20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Franco Moscadelli
Contatta:

Re: ... CASTELLI .. divertirsi con poco ...

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Darkne$ , sì un piccolo spostamento del giallo che non può essere considerato varietà ma una curiosità da inserire ugualmente in una collezione specializzata. Ciao: Franco.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Paolo Bagaglia
Contatta:

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao a tutti!

Su diversi esemplari del 900 lire ho riscontrato i crolli della cinta "ovest" in alto descritti sopra da Lucio.
Riguardando i castelli, mi sono ricordato di questo che avevo mostrato diverso tempo fà:

Immagine

Immagine

"1000L_merli_diroccati"
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: ...
è veramente un bel "crollo".. :-))

Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Paolo Bagaglia
Contatta:

Ciao Franco,
Il mio è un nonnulla se comparato alle tue varietà!

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ciao e lugana a tutti :wine: Ciao:
... ringrazio ancora per le bellissime varietà che mi date modo di ammirare .. Franco pone mirabilia per giunta .. però mi riesce difficile pensare la loro provenienza da sportello postale ed occasionalmente .. sempre e comunque pregiate degne di nota e godibilissime .. grazie Franco e continua così :clap: ;-) :clap: ...
... a Paolo ( :clap: se non erro una sorprendente new entry :clap: ) oltre che porger le mie congratulazioni per il fantastico 1000 lire oso chiedere una più grande scansione del pezzo e se possibile un enorme ingrandimento della parte superiore (dai denti al crollo per spiegarmi) :pray: ...
... Paolo .. se un giorno tu desiassi far buona azione onde emular boy scout coaudiuvante vecchina nel giunger ad opposto marciapiede .. ebbene .. potresti indicarmi che programma di grafica usi per poter realizzare le magie che qui nel forum ammiro .. ti prometto che non ti chiederò spiegazioni sul modo d' uso .. solo il nome :pray: il nome :pray: il nome :pray: e nulla più :pin: ...

... pongo qualche mia minuzia .. però frutto di ricerca ed a me simpatiche ...

- bobine lire 30+120 strappo manuale col 30 mancante di filo di riquadro a destra

Immagine
Immagine
http://picasaweb.google.com/Lucio444/CO ... 6809440562

- idem con numerazione a cavallo

Immagine
Immagine
http://picasaweb.google.com/Lucio444/CO ... 3989309762

- bobine lire 30+120 da macchinetta con numerazione

Immagine
Immagine
http://picasaweb.google.com/Lucio444/CO ... 5464146258

- lire 1000 con dominante azzurra .. riutilizzato però non lavato

Immagine
http://picasaweb.google.com/Lucio444/CO ... 3699155538

- lire 10 con taglio chirurgico nel solo marrone

Immagine
http://picasaweb.google.com/Lucio444/CO ... 1202880114

Lucio
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Questi non sarebbero dovuti uscire...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
dralex_80
Contatta:

Messaggio da dralex_80 »

il mio dubbio era: castelli o democratica 100 lire?

bhè, a meno di clamorosi ripensamenti, credo di intraprendere uno studio sui primi visto i costi molto alti per i secondi.
Forse sarà uno studio un pò da "bambini", ma acquistare lotti di castelli è molto più a portata di tasche.

Avrò più o meno le stesse soddisfazioni (aldilà del valore economico)?

In tal proposito ho già fatto mio il consiglio dato da cirneco giuseppe a Giuliano nel topic Da solo o in compagnia? sull'acquisto del testo i Castelli (anche se non è presente sul sito delle Poste :desp: ).

Inoltre vorrei avere un consiglio su quale sia, indicativamente, la somma giusta da spendere per un grande lotto di castelli (diciamo 1000).

grazie Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

drzeius ha scritto:...In tal proposito ho già fatto mio il consiglio dato da cirneco giuseppe a Giuliano nel topic Da solo o in compagnia? sull'acquisto del testo i Castelli (anche se non è presente sul sito delle Poste :desp: )....
Se sei interessato potrei vedere se trovo ancora qualche copia del libro sui castelli. Qualche mese fa ne avevo presa una per un amico (naturalmente al prezzo di copertina).
Comunque devo dire che il libro dei Castelli è, a mio avviso, molto modesto, neppure paragonabile lontanamente agli altri volumi della stessa collana.
Forse si è voluto farlo uscire a tutti i costi, con il "pensionamento" della serie.
Poi tra scegliere "Castelli" o "100 Lire Democratica" io non avrei dubbi, ma... ognuno deve fare quello verso cui è più portato e ispirato ;-)
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Giuliano

Messaggio da Giuliano »

giandri ha scritto:
drzeius ha scritto:...In tal proposito ho già fatto mio il consiglio dato da cirneco giuseppe a Giuliano nel topic Da solo o in compagnia? sull'acquisto del testo i Castelli (anche se non è presente sul sito delle Poste :desp: )....
Se sei interessato potrei vedere se trovo ancora qualche copia del libro sui castelli. Qualche mese fa ne avevo presa una per un amico (naturalmente al prezzo di copertina).
Comunque devo dire che il libro dei Castelli è, a mio avviso, molto modesto, neppure paragonabile lontanamente agli altri volumi della stessa collana.
Forse si è voluto farlo uscire a tutti i costi, con il "pensionamento" della serie.
Poi tra scegliere "Castelli" o "100 Lire Democratica" io non avrei dubbi, ma... ognuno deve fare quello verso cui è più portato e ispirato ;-)
Ciao
Ciao:

100 l democratica è carminio scuro e carminio vivo?
Paolo Bagaglia
Contatta:

Ciao Lucio,

Leggo solo ora, prego scusare il mio ritardo.
Ti invio immagine ad elevata definizione quanto prima (per fortuna questo non lo ho ancora immolato!).

dralex_80
Contatta:

Messaggio da dralex_80 »

giandri ha scritto: [cut]
Forse si è voluto farlo uscire a tutti i costi, con il "pensionamento" della serie. [cut]
Ciao:

giandri, mi piacerebbe, se per te è possibile, vedere una pagina di esempio di questo volume giusto per sapere cosa mi sto perdendo, magari dove tratta delle varianti.
In particolare vorrei capire fino a che punto arrivi l'approfondimento e in che modo è organizzato (tipo catalogo sassone con tabelle o altro...).

grazie Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Salve a tutti!
Spero che,questa volta,non abbia fatto l'ennesima scoperta dell 'acqua calda'.
Ho trovato questo blocco di 6 del 700lire che presenta una curiosità:
Il valore in basso a destra ha una macchia di colore..anche se non credo si possa considerare una varietà è carina da vedere.
Immagine
Immagine
Danilo Q.
Paolo Bagaglia
Contatta:

Ciao: a tutti!

Ciao Lucio,
Come promesso, un'immagine a più elevata definizione del 1000 L. "diroccato":

http://i28.tinypic.com/20z45r8.jpg

Presso la mancanza di stampa a destra si può notare una leggerissima ombra più scura;
il francobollo non è abraso in queste zone, né sembrano esserci tracce di manipolazione al recto e al verso.
Presso la sommità della facciata sinistra, quella specie di peluzzo che si protende verso l'alto deve essere un effetto dello scannerizzatore in quanto non è presente sul francobollo.
Comunque, lo ho ricevuto in regalo, quindi potrebbe essere di tutto ;-)

Circa il programma di grafica ed elaborazione immagini, uso Adobe Photodeluxe,
che venne come freeware con uno scanner HP4200C (che ora, purtroppo, è fuso).

giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

drzeius ha scritto:
giandri ha scritto: [cut]
Forse si è voluto farlo uscire a tutti i costi, con il "pensionamento" della serie. [cut]
Ciao:

giandri, mi piacerebbe, se per te è possibile, vedere una pagina di esempio di questo volume giusto per sapere cosa mi sto perdendo, magari dove tratta delle varianti.
In particolare vorrei capire fino a che punto arrivi l'approfondimento e in che modo è organizzato (tipo catalogo sassone con tabelle o altro...).

grazie Ciao:
Il volumetto scritto da Danilo Bogoni ha poco meno di 110 pagine utili (in parte occupate da immagini).
E' stampato tutto in bianco e nero (esclusa la copertina che è a colori)
Questo il piano:
Presentazione
di Franco Filanci (1 pagina)
L'ideatore (2 pagine)
L'ideatore della serie
Gli autori (3 pagine)
Gli autori dei francobolli
I soggetti (13 pagine)
I bozzetti dei francobolli con breve descrizione del castello che rappresentano (compreso il numero telefonico per informazioni sulla visita)
La serie (10 pagine)
Le varie uscite della serie a seguito soprattutto delle intervenute variazioni tariffarie.
La stampa (4 pagine)
Come furono stampati
La carta (1 pagina)
Filigrana e fluorescenza.
La dentellatura (1 pagina)
Pettine e blocco, ma ci si dimentica di qualcosa.
Le varietà (3 pagine)
Cenno a varietà costanti ed altre occasionali.
I distributori automatici (7 pagine)
Ubicazione e funzionamento
Gli annulli (4 pagine)
Gli annulli primo giorno
Gli usi postali (29 pagine)
Storia postale dei Castelli
I Castelli all'estero (5 pagine)
Uso nelle missioni di pace
Di tutto un po' (3 pagine)
Libretti privati, erinnofili, curiosità
I falsi (2 pagine)
La scoperta dei Castelli falsi.
Commiato (1 pagina)
Conclusioni finali
Decreti (13 pagine)
Trascrizione dei decreti relativi alle varie uscite dei francobolli Castelli.
Sommario (1 pagina)
L'indice dell'opera

Ovviamente le pagine sono "arrotondate" (ci sono anche mezze pagine).
Difficile scegliere una pagina campione da mostrarti: sono abbastanza eterogenee.
Questa è una pagina del capitolo dedicato alla stampa (riproduzione un po' risicata, perché aperto non mi stava tutto dentro lo scanner).
LibroCastelliUnBaluardoPostale.JPG
(Cliccandoci sopra, l'immagine si ingrandisce)
Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ciao e lugana a tutti :wine: Ciao:

... grazie Paolo .. è davvero bello il tuo mille .. è notevole lo spostamento tanto da comprendere la ditta nella vignetta .. sì sì me gusta .. grazie pur per l' indicazione dell' Adobe .. peccato .. speravo fosse un Color .. (piangerò avvinto alle ginocchia di mia moglie onde compassionarla all' acquisto) .. ti offro un caratello di lugana :wine: :abb: :wine: ...
... grazie Giandri .. beh .. qualche notiziola pur v' è in quella vituperata pubblicazione .. molto interessanti le informazioni sui triangoli e le lettere della numerazione .. pur anco non avendotela io chiesta hai posto pagina a me gradita .. offroti altro caratello di medesima annata :wine: :abb: :wine: ...

Lucio

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao Darkne$ .. grazie anche a te per i tuoi 700 .. potresti dirmi se la macchia è in tinta o no .. sai .. son bradiscrutante e mi par quasi nera .. fosse viola sarebbe meglio .. a te solo due bottiglie di lugana perché non so se bevi e poi perché i sei son nove ;-) :wine: :wine: ...

Lucio

darkne$

Messaggio da darkne$ »

Lucio ha scritto: Ciao: :wine: ... ciao Darkne$ .. grazie anche a te per i tuoi 700 .. potresti dirmi se la macchia è in tinta o no .. sai .. son bradiscrutante e mi par quasi nera .. fosse viola sarebbe meglio .. a te solo due bottiglie di lugana perché non so se bevi e poi perché i sei son nove ;-) :wine: :wine: ...

Lucio

:-)) :wine: devo aver esagerato un po l alrta sera.. :-))
In ogni modo la macchia e viola... se ci fai caso si confonde con la scritta... sarà forse una macchia di vino che bevevo l altra sera?? :mmm:
Danilo Q.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: :wine: ciao e lugana a tutti :wine: Ciao:
... ciao Darkne$ grazie .. bene il viola .. pare varietà occasionale .. uno straccio posato perché non noto i caratteristici segni da impronta digitale .. bel colpo ... :wine:

... pongo qualche piccola curiosità ...

- Lire 70 stampato dal lato filigrana .. in alto a sinistra sul colore viola si notano i solchi della stella

Immagine

- Lire 150 lieve spostamento in alto dell' ocra .. poca cosa però già ben visibile

Immagine

- Lire 250 lieve spostamento in basso dell' azzurro e del rosa .. ben evidente

Immagine

- Lire 300 piccoli grumi del vinaccia in alto (orizzontale non carica)

Immagine

- Lire 350 dentellato pettine verticale basso

Immagine

- Lire 350 dentellato pettine verticale alto

Immagine

- Lire 500 dentellato pettine verticale basso (così io intendo dentellatura perfetta :-) ;-) )

Immagine

- Lire 1000 piccola mancanza dei merli in alto a destra in posizione 45 di molti fogli

Immagine * * Immagine

Immagine * * Immagine

- Lire 1000 numero del foglio interessante parzialmente i francobolli (molti fogli)

Immagine * * Immagine

... grazie ancora a tutti gli intervenuti ... Ciao: :wine: :abb: :wine: Ciao:

Lucio

darkne$

Messaggio da darkne$ »

Ciao: Qualche teppista ha buttato tutte e 4 le torri a terra... :bas:
Immagine
Danilo Q.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Dimenticavo di dire che la 4° torre sarebbe l ultima a sx della murata alle spalle del castello :cin:
Danilo Q.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM