La donna nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Fiore

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Fiore »

Ottimo! Ne ho imparata un'altra.
Quindi mi sa che avevo supposto sbagliato: Lucio, mi scrivi che la dentellatura a pettine verticale potrebbe lasciare non dentellato un lato orizzontale: quindi "pettine verticale" significa con i "denti" verso l'alto o il basso del francobollo, giusto?
... sto cercando di farmi una cultura...

Ciao: e grazie
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

luciano garagnani ha scritto:....Adesso che abbiamo svelato come funziona, vedrete che compariranno delle donne non dentellate in alto o in basso ...... per chi usa le forbici, è la stessa cosa tagliare un lato orizzontale o verticale....
:clap: :clap: :clap:
Arrivo in ritardo...
Solo una piccolissima aggiunta per chiarire meglio le idee ad Alberto (Fiore), ormai avete detto tutto voi (e rileggendo il mio messaggio vedo che Alberto ha inserito un post dal quale si arguisce che ha già capito tutto. Ma ormai questo l'ho scritto e così ve lo leggete :-)) ).
Pettine verticale o orizzontale non si riferisce alla posizione del pettine rispetto al foglio che va a perforare, ma alla direzione secondo la quale il pettine lavora.
Quindi un andamento verticale (rispetto al foglio) del pettine determina il pettine verticale.
Un andamento orizzontale (rispetto al foglio) del pettine determina il pettine orizzontale.
Quindi l'asta "lunga" del pettine quando è messa orizzontalmente rispetto al foglio lavora in senso verticale, quando è messa verticalmente non potrà lavorare che con un movimento orizzontale.
Abbiamo altre quattro varianti: non basta dire pettine verticale. Bisogna determinare se è un pettine verticale alto (asta lunga orizzontale con i "denti" del pettine rivolti verso l'alto) o un pettine verticale basso (asta lunga orizzontale con i "denti" del pettine rivolti verso il basso).
Analogamente bisogna determinare se è un pettine orizzontale destro (asta lunga verticale con i "denti" del pettine rivolti verso destra) oppure un pettine orizzontale sinistro (asta lunga verticale con i "denti" del pettine rivolti verso sinistra).
Io sinceramente ho visto i francobolli della serie "La donna nell'arte" stampati e perforati con le vecchie macchine naturalmente con il pettine verticale, sempre basso, anche se in teoria non posso escludere che possano esistere tirature perforate con il pettine verticale alto. Non è questione di come si mette il perforatore, ma solo questione di come si mette il cilindro di stampa.
Per ora basta così.
Ma possiamo tornare tranquillamente quando vuoi sull'argomento.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

Fiore ha scritto:Ottimo! Ne ho imparata un'altra.
Quindi mi sa che avevo supposto sbagliato: Lucio, mi scrivi che la dentellatura a pettine verticale potrebbe lasciare non dentellato un lato orizzontale: quindi "pettine verticale" significa con i "denti" verso l'alto o il basso del francobollo, giusto?
... sto cercando di farmi una cultura...

Ciao: e grazie

Verticale corrisponde alla direzione dello spostamento del pettine (o della bobina) durante il funzionamento.

Basta prendere in mano un foglio per chiarsi le idee.

Un foglio delle donne dentellato a pettine ha i margini verticali non dentellati e i margini orizzontali dentellati. Se accostiamo due fogli in verticale vediamo come la somma delle altezze del margine inferiore e superiore corrispondono all'altezza di un francobollo. Infatti durante il funzionamento di un pettine che perfora una bobina, la perforazione avviene "in continuo". Guardando solo i margini di un foglio proveniente da una bobina non possiamo capire se la dentellatura è a pettine o a blocco. Un tempo i perforatori a blocco non perforavano nessuno dei quattro margini del foglio (vedasi il blocco utilizzato per i castelli, nei primi anni '80). Il blocco montato sull'attuale Goebel BRM è di fatto un "blocco-pettine" ed è utilizzato in continuo. Quindi anche nel caso delle donne dentellate a blocco, i margini verticali non sono dentellati, i margini orizzontali sono invece dentellati. Con un blocco di questo tipo, Una battuta del perforatore non necessariamente coincide con il foglio.

Se guardiamo i lati verticali di un francobollo "donne in Lire", che è sicuramente dentellato a pettine, possiamo trovare degli "scalini" in corrispondenza di due batture successive del pettine. Questi "scalini" li possimo trovare in alto o in basso a seconda di come era montato il pettine o la lastra.

Se, guardano un foglio, questi scalini non sono in tutte le righe, ma a righe alterne, vuol dire che il pettine non era "normale", ma "doppio", cioè perforava con una battuta due righe.
Fiore

Messaggio da Fiore »

Grazie mille!
Con questi ultimi post di Andrea e Luciano ho tutti gli elementi.
Tutto chiarissimo.
Tra parentesi, scrivendoci per MP, nel frattempo ho anche trovato il probabile sforbiciatore (in perfetta buona fede): un amico del forum che mi ha scritto qualche tempo fa, e che per recuperare i tre bolli non annullati che stavano parzialmente sotto altri... li ha sforbiciati! Verifico stasera, ma è facile che siano i suoi! :-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:

P.S.: è chiaro che da domani inizierò a sforbiciare il lato inferiore di centinaia di "donne", per venderle su e-bay :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) (non so neanche come si fa, a vendere su e-bay... :ris: )
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
luciano garagnani

giandri ha scritto:Io sinceramente ho visto i francobolli della serie "La donna nell'arte" stampati e perforati con le vecchie macchine naturalmente con il pettine verticale, sempre basso, anche se in teoria non posso escludere che possano esistere tirature perforate con il pettine verticale alto. Non è questione di come si mette il perforatore, ma solo questione di come si mette il cilindro di stampa

La posizione dello scaliino è fissa per una certa tiratura. Se il pettine è sempre verso il basso è probabile che questo sia dovuto al fatto che non ci sono state molte ristampe.
luciano garagnani

Varietà non vendute alle Poste. Ci risiamo!

Nel piazzale del convegno di Verona hanno offerto ad un mio amico delle varietà.

La varietà più "fresca" era un foglio del 2 cent. Donne dell'arte senza un colore. Non un colore qualsiasi, ma il colore con cui è stampato il valore. Pertanto tutti i 100 francobolli erano privi del valore!!. La mancanza del colore era confermata dalla mancanza del triangolino sul bordo.

E' evidente che questo foglio non è stato venduto dalle poste !!. Se a qualcuno venisse il dubbio, gli faccio notare come Il foglio non era stato rifilato, cioè era più largo dell'originale e presentava nel lato destro, oltre alle scritte, la serie di quadratini, nei diversi colori, con le diverse percentuali di retinatura.

Il Poligrafico prepara del "pacchi" di fogli racchiusi tra due spessi cartoni, fasciati con una legratrice. Anche ammesso che nessuno si sia accorto della mancanza del colore, è impossibile che un foglio non rifilato esca dal Poligrafico in quanto i fogli non rifilati sarebbero più larghi dei cartoni.

La stessa persona, oltre al foglio del 2 cent. pivo di valore, aveva altri fogli di emissioni recentissime con spostamenti e/o mancanze di colore. Tutti questi fogli non erano rifilati, pertanto, ritengo, sono tutti di provenienza abusiva.

Evidentemente questi "starti di stampa", che dovrebbero essere distrutti, prima di essere inviati al macero, vengono intercettati da qualcuno. Il triste periodo delle varietà dei castelli, pertanto, non è finito, ma continua!!
Ultima modifica di luciano garagnani il 24 maggio 2008, 19:07, modificato 2 volte in totale.
atg
Contatta:

Re: Varietà non vendute alle Poste. Ci risiamo!

Messaggio da atg »

ed a quanto lo hanno proposto??
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
luciano garagnani

Re: Varietà non vendute alle Poste. Ci risiamo!

atg ha scritto:ed a quanto lo hanno proposto??

Questo non lo so. Io non colleziono questo tipo di varietà.
ZanzaCR
Contatta:

Messaggio da ZanzaCR »

Condivido con voi questa notizia...

agli inizi di agosto le poste italiane hanno
ristampato e distribuito i francobolli da 10 cent.
donna nell'arte, si tratta di valori che usano
in particolare i tabaccai per far annullare le cambiali,
nella fretta di stampare un certo quantitativo,
(per poi andarsene tutti in ferie),sono incappati in
un grossolano errore....
infatti sul bordo del foglio la scritta
"il foglio di cento vale 5,00 euro" e' SBAGLIATA ,
avrebbero dovuto scrivere "vale 10,00 euro" ,
per ovviare a questo errore non hanno distrutto
i fogli gia' stampati ma.... hanno pensato di inviare
con urgenza una circolare interna in cui i direttori
degli uffici postali provvedano tassativamente ad eliminare
la parte della cimosa che reca la scritta incriminata ,
vi lascio immaginare il caos che si e' creato.....
aggiungo che anche il colore dei francobolli risulta
piu' chiaro ....

Immagine
http://img296.imageshack.us/img296/7079/a2b4yt4.jpg
a2b4yt4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

ZanzaCR ha scritto:.....

ristampato....
Bisognerebbe vedere il bordo destro del foglio per determinare quando sono stati stampati.
Purtroppo dall'immagine non si vede.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Finalmente un errore serio :fest: :fest: :fest:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
luciano garagnani

giandri ha scritto:
ZanzaCR ha scritto:.....

ristampato....
Bisognerebbe vedere il bordo destro del foglio per determinare quando sono stati stampati.
Purtroppo dall'immagine non si vede.
Ciao
Ciao:

La tiratura sarà certamente rilevante, ma solitamente questi errori sono abbastanza difficli da trovare.

Non è la prima volta che al Poligrafico sbagliano a calcolare il valore del foglio. Errore che viene immediatamente scoperto quando i fogli arrivano alla distribuzione, e segnalato al Poligrafico che si affretta a correggerlo.

Complimenti al nostro amico per la tempestiva segnalazione
dralex_80
Contatta:

Messaggio da dralex_80 »

luciano garagnani ha scritto:[cut]
Non è la prima volta che al Poligrafico sbagliano a calcolare il valore del foglio.[cut]

quale altro valore è stato interessato da questo errore?

Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

drzeius ha scritto:....quale altro valore è stato interessato da questo errore?...
La mia memoria in questo momento non mi aiuta e non ho con me la mia letteratura.
Ma mi pare di ricordare tirature di francobolli ordinari (forse Siracusana o forse Castelli, o forse di servizio -come vedi adesso sono molto impreciso :desp: ) che ebbero diciture proprio del tutto sbagliate, sul tipo "Segnatasse" al posto di "Francobolli", o "Pacchi postali" (sul tipo: "Il foglio di cento segnatasse vale..." invece di "Il foglio di cento francobolli vale...").
Ma qualcuno di questi errori dovrebbe addirittura risalire al tempo del periodo Regno.
Spero che qualche amico abbia la possibilità di essere più preciso di me, che in questo momento mi sto affidando solo alla mia (labile) memoria.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

giandri ha scritto:
drzeius ha scritto:....quale altro valore è stato interessato da questo errore?...
La mia memoria in questo momento non mi aiuta e non ho con me la mia letteratura.
Ma mi pare di ricordare tirature di francobolli ordinari (forse Siracusana o forse Castelli, o forse di servizio -come vedi adesso sono molto impreciso :desp: ) che ebbero diciture proprio del tutto sbagliate, sul tipo "Segnatasse" al posto di "Francobolli", o "Pacchi postali" (sul tipo: "Il foglio di cento segnatasse vale..." invece di "Il foglio di cento francobolli vale...").
Ma qualcuno di questi errori dovrebbe addirittura risalire al tempo del periodo Regno.
Spero che qualche amico abbia la possibilità di essere più preciso di me, che in questo momento mi sto affidando solo alla mia (labile) memoria.
Ciao
Ciao:

Da pagina 623 in poi sul Sassone Specializzato, ci sono tutte le diciture errare riscontrate sui bordi di fogli di francobolli emessi nel periodo repubblicano.
Vengono riportati gli errori sul 25 cent. e sul 3 lire della Democratica, sul francobollo del 1986 dedicato all'incontro a Chianciano dei Corpi di Polizia europei, sul 3,20 lire, sul 10 lire e sul 6 lire su 3,20 della posta aerea della Democratica ed infine su due valori segnatasse.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
acqua48

Messaggio da acqua48 »

Sul bordo destro del foglio è riportato il seguente codice: FA 099528369.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

acqua48 ha scritto:Sul bordo destro del foglio è riportato il seguente codice: FA 099528369.
Ciao:
Leonardo
Grazie.
Allora è stato stampato quest'anno.
Il che conferma che, come già si supponeva, alcuni tagli della serie ordinaria "La donna nell'arte" vengono tuttora ristampati quando servono.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
dralex_80
Contatta:

Messaggio da dralex_80 »

ZanzaCR ha scritto:
[cut]
aggiungo che anche il colore dei francobolli risulta
piu' chiaro ....

la cosa che a me interesserebbe di più è proprio la conferma del colore più chiaro dei fb.
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
acqua48

Messaggio da acqua48 »

Dobbiamo stabilire su cosa fare il riferimento. Se lo facciamo con quello emesso nel 2004, stampa confusa e scritte marginali IPZS SpA ROMA, è certamente più chiaro. Viceversa, se il raffronto lo facciamo con quello emesso nel 2005, stesse diciture marginali ma stampa nitida, allora è più scuro.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
luciano garagnani

giandri ha scritto:Allora è stato stampato quest'anno.
Il che conferma che, come già si supponeva, alcuni tagli della serie ordinaria "La donna nell'arte" vengono tuttora ristampati quando servono.

Effettivamente la serie donna nell'arte deve essere considerata ancora una serie ordinaria tutt'ora ristampata; non sembrava vista la distribuzione agli sportelli Postali.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM