fildoc ha scritto:Di 10 centesimi prima emissione, ve ne sono di due tipi: del 1850 e del 1857
Allego un'immagine del primo tipo:
http://img221.imageshack.us/img221/6397 ... 8xj.th.jpg
Allego i link relativi alle pagine di Luciano Palladini![]()
![]()
![]()
http://www.lombardoveneto.it/10cI.htm
http://www.lombardoveneto.it/10cIII.htm
Ciao :ciao: :ciao: :ciao:
Fildoc
Il Centes. 10 della I emissione
Moderatore: fildoc
Il Centes. 10 della I emissione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anche se tutti... noi no !
-------------------------------------------------------
LOMBARDO VENETO - Annulli di Brianza e valli su I emissione - Regno , Repubblica e Colonie
Da Gennaio 2004 iscritto al Forum dei Collezionisti per i Collezionisti
LOMBARDO VENETO - Annulli di Brianza e valli su I emissione - Regno , Repubblica e Colonie
Re: 10 Centesimi I emissione
cirneco giuseppe (pino) ha scritto:Massimiliano, che mi dici di questo 10 cent?
http://img58.imageshack.us/img58/5809/lvxv0.jpg
fildoc ha scritto:Bel 10 cent primo tipo di colore grigio nero con buoni margini.
Dal timbro di Milano ho ragione di credere che sia quello di tipo 7 (da cio' si potrebbe datare l'annullo al 10\1\1856!); peraltro solo l'esame diretto mi permetterebbe di affermare cio' con certezza![]()
Tre particolari di cliche' (falla bianca vicino alla zampa dx , piccolo punto nero sulla cornice sotto la N e piccola falla bianca sul nastro dx ) indicano certamente un cliche' caratteristico, che pero' non e' codificato dal Ferchenbauer (io credo che il F. abbia codificato solo quelli che possedeva...)
Ciao
Fildoc
Paolo Bagaglia ha scritto:Ciao Mario,
Sembra essere il 10c. tipo Ia, con dicitura inferiore ritoccata?
:ciao:
pablita64 ha scritto:Esatto, Paolo, ed era sulle aste online per pochi euri!!!!
Nonostante la sforbiciata (che pero' non interessa il disegno), e' comunque stata una bella pescata!
Complimenti Paolo, non ti conosco ma vedo che sei UN OTTIMO cultore della prima emissione di L.V.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pablita64 ha scritto:Questo è invece il ritocco più bello che posseggo
http://img201.imageshack.us/img201/1129 ... 600mh6.jpg
PSanche se in settori diversi (Toscana a te e LV prima emissione io)abbiamo in comune la ricerca degli errori di cliche', e per questo ti auguro buone pescate anche a te!!!
fildoc ha scritto:Mi complimento per il 10 centesimi "ritoccato".
Mi preme comunque per fare chiarezza che il termine e' assolutamente improprio![]()
Infatti si tratta in questo caso, come sempre nel LombardoVeneto, di un difetto di cliche' che interessa la lettera N.
Il difetto quindi e' assimilabile al 15 centesimi che assomiglia ad un 13, alla S di centes incompleta e ad altri consimili.
Il ritocco presume una correzione ad hoc su un singolo cliche' per correggere un errore (come e' avvenuto a volte nel regno, ricordo un esempio per tutti: i francobolli di propaganda fide del 1923).
Il nome ritocco usato in questo particolare cliche' del 10 centesimi (unico caso nel LV) ha creato particolare interesse per questo francobollo...a tal punto da indurre il catalogo Sassone e anche il Vaccari a collocarlo come un caso a se' stante![]()
E' comunque un pezzo con molto fascino![]()
Ciao
Fildoc
Parlando poi di ripuliture....
Antonio59 ha scritto:Ciao Fildoc,
non riesco a capire in cosa consista la pulitura secondo tre direzioni.
allego due esemplari (uno è di Marco) "apparentemente" analoghi.
In cosa si differenziano (a parte la saturazione della scansione e la densita' dell'inchiostratura) ?
Grazie
http://www.tarakdjian.it/10/LV_10cent_nuo1.jpg
http://www.tarakdjian.it/10/10centnuovo01.jpg
CoguaroB ha scritto:Ciao Antonio, provo a risponderti io, così vediamo se ho imparato la lezione.![]()
I clichè, che credo fossero di metallo (l'ho letto di sicuro sul forum, ma a ricordarsi tutto), per "pulirli" da eventuali residui di inchostro secco, venivano "spazzolati" con una spazzola che credo pure in metallo, lo sfregamento consumava, per abrasione, i rilievi, specialmente negli spigoli e nei vertici, nella direzione della spazzolatura, se noti i trattini sotto lo stemma, che dovrebbero avere una forma romboidale o trapezzioidale, almeno credo, dovrei controllarne uno buono, si consumavano, e da come/direzione in cui si sono consumati, si capisce quante sono state le "direzioni" della spazzolatura, ha mai spazzolato qualcosa di metallo per riverniciarlo? capita la stessa cosa.![]()
fildoc ha scritto:Caro Antonio, come dice Beppe, i cliche' con l'inchiostratura si sporcavano e i punti divenivano piu' grossi e ovali in senso laterale, questa infatti era la direzione in cui avveniva la stampa (vedi la posizione dei randdruck); pertanto tali cliche' sono stati puliti con una spazzola di ferro secondo due direzioni (punti a parallelogramma) o secondo tre direzioni (punti piu' piccoli e poligonali).
Comunque un articolo ben sviluppato l'ho scritto sul sito di Luciano:
http://www.lombardoveneto.it/
Quanto alla tua ristampa e' la piu' facile da riconoscere, infatti e' l'unica grigia e non nera e per di piu' con stampa grossa nel tratto : 1894
Fildoc
fausto1947 ha scritto:Ciao a tutti,
sulla possibilità di classificare dei fb secondo il numero di direzioni della ripulitura nutro dei dubbi.
E' vero che esistono dei clichè ripuliti secondo due ed altri secondo tre, ma è altrettanto vero che ne esistono altri con tre in basso e due in alto, e viceversa.
In pratica io non lo vedo l'operaio addetto alla ripulitura delle tavole pulire tutti i 240 cliche secondo due direzioni e la volta successiva pulirli tutti secondo tre direzioni, ma propendo per la casualità.
Osservavo tempo fa la ragazza che fa la pulizia dei vetri dove lavoro, puliva con movimenti circolari, verticali, orizzontali la stessa lastra secondo ciò che più le piaceva in quel momento.
Ritengo quindi che sulla stessa tavola siano mescolate.
Fausto
fildoc ha scritto:Caro Fausto l'osservazione potrebbe essere corretta..., ma non ho mai visto strisce miste!
Aspetto qualche immagine che confermi la tua possibile supposizione, per ora io non ne ho mai viste, ma devo anche confessare che non ho mai guardato con cura
, le mie striscie e le mie coppie sono sempre dello stesso tipo, ma per confutare la tua ipotesi dovremmo consultare almeno un centinaio di strisce!!!
![]()
Fildoc
- francesco losinno
http://i26.tinypic.com/t056ro.jpg
http://i25.tinypic.com/2cwldhs.jpg
Simpatica questa coppia primo tipo?
É un difetto conosciuto??

http://i25.tinypic.com/2cwldhs.jpg
Simpatica questa coppia primo tipo?
É un difetto conosciuto??

Si' è conosciuto.
Con Pablita ne abbiamo potuti studiare cinque francobolli in stadi diversi.
Esso presenta sempre una falla bianca nello stemma presso l'ala dx.
E' uno dei pochi di cui sappiamo anche la posizione: il terzo dell'ultima fila
Revised by Lucky Boldrini - May 2009
Con Pablita ne abbiamo potuti studiare cinque francobolli in stadi diversi.
Esso presenta sempre una falla bianca nello stemma presso l'ala dx.
E' uno dei pochi di cui sappiamo anche la posizione: il terzo dell'ultima fila

Revised by Lucky Boldrini - May 2009
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Re: Il Centes. 10 della I emissione
Il difetto ora è registrato come numero 7 sul nostro libro 
In quello mostrato sul libro vi sono anche due falle bianche piu' tardive

In quello mostrato sul libro vi sono anche due falle bianche piu' tardive
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- Pasquale59
Ciao a tutti gli amici, a cui invio tanti auguri di Buon Anno (siamo ancora in tempo? Direi di si !)
Vi mostro e chiedo un parere su questo frammento che mi è giunto proprio nella giornata di S.Silvestro
Direi :
Annullo SD Valdagno 26 Ago (e quindi 1850 o più probabilmente 1851)
5 c. giallo ocra + 10 c. nero intenso II sottotipo ("0" difettoso e "E" rotta in basso)
randdrucke sul 10 c. in alto ed a destra
Proprio su quest'ultimo punto chiedo conforto: è un vero randdrucke che interessa due lati (e quindi forse un angolo di foglio ?) o una inchiostrazione abbondante che interessa un po' tutto il francobollo ?
Perdonatemi se ho detto troppe cavolate (soprattutto non mi sono ancora aggiornato con gli ultimi libri, ma sono lontano da voi tutti da un po' di tempo).
Un saluto a voi tutti ed aspetto qualche commento.
Pasquale
Vi mostro e chiedo un parere su questo frammento che mi è giunto proprio nella giornata di S.Silvestro
Direi :
Annullo SD Valdagno 26 Ago (e quindi 1850 o più probabilmente 1851)
5 c. giallo ocra + 10 c. nero intenso II sottotipo ("0" difettoso e "E" rotta in basso)
randdrucke sul 10 c. in alto ed a destra
Proprio su quest'ultimo punto chiedo conforto: è un vero randdrucke che interessa due lati (e quindi forse un angolo di foglio ?) o una inchiostrazione abbondante che interessa un po' tutto il francobollo ?
Perdonatemi se ho detto troppe cavolate (soprattutto non mi sono ancora aggiornato con gli ultimi libri, ma sono lontano da voi tutti da un po' di tempo).
Un saluto a voi tutti ed aspetto qualche commento.

Ciao Pasquale.
Buon anno anche a te.
Secondo me il randruck è solo sul lato orizzontale, non mi sembra che i lati verticali lo presentino. Guarda se c'è la filigrana, con una sorgente di luce dietro il frammento. Valdagno SD è in uso fino al 1853, presumo che il tuo annullo sia del 1852/1853 per le tinte dei francobolli.
Roberto
Buon anno anche a te.
Secondo me il randruck è solo sul lato orizzontale, non mi sembra che i lati verticali lo presentino. Guarda se c'è la filigrana, con una sorgente di luce dietro il frammento. Valdagno SD è in uso fino al 1853, presumo che il tuo annullo sia del 1852/1853 per le tinte dei francobolli.
Roberto
S T A F F
A Valdagno il 5 fu usato poco e questo è certamente una stampa successiva alla prima dotazione per cui propenderei anch'io per il 1853.
Il 10 potrebbe essere anche un eckdruck (appunto d'angolo), buona l'idea di Roberto di vedere se vi è la fligrana, se cosi' fosse potrebbe trattarsi del terzo foglio.
Il 10 potrebbe essere anche un eckdruck (appunto d'angolo), buona l'idea di Roberto di vedere se vi è la fligrana, se cosi' fosse potrebbe trattarsi del terzo foglio.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- Pasquale59
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Sul mio catalogo "Annullamenti", piuttosto datato in verità, l'annullo SD di Valdagno era indicato fino al maggio del 1852. Per questo motivo avevo pensato ad una data "agosto 1851" Evidentemente devo comprare un catalogo più aggiornato !
Ho guardato con una sorgente di luce da dietro, ma non mi sembra di aver visto traccia di filigrana !
Vi ringrazio comunque per le indicazioni.
Pasquale
Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Sul mio catalogo "Annullamenti", piuttosto datato in verità, l'annullo SD di Valdagno era indicato fino al maggio del 1852. Per questo motivo avevo pensato ad una data "agosto 1851" Evidentemente devo comprare un catalogo più aggiornato !
Ho guardato con una sorgente di luce da dietro, ma non mi sembra di aver visto traccia di filigrana !
Vi ringrazio comunque per le indicazioni.

Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Re: 10 cent

riporto su questo post per un 10 centesimi per il quale ho bisogno del vostro aiuto

potrebbe essere un carta a macchina, ma l'annullo (certo non leggero..) sembra si sia accanito proprio sulla base della E che, per chi come me non è molto esperto, è il primo particolare che si va a vedere
Grazie a tutti

sergio
Carta a macchina!
N°19 del Sassone,nero (versione piuttosto intensa).
Annullo circolare con ornato di Venezia.
Discreto stato di conservazione.
Benjamin

N°19 del Sassone,nero (versione piuttosto intensa).
Annullo circolare con ornato di Venezia.
Discreto stato di conservazione.

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Carta a macchina usato il 28 maggio 1858
Riconosco l'anno dallo stato del timbro.

Riconosco l'anno dallo stato del timbro.

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Grazie!
siete dei fenomeni
sergio
siete dei fenomeni

sergio
Una domanda per i maestri:
questo 10 cent. può essere considerato una prima tiratura grigio nero (2b del Sassone)?
Grazie
questo 10 cent. può essere considerato una prima tiratura grigio nero (2b del Sassone)?
Grazie
Mario Ipocoana
(Ipox)
Ciò che ad una latitudine è uno scherzo giocoso altrove è una terribile offesa.
Ciò più della lingua è il vero limite dell'uomo.
(Ipox)
Ciò che ad una latitudine è uno scherzo giocoso altrove è una terribile offesa.
Ciò più della lingua è il vero limite dell'uomo.
No, sicuramente non prima tiratura, difetto di cliche' nel nastro dx della corona.
Mario Serone

10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Confermo grigio nero non prima tiratura
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Alcuni confronti per capire meglio come dovrebbe presentarsi una prima tiratura del 10 centesimi:
Vera prima tiratura.
Ultimo stadio,ovvero minimo sindacale.
N°2c,grigio nero,non prima tiratura.
Benjamin
Vera prima tiratura.
Ultimo stadio,ovvero minimo sindacale.
N°2c,grigio nero,non prima tiratura.

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Giordano Bruno
Giordano Bruno
bellissimi pezzi Ben!!

_________________________________________________________________________________________________________________
Maurino

"S'ei piace, ei lice".

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe
stappamaurizio@gmail.com
" Per aspera ad astra "
Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Maurino

"S'ei piace, ei lice".

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe
stappamaurizio@gmail.com
" Per aspera ad astra "
Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/