno io avrei agito così; a risposta ottenuta avrei poi eventualmente aperto un quesito sul forum.

S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
bomber

Messaggio da bomber »

spcstamps ha scritto:
bomber ha scritto:anche questo è vero.....forse però non in questo caso perché lo vende proprio Umberto il FB... ;-) Ciao:
In tal caso - visto che da come parli di Umberto lo conosci bene - sarebbe stato opportuno contattarlo ed esprimere direttamente a lui i tuoi dubbi.

Almeno io avrei agito così; a risposta ottenuta avrei poi eventualmente aperto un quesito sul forum.

non ho aperto un quesito .....ho fatto solo notare un errore grossolano che si poteva evitare guardando soprattutto il tipo di stampa....tutti possiamo sbagliare...punto.
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

spcstamps ha scritto:Attenzione che "girano" su ebay molte classificazioni di Umberto contraffatte; originale la firma ma classificazione modificata (o a volte addirittura cancellata e riscritta).

Nel francobollo incriminato si vede abbastanza chiaramente che la seconda lettera è una "o" che qualche "mattacchione" ha abilmente ( crede lui ) trasformato in "p" aggiungendo la staghetta verticale, con il solo scopo di aumentare il valore di catalogo dell'oggetto che vende.

:oo: :oo: :oo:
:uah: :uah: :uah:
Se è così, l'unica cosa che si vede chiara è che siamo in un raro caso di "automattacchionismo"?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:
non ho aperto un quesito .....ho fatto solo notare un errore grossolano che si poteva evitare guardando soprattutto il tipo di stampa....tutti possiamo sbagliare...punto.
Sì, ma se ad avvisare Umberto che ha fatto questo "errore grossolano" fossi tu che lo hai notato sarebbe carino nei suoi confronti; se invece lo avviso io sembra che questo spazio venga usato solo per far notare gli errori degli altri in modo ... strumentale.

Sul fatto che tutti possono sbagliare per carità, sono perfettamente d'accordo con te. Però cosa c'è di costruttivo a far notare un "errore grossolano" come lo chiami tu su un "forum pubblico" se poi l'interessato ( che non è neanche iscritto a tale forum seppur in passato ha collaborato con esso senza risparmiarsi ) non sa di aver fatto tale errore?

Il modo costruttivo di evidenziare un errore è riferirlo direttamente alla persona che lo ha fatto ( se è, come in questo caso, conosciuta e - penso - stimata); sempre nel mio modo di vedere le cose. Poi che quel francobollo "dalla scan" tutto sembra meno che un 14Cp.... beh questo noi quartisti lo possiamo intuire da soli senza bisogno di grandi segnalazioni.....

S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Antonello Cerruti ha scritto:
spcstamps ha scritto:Attenzione che "girano" su ebay molte classificazioni di Umberto contraffatte; originale la firma ma classificazione modificata (o a volte addirittura cancellata e riscritta).

:oo: :oo: :oo:
Se è così, l'unica cosa che si vede chiara è che siamo in un raro caso di "automattacchionismo"?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grande battuta.

Difficilmente smetterò di ridere per i prossimi dieci minuti!

:ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
S T A F F

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
bomber

Messaggio da bomber »

spcstamps ha scritto:
Poi che quel francobollo "dalla scan" tutto sembra meno che un 14Cp.... beh questo noi quartisti lo possiamo intuire da soli senza bisogno di grandi segnalazioni.....

[/quote]

su questo non sono troppo d'accordo :fii: ...ma sarebbe un discorso lungo... ;-)
Di Serio Michele

Messaggio da Di Serio Michele »

bomber ha scritto:
Di Serio Michele ha scritto:a questo punto penso di farlo certificare, pagato pochi euro vale la pena, che ne pensate ????? :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
il certificato ti serve solo se lo vuoi vendere o se non sei sicuro della tinta...poi dalla scan sembra anche abbastanza ingiallito... Ciao:

Grazie della risposta Bomber Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Credo che quest'annullo sia del 1859... che ne pensate?

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bomber

Messaggio da bomber »

il 5 non c'è lo vedo proprio... :mmm: ...per me 60... Ciao:
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Quando scrivo i numeri il mio nove somiglia a quello ipotizzato da Valerio... ma sto parlando di scrittura.
Nella stampa e nei caratteri dei timbri non ho mai visto un nove così "tondeggiate" né tantomeno un cinque con la parte inferiore così chiusa.
Propendo anch'io per 60
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
valerio66vt

La prima cifra in effetti è proprio di difficile interpretaqzione ma dalla seconda cifra dell'annullo lo zero non mi sembra possibile in quanto la parte destra in basso finisce ben oltre la metà speculare della cifra stessa ...... :mmm: :mmm: :mmm:
Pri

Messaggio da Pri »

Sarà un 69 uso moooolto tardivo e molto molto comune :ris: :ris:
Valerio, anch'io credo proprio sia un 60, la parte bassa della prima cifra non lascia dubbi... :lente:
valerio66vt

Grazie a tutti per gli interventi ma non mi avete convinto.
Per me è del 1859.

Il francobollo ha un mese scritto in obliquo.

Traccio la linea 1 e poi le perpendicolari: le linee 2 che dovrebbero essere gli estremi della cifra del giorno.

Dal punto più in basso visibile della cifra del giorno traccio quella che dovrebbe essere la perpendicolare del centro, ossia la linea C ..... non mi sembra proprio sia al centro, anzi....

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurino

Messaggio da maurino »

un 60 invertito?

_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
valerio66vt

maurino ha scritto:un 60 invertito?

Ecco, questa è un ipotesi che va approfondita. :ricerca: :ricerca: :ricerca:
Bisognerebbe verificare come è fatto il culmine della cifra 6 e dove finisce rispetto alla verticale della cifra stessa.

Valerio
Pri

Messaggio da Pri »

maurino ha scritto:un 60 invertito?

:clap: :clap: bravo Maurino, mi sa che hai sciolto ogni dubbio :clap: :clap:
giampi

Messaggio da giampi »

Seppia, seppiolina, seppia nera? Qui ci divertiamo ed evitiamo (per il momento :cool: :devil: ) letture con strumenti e valori RGB od altro :-))
Una tinta un po' controversa (tanto per cambiare)
Il primo e secondo in alto sono stati classificati Ae, pero' sono un bel po' diversi
Per riferimento, l'ultimo e' un Bc, che paradossalmente sembra piu' simile al secondo degli Ae (l'annullo e' del 60?) di quanto non sia l'altro Ae
Ed il primo della seconda riga?!(forse un Cc)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Pri

Messaggio da Pri »

Io azzarderei nell'ordine: Be - Ab - Cc - Ae
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM