Identificazione annulli sulla IV emissione di Sardegna
Moderatore: spcstamps
Re: Annulli sulla IV di Sardegna
Peccato che l'insieme sia alquanto pessimo...
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)
https://circolofilateliconoale.weebly.com/
Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879
fabioc76@alice.it
https://circolofilateliconoale.weebly.com/
Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879
fabioc76@alice.it
Ciao a tutti
Qualcuno riesce a decifrare questo annullo? Il francobollo è in vendita su eBay al prezzo di un caffè ma mi ha incuriosito la data, io ci vedo sicuramente un '61, ma il giorno mi sembra un 33/35 e il mese non lo capisco...
Alessio

Qualcuno riesce a decifrare questo annullo? Il francobollo è in vendita su eBay al prezzo di un caffè ma mi ha incuriosito la data, io ci vedo sicuramente un '61, ma il giorno mi sembra un 33/35 e il mese non lo capisco...

Alessio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roccovroth
Ciao
Penso che la cancellazione sia quella di Livorno, che ha il mese e l'anno sulla stessa riga (come Pisa e Firenze). A me la prima cifra del giorno sembra un "2" deformato.

Penso che la cancellazione sia quella di Livorno, che ha il mese e l'anno sulla stessa riga (come Pisa e Firenze). A me la prima cifra del giorno sembra un "2" deformato.
Rocco Roth-Mancino
ANTICHI STATI E IMPERO AUSTRIACO

ANTICHI STATI E IMPERO AUSTRIACO

Grazie mille ad entrambi, adesso è chiaro!
Alessio
Rev LB Oct 2022

Alessio
Rev LB Oct 2022
Annulli su IV di Sardegna
Ciao a tutti amici del forum,
Chi riesce a darmi qualche parere su questi annulli su 10c della IV di Sardegna?
Grazie!
Chi riesce a darmi qualche parere su questi annulli su 10c della IV di Sardegna?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Annulli su IV di Sardegna

Il primo è l'annullo di Orbetello.
Il secondo forse, ma dico forse, PIOSSASCO, dc in azzurro (ben più raro).

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Ciao Stefano,
non ho con me il catalogo, ma escluderei Piossasco. Non è un annullo usato in Piemonte, per via del fregio in basso.
A naso, è un sardo italiano...forse Redondesco, se esiste in azzurro.
Roberto
non ho con me il catalogo, ma escluderei Piossasco. Non è un annullo usato in Piemonte, per via del fregio in basso.
A naso, è un sardo italiano...forse Redondesco, se esiste in azzurro.
Roberto
S T A F F
- borghi daniele
Salve
il primo anche per me è "ORBETELLO"
il secondo potrebbe benissimo essere "REDONDESCO"che in azzurro esiste ma si conosce e quindi catalogato solo su valore da 20 cent.su altri valori no.
Daniele
il primo anche per me è "ORBETELLO"
il secondo potrebbe benissimo essere "REDONDESCO"che in azzurro esiste ma si conosce e quindi catalogato solo su valore da 20 cent.su altri valori no.

Daniele
Ciao Daniele,
la tipologia dell'annullo che ci mostri è differente (vedi la rosetta in basso al posto del fregio "a freccette"), quindi non dovrebbe trattarsi dello stesso annullo.
Stasera controllo il catalogo e ci rifletto meglio.
In generale, comunque, la catalogazione dei sardo-italiani di Lombardia riportata dal Sassone, specie con riferimento alle prime date note di utilizzo e anche alla reperibilità sui diversi valori, è molto lacunosa. Ritengo che sia ancora ferma ad uno studio degli anni '50 -' 60, mai aggiornato (del quale al momento non ricordo l'autore), mentre le scoperte negli ultimi vent'anni, anche solo a mia memoria, sono state numerose.
Con ciò non voglio dire che il repertorio dei bolli e degli uffici non sia completo e preciso, ci mancherebbe: intendo solo che non mi stupirei se un annullo noto solo sul 20 cent fosse stato usato anche sugli altri valori; anzi mi stupirei del contrario.
Roberto
la tipologia dell'annullo che ci mostri è differente (vedi la rosetta in basso al posto del fregio "a freccette"), quindi non dovrebbe trattarsi dello stesso annullo.
Stasera controllo il catalogo e ci rifletto meglio.
In generale, comunque, la catalogazione dei sardo-italiani di Lombardia riportata dal Sassone, specie con riferimento alle prime date note di utilizzo e anche alla reperibilità sui diversi valori, è molto lacunosa. Ritengo che sia ancora ferma ad uno studio degli anni '50 -' 60, mai aggiornato (del quale al momento non ricordo l'autore), mentre le scoperte negli ultimi vent'anni, anche solo a mia memoria, sono state numerose.
Con ciò non voglio dire che il repertorio dei bolli e degli uffici non sia completo e preciso, ci mancherebbe: intendo solo che non mi stupirei se un annullo noto solo sul 20 cent fosse stato usato anche sugli altri valori; anzi mi stupirei del contrario.
Roberto
S T A F F
A proposito Daniele, visto che a quanto pare hai annulli che si vedono molto poco frequentemente (complimenti!!), riusciresti per caso a mostrare il sardo-italiano di San Fiorano, sempre del tipo doppio cerchio con fregio in basso?
Roberto
Roberto
S T A F F
- borghi daniele
Ciao Roberto
L'annullo "REDONDESCO"è con asterisco e sul filo della tua ipotesi che non ho controllato bene l'annullo sul 10 cent.che è chiaramente losanga o come si preferisce fregio(resta il rebus sull'annullo)
Sono perfettamente d'accordo con te con quello che hai scritto del catalogo annullamenti sardo italiani.
Ti allego franchigia di "S.FIORANO".(se posso chiederti perché ti interessa questo annullo?)
Se hai bisogno di altro ben contento di esserti utile.
Daniele
L'annullo "REDONDESCO"è con asterisco e sul filo della tua ipotesi che non ho controllato bene l'annullo sul 10 cent.che è chiaramente losanga o come si preferisce fregio(resta il rebus sull'annullo)
Sono perfettamente d'accordo con te con quello che hai scritto del catalogo annullamenti sardo italiani.
Ti allego franchigia di "S.FIORANO".(se posso chiederti perché ti interessa questo annullo?)
Se hai bisogno di altro ben contento di esserti utile.

Daniele
Wow! Basta chiedere, potevi aggiungere!
Grazie mille Daniele.
Lo avevo chiesto perché sto cercando di identificare l'annullo su questo 10 centesimi e ipotizzavo, appunto, San Fiorano doppio cerchio con losanga.
Invece non può essere, le lettere appaiono più spaziate, oppure c'è una lettera in più.
Roberto
Grazie mille Daniele.
Lo avevo chiesto perché sto cercando di identificare l'annullo su questo 10 centesimi e ipotizzavo, appunto, San Fiorano doppio cerchio con losanga.
Invece non può essere, le lettere appaiono più spaziate, oppure c'è una lettera in più.
Roberto
S T A F F
Ciao e grazie per gli spunti tutti molto interessanti.
Ho controllato anche io sul Sassone, ma non riesco a venirne a capo
Sembra che Redondesco, tipologia C1 (doppio cerchio cerchio con asterisco o rosetta) azzurro sia presente anche su altri valori di Sardegna (7 pt).
Escludendo Piossasco, potrebbe trattarsi di Beinasco?

Sembra che Redondesco, tipologia C1 (doppio cerchio cerchio con asterisco o rosetta) azzurro sia presente anche su altri valori di Sardegna (7 pt).
- borghi daniele
SalveOneBerto ha scritto: 20 maggio 2023, 22:54 Ciao e grazie per gli spunti tutti molto interessanti.
No,"REDONDESCO"su altri valori si conosce in versione nera (punti 7),in azzurro si conosce solo su 20 cent.(vedi catalogo
edizione 2021).

Daniele
Caspita, nel mio Sassone del 2006 non c'era questa distinzione... C'è scritto solo che l'annullo azzurro vale 20% in più.borghi daniele ha scritto: 21 maggio 2023, 6:57SalveOneBerto ha scritto: 20 maggio 2023, 22:54 Ciao e grazie per gli spunti tutti molto interessanti.
No,"REDONDESCO"su altri valori si conosce in versione nera (punti 7),in azzurro si conosce solo su 20 cent.(vedi catalogo
edizione 2021).
![]()
Daniele

Confermo REDONDESCO.
Sovrapponendo le immagini, anche senza fare grandi elaborazioni e raddrizzamenti, si vede come la N in alto si completi tra i due francobolli.
In questi casi è fondamentale avere un annullo chiaro su busta per avere la verifica.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Grazie Stefano, ma è la stessa tipologia di annullo? A me sembra che quello sciolto abbia il fregio a losanga in basso, mentre quello su busta mostrato da Daniele ha la rosetta. Non so quello azzurro che hai utilizzato per il confronto.
Roberto
Roberto
S T A F F
- borghi daniele
Ciao Robertorobymi ha scritto: 21 maggio 2023, 19:46 Grazie Stefano, ma è la stessa tipologia di annullo? A me sembra che quello sciolto abbia il fregio a losanga in basso, mentre quello su busta mostrato da Daniele ha la rosetta. Non so quello azzurro che hai utilizzato per il confronto.
Roberto
Stefano ha usato l'impronta del mio annullo.

Daniele
- borghi daniele
Aggiungo che per me i due annulli combaciano,probabilmente l'effetto losanga è dato da una sbavatura del colore della rosetta.borghi daniele ha scritto: 21 maggio 2023, 22:21Ciao Robertorobymi ha scritto: 21 maggio 2023, 19:46 Grazie Stefano, ma è la stessa tipologia di annullo? A me sembra che quello sciolto abbia il fregio a losanga in basso, mentre quello su busta mostrato da Daniele ha la rosetta. Non so quello azzurro che hai utilizzato per il confronto.
Roberto
Stefano ha usato l'impronta del mio annullo.
![]()
Daniele
Daniele