Modalità di uscita dei francobolli dal Poligrafico

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Antonello Cerruti

Modalità di uscita dei francobolli dal Poligrafico

Messaggio da Antonello Cerruti »

:oo: :oo: :oo:
"Striscia di tre" non tagliata.
I due blocchi inferiori non sono attaccati al supporto del libretto e quindi anche i margini sono con gomma integra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano T

Re: Questo lo avete mai visto?

Messaggio da Stefano T »

Mai visto ne sentito :mmm:

Meno male che non colleziono "varietà" di Repubblica, davvero non saprei come fare :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
fildoc

Messaggio da fildoc »

Ma al poligrafico non c'e' un tipografo che sia uno capace di fare il suo mestiere :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

fildoc ha scritto:Ma al poligrafico non c'e' un tipografo che sia uno capace di fare il suo mestiere :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:

Il poligrafico, temo, c'entra fino ad un certo punto ....

Come ho scritto altre volte, i francobolli che escono "dalla porta" sono confezionati in pacchi formati da due cartoni e legati con una macchina reggiatrice.

Per ogni emissione i cartoni che racchiudono il pacco hanno un formato predefinito. Su uno dei due viene incollata un'etichetta che riporta un timbro con la data di chiusura del pacco ed altri elementi e fime varie.

I fogli non rifilati non possono essere usciti regolarmente dalla porta.... solo dalla finestra...

Il fenomeno non riguarda solamente le varietà ma, come in questo caso, anche francobolli regolarmente stampati che prendono una "strada" diversa dalla strada maestra. Qualcuno dovrebbe indagare sulla vicenda e chidere quella finestra... Ciao: Ciao:
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: per i curiosi.............. :-)) eccovene due esempi e forse anche questi non li avete mai visti........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
luciano garagnani

Ringrazio Giovanni per avere postato le immagini dei cartoni.

Nell'attuale stabilimento di via Salaria, nella sala dove ci sono le moderne macchine di stampa, a destra subito dopo la postazione di controllo della Gurdia di finanza, c'è un tavolo dove sono riposti i cartoni.

I cartoni sono preparati prima, già tagliati a misura, e si trovano, ripeto, nella stessa sala delle macchine rotative.

Da quella sala escono solo i pacchi con i fogli rifilati alla misura dei cartoni e con le etichette di controllo compilate e contabilizzate.

Ciao: Ciao:
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

E' chiaro che un pezzo simile non poteva essere inserito nei cartoni tagliati a misura.
Così come taluni fogli doppi dei Castelli o degli "alti valori" usciti ancora con "i ponti" centrali, come alcuni foglietti "più grandi" di emissioni anche assai precedenti all'epoca in cui usciva di tutto, ecc.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
thiswas

Messaggio da thiswas »

Certo che quando cominceranno a prendere provvedimenti contro chi fa uscire queste cose dalle finestre del poligrafico, sarà sempre troppo tardi. :grr:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
paolo celani

Messaggio da paolo celani »

una cosa che mi chiedo è questa ( non mi riferisco a obrobri vari ma a francobolli regolari come quello mostrato): quando si decide un'emissione se ne decide anche la tiratura (credo) per cui se x francobolli escono regolarmente tot-x devono rimanre in giacenza. per farli uscire dalla finestra o ne stampano di più o truccano i conti. quale delle due? o più semplicemente nessuno controlla?
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence

NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
luciano garagnani

paolo celani ha scritto:una cosa che mi chiedo è questa ( non mi riferisco a obrobri vari ma a francobolli regolari come quello mostrato): quando si decide un'emissione se ne decide anche la tiratura (credo) per cui se x francobolli escono regolarmente tot-x devono rimanre in giacenza. per farli uscire dalla finestra o ne stampano di più o truccano i conti. quale delle due? o più semplicemente nessuno controlla?
paolo c

Non esistono giacenze all'interno dello stabilimento del Poligrafico. Quello che si stampa viene impachettato e spedito. Le rimanenze, stampate in più o con errori di stampa, dovrebbero essere subito distrutte e spedite al macero.

Non so che tipo di controlli vengono fatti sulle rimanenze.

Nella sala di stampa dovrebbero avere accesso solo 3 o 4 persone per turno.
paolo celani

Messaggio da paolo celani »

quindi probabilmente vengono stampate in più e occultate.....
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence

NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
luciano garagnani

I francobolli non vengono "prelevati" a fine lavorazione, quando si effettuano i controlli, ma in corso d'opera grazie a qualche operatore infedele.

Il fenomeno potrebbe essere molto rilevante. I francobolli così "prelevati" vengono venduti, probabilmente, a qualche tabaccaio compiacente. In questo caso il mercato filatelico non c'entra.

Essendo anni che si vedono queste cose, il danno subito dallo stato potrebbe essere molto rilevante.

Possibile che nessuno del Poligrafico si sia accorto di nulla?

Revised by Lucky Boldrini - April 2011
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM