Sicuramente la pedoneria c'era, il Ferrazzi lo ha documentato benissimo, così come c'era in tutto il LV un servizio dei pedoni distrettuali che collegavano i piccoli paesi con il capo-distretto trasportando sia corrispondenza amministrativa sia privata (Io penso che la mia lettera da Pogliano a Milano sia stata raccolta proprio dal pedone a cui vennero dati 15 centesimi poi tradotti in 3 carantani siglati al verso. Poi c'è da chiedersi perché non c'è il timbro di Rho/Saronno cui Pogliano faceva capo).
Tuttavia dovremmo essere in presenza di centinaia di timbri senza data se tutti i pedoni ne avessero avuto in mano uno per contrassegnare le lettere da loro trasportate, magari anche di fattura artigianale e non ufficiale.
Mentre non è così.
Il del Bianco scrive da qualche parte di pedone "con e senza possibilità di carteggio" ma non so dove ha preso questo dato.
Sospiro, Teolo e Pellestrina si differenziavano per esempio da Taceno (UP chiuso nel 1844 ma sicuramente collegato anche in seguito con Bellano/Lecco con un pedone) e da Casnate con Baragiola (mai stato UP ma collegato con Como sicuramente sempre per mezzo di un pedone) per qualcosa di diverso. Se è vero che a Teolo venne posizionata una rivendita con cassetta nel 1856 (lo scrive il del Bianco) e le lettere risalgono a prima c'è ancora qualcosa che sfugge.
Quindi il fattore discriminante non è il servizio di pedoneria.
Forse Teolo era uno dei pochi comuni ad avere risposto alla possibilità offerta nel 1851 di divenire collettoria magari per la sua tradizione postale o perché capo distretto amministrativo?
Oppure, più semplicemente, il pedone usava il vecchio timbro per contrassegnare la propria corrispondenza? Capisco quella privata su cui poteva vantare qualche credito ma anche quella amministrativa (franchigie)?
Le lettere quindi si possono distinguere in due categorie:
- con il francobollo annullato negli UP muniti di timbro datario Padova+....Este (?)+Monselice(?) e il TEOLO a fianco a mo' delle collettorie italiane.
- con annullo TEOLO
Perché?

Dove venivano apposti i francobolli?
Sarebbe interessante vedere se al verso di altre lettere c'è siglata qualche cifra.
Noto che il catalogo online della Viennafil non è ancora consultabile. Possibile?

Francesco