Stesse località, nomi (ed annulli) diversi

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
ancaria

Stesse località, nomi (ed annulli) diversi

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
recentemente mi sono imbattuto in questo bollo che, seppur male impresso e poco leggibile, indica come ufficio postale quello di ALBISSOLA SUPERIORE (Savona) mentre attualmente il paese si chiama ALBISOLA SUPERIORE.
Un errore nella creazione del Timbro o dal 1944 ad oggi il paese ha perso una "S" ???????????????
Ovviamente ho provato a documentarmi "in rete" però non ho trovato nulla di preciso su questo possibile cambio di denominazione
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

http://img191.imageshack.us/img191/9283/albissola.jpg
albissola.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard

Re: ALBISSOLA SUPERIORE o ALBISOLA SUPERIORE

Messaggio da rjkard »

Ciao Agostino,
spero di non dire una castroneria, ma anticamente il nome del paese prendeva spunto dal Genovese "ARBISSEUA" con le conseguenti due esse di ALBISSOLA, poi forse in periodi più recenti italianizzato definitivamente in ALBISOLA.
Almeno credi sia così, salvo ovviamente di essere smentito.
Ciao: Ciao:
ancaria

Messaggio da ancaria »

Ciao Riccardo
nulla da dire sull'antico nome del paese, è proprio quello indicato da te, il fatto però è che già molto prima della data del bollo da me postato il Paese si chiamava ALBISOLA SUPERIORE (quindi con una "S" sola) come appare in questa vecchia mappa tratta dal sito del Comune.
Se così fosse non riesco a capire il motivo per cui il paese si chiamava in un modo e il suo ufficio Postale in un altro ..........
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

http://img40.imageshack.us/img40/1603/c ... bisola.jpg
cartinavecchiaalbisola.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Io ho un annuario generale del Touring Club Italiano del 1907.
In questo il comune viene indicato come Albissola Superiore.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
robymi

Messaggio da robymi »

Noi locali l'abbiamo sempre chiamata Albissola...ma non so se fosse giusto o solo dovuto alla tendenza del dialetto a raddoppiare la "s".
Roberto
S T A F F
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. tutto regolare .. esistono timbri con entrambe le accezioni .. anche per Albisola ed Albissola, nuda e cruda senza Superiore .. penso che ancora oggi vi siano cartelli stradali con i due lemmi, da anni non mi reco più là per fritture e ceramiche .. a presto ... Ciao: Ciao:

Lucio

*ltrc9997*20101005*
branca_leone

Messaggio da branca_leone »

Ciao,
ci stà Albisola Superiore e Albissola Marina, il timbro è a metà strada.. :-) :-)
cordialmente
zio Italo
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
paolo
Contatta:

Messaggio da paolo »

Di paesi con nomi storpiati credo ne sia piena l'Italia, e non solo dai timbri postali (che poi, a voler essere fiscali, riportano la dicitura ufficiale P.T. dell'Ufficio e non del Comune o del Centro Abitato), ma anche e soprattutto dai cartelli stradali, dalle proprie amministrazioni o dai propri abitanti... solo per rimanere in valdorcia c'è il caso di Bagni Vignoni che diventa variamente Bagno Vignoni, Bagni Vignone o Bagno Vignone... poi c'è Castiglione d'Orcia che si trova anche con Castiglioni e con Castiglion ... e ricordo infine Radicofani, che qualcuno ha voluto chiamare addirittura Radigofani... :-)) :-)) :-))
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
allvenetoall

Messaggio da allvenetoall »

Anche dalle mie bande è successo
forum 028.jpg

Zelarino\Zellarino
Ciao: Ciao: Ciao:
Lucio

Re: Albissola Superiore o Albisola Superiore

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. oggi Albisola od Albissola non esiste .. oggi i due Comuni sono Albisola Superiore (A166) ed Albissola Marina (A165), penso la vecchia Albissola, gli abitanti dei due Comuni sono 'albisolesi' ... Ciao: Ciao:

Lucio

http://www.comuni-italiani.it/alfa/

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM