Fronte orientale 8/1/42
Mio nonno si rallegra che finalmente dopo 14 giorni è arrivata nuova posta dai suoi .
Ha ricevuto 4 lettere di suo papà: tre in data 17-22-25 (dicembre) e una in data 1/1/42 e una lettera di sua mamma in data 2/1/42 .
Aldo asserisce che sia le lettere con il solo (franco)bollo che quelle affrancate con posta aerea giungono con la stessa velocità. "Dunque non vale la pena di spendere di più . Solo per aereo ci giunge la posta ,se arrivasse per strada ci vorrebbero 3 mesi !"

Aldo dice che è contento di sapere che i suoi hanno passato le feste con (suo fratello) Rodolfo , sebbene per poco, "ma almeno lui vi è stato vicino nei giorni cari a tutti " E pensando rimpiange gli anni passati "erano meravigliosi".
Ma torneranno belli , tutti uniti di nuovo e sarà tanto bello !Finito questo inverno , "con la primavera farò ritorno nella cara patria".
Dice a suoi che devono essere sempre allegri , perchè "io qui sto benone e mangio come un lupo assai meglio che negli aeroporti d'Italia, abbiamo i viveri di conforto (marmellata-cioccolata) e cognac

"Anche per dormire sono veramente a posto in una cameretta in cinque , tutti amiconi, e quantunque non abbiamo che lumi a petrolio per la luce, le sere le passiamo benone."
La sera mangiamo alle sei e di conseguenza alle nove tutti dormiamo saporitamente.
Aldo ci fa sapere che il suo letto è comodo (materasso di paglia) ma con rete metallica."con questo freddo di bestioline ( penso alluda ai pidocchi

"La mattina ci alziamo alle otto ,perchè prima è notte. Spaliamo un po la neve davanti l'abitazione poi a lavorare in officina per rendere efficienti le macchine ( si riferisce presumibilmente ai camion fiat 665 ,Trattore leggero 37 ecc.) che queste strade hanno reso cattivi servigi loro."
"E così la nostra vita prosegue serena, non aspettando la domenica come in Italia ;ma aspettando il caro giorno che arriva l'aeropostale."
Aldo dice che in questo momento gli hanno recapitato 2 pacchi, uno di papà (che ringrazia

L'altro quel famoso di palazzo Marino che vi dissi in una mia .
Esso contiene :un paio di calze di lana ,guanti lana ,un grembiulino per lo stomaco, una cioccolata grande e fichi secchi !
Chiude dicendo che termina perchè non c'è più luce e aggiunge i saluti
PS.MI occorrerebbe urgente un pettine ,sono sprovvisto.

vi unisco la ricevuta vaglia
aggiunge poi sulla prima pagina della lettera ( scritto rovesciato )"come posso vi invio un vaglia di 100marchi che ho in tasca"
buona serata a tutti