- Lire 70 stampato dal lato filigrana .. in alto a sinistra sul colore viola si notano i solchi della stella
Lucio,
se così fosse sarebbe stampato sulla gomma.
- Lire 70 stampato dal lato filigrana .. in alto a sinistra sul colore viola si notano i solchi della stella

ciao e lugana a tutti
ciao Giuseppe .. tu scrivi ''se così fosse sarebbe stampato sulla gomma.'' .. ti assicuro di non aver mai scritto di valori dei Castelli stampati sulla gomma neppure nel mio primo intervento d' apertura di questo argomento .. il tuo ''sarebbe'' certamente lascia aperta ogni supposizione anche perché non è un ''dovrebbe'' .. se vuoi potresti delucidarmi meglio in tal senso .. grazie .... scrissi di valori generati in successive tirature e/o ristampe che presentano la stampa (della vignetta) sul lato della filigrana .. mi spiego per non lasciar dubbi .. io intendo per ''il lato della filigrana'' quello che nella norma è la facciata inferiore del foglio .. ne consegue che la stampa (vignetta) sempre come io intendo sia impressa sulla facciata superiore del foglio .. quel che potrebbe ..

... un foglio filigranato ha un dritto ed un rovescio .. dritto liscio rovescio con solchi del disegno che genera la filigrana ..

ciao e lugana a tutti
* *
* *
* *
Lucio. .....Altri castelli per te da "100 lire":
Franco.
Lucio

Alcuni castelli postati da Stefano sono tirature diverse tra di loro e con sistemi di stampa diversi.
Franco.
ciao e lugana a tutti
OK Lucio......un pò di "450" per te.....
Franco
ed anche il 600 lire............
Per la gioia i Lucio , gli ho trovato anche un 800 lire con la dentell. spostata nei due sensi
Lucio........e per finire anche un 1000 lire "sottosopra". Buona collezione!

Drzeius....da Giandri si impara SEMPRE.
Franco.
ciao e prosecco a tutti