1918 - Occ.ne austriaca T.A.A. - Soprastampe e...suicidi!
-
1918 - Occ.ne austriaca T.A.A. - Soprastampe e...suicidi!
http://img217.imageshack.us/img217/2218/francobollo.jpg
Buonasera il mio nome è Alessandro Pastura, e da poco tempo mi sono appasionato alla filatelia risistemando le vecchie collezioni di mio madre, all'incirca valore da catalogo 200k euro di francobolli Europei
nel ricatalogare mi sono imbattuto, custodito come l'oro, nel francobollo allegato in foto.
Si tratta dell'occupazioni Austriche italiane, Trentino Alto adige,
non riesco a trovare in nessuno catalogo questo tipo di sovrastampa i cataloghi Yvert e Sassone danno uno sovrastampa
da 2 L e 11c per il francobollo da 2K questo è un 4k per lo più rossa e capovolta.
Qualcuno di voi ha già visto questo tipo di francobollo ? si tratta di un errore di stampa ? Che valore potrebbe avere ?
Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera, vi faccio enormi complimenti per il forum e spero di diventarne membro attivo e frequentarlo con costrutto.
grazie
Alessandro
Buonasera il mio nome è Alessandro Pastura, e da poco tempo mi sono appasionato alla filatelia risistemando le vecchie collezioni di mio madre, all'incirca valore da catalogo 200k euro di francobolli Europei
nel ricatalogare mi sono imbattuto, custodito come l'oro, nel francobollo allegato in foto.
Si tratta dell'occupazioni Austriche italiane, Trentino Alto adige,
non riesco a trovare in nessuno catalogo questo tipo di sovrastampa i cataloghi Yvert e Sassone danno uno sovrastampa
da 2 L e 11c per il francobollo da 2K questo è un 4k per lo più rossa e capovolta.
Qualcuno di voi ha già visto questo tipo di francobollo ? si tratta di un errore di stampa ? Che valore potrebbe avere ?
Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera, vi faccio enormi complimenti per il forum e spero di diventarne membro attivo e frequentarlo con costrutto.
grazie
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Re: presentazione ed Aiuto occupazione Austrica trentino
non ne trovo traccia su nessun catalogo.
Ma il 4K non dovrebbe essere verde?
Ma il 4K non dovrebbe essere verde?
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

-
Re: Presentazione ed Aiuto occupazione Austrica trentino
Ciao pino , grazie per l'attenzione,
Il Sassone da il numero :
19 il 4k Rosa con sovrastampa da 4 L 22 Cts
Quindi il 4k Sovrastampato è quello Rosa , che nel caso da me allegato è stato sovrastampato 2 L 11 cts ( sovrastampa che andava sul 2k Carminio )
Ciao e grazie di nuovo.
Il Sassone da il numero :
19 il 4k Rosa con sovrastampa da 4 L 22 Cts
Quindi il 4k Sovrastampato è quello Rosa , che nel caso da me allegato è stato sovrastampato 2 L 11 cts ( sovrastampa che andava sul 2k Carminio )
Ciao e grazie di nuovo.
- Giorgio Zaffaroni
INCREDIBILE
ma siamo sicuri che la sovrastampa sia autentica???
mai visto uno simile!!! se autentico e' veramente un gran bel pezzo

Ciao Alessandro e benvenuto nel Forum,
potresti mostrarci anche il verso di questo bollo?

potresti mostrarci anche il verso di questo bollo?

------------------------
S T A F F

Ciao Italo.
Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges
Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
S T A F F
Ciao Italo.
Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges
Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
-
grazie per il benvenuto !!
Domani mattina farò altre foto ( compreso al verso ) e le postero .
Grazie di nuovo !
Grazie di nuovo !
AlePastura ha scritto:grazie per il benvenuto !!
Grazie di nuovo !
Ok, se riesci a fare una scansione è meglio

Intanto mostriamo qui il valore da 2k con sovrastampa nera (quello di cui parlano i cataloghi), così da avere un confronto con il tuo.
http://farm4.static.flickr.com/3344/319 ... z.jpg?zz=1
ed ecco un raffronto tra le due sovrastampe (tenendo presente che quella mostrata da Alessandro è una foto e non una scansione e che, quindi, l'immagine era un po' distorta).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Ciao Italo.
S T A F F
Ciao Italo.
ma in ogni caso è evidente che le due sovrastampe sono diversethiswas ha scritto: ed ecco un raffronto tra le due sovrastampe (tenendo presente che quella mostrata da Alessandro è una foto e non una scansione e che, quindi, l'immagine era un po' distorta).
Michele
Ciao Alessandro e benvenuto,
credo che il tuo francobollo sia citato nel Austria Netto Katalog, le quotazioni non sono in euro perchè l'edizione è del 1998/99, quindi si riferiscono a scellini o corone austriaci (almeno credo di ricordare).
In fondo alla serie troverai la scritta "Sàtze mit vertauschten Wertangaben" che credo tradotto in tedesco voglia più o meno dire "INSIEME CON I DATI MISTI DI VALORE" quindi deduco che la tua soprastampa relativa al numero 19w del catalogo abbia subito altre indicazioni di valore impresse sullo stesso francobollo, e mi sembra che ci siano anche in rosso e capovolte (anche blu) la tua dovrebbe (condizionale permettendo) essere proprio l'ultima della serie ovvero "ROTER AUFDRUCK, KOPFST. GESCHN." in Italiano soprastampa rossa, capovolta e non dentellato.
credo che il tuo francobollo sia citato nel Austria Netto Katalog, le quotazioni non sono in euro perchè l'edizione è del 1998/99, quindi si riferiscono a scellini o corone austriaci (almeno credo di ricordare).
In fondo alla serie troverai la scritta "Sàtze mit vertauschten Wertangaben" che credo tradotto in tedesco voglia più o meno dire "INSIEME CON I DATI MISTI DI VALORE" quindi deduco che la tua soprastampa relativa al numero 19w del catalogo abbia subito altre indicazioni di valore impresse sullo stesso francobollo, e mi sembra che ci siano anche in rosso e capovolte (anche blu) la tua dovrebbe (condizionale permettendo) essere proprio l'ultima della serie ovvero "ROTER AUFDRUCK, KOPFST. GESCHN." in Italiano soprastampa rossa, capovolta e non dentellato.
Ultima modifica di rjkard il 19 novembre 2010, 19:39, modificato 1 volta in totale.
-
veramente non ho parole !!!
Grazie siete davvero dei grandi !!!
Quindi diciamo che valore da catalogo ( non di vendita ) con la conversione scellini-euro e rivalutazione dovrebbe essere intorno ai 250 300 euro non di più ..
Grazie di nuovo a presto !
Grazie siete davvero dei grandi !!!
Quindi diciamo che valore da catalogo ( non di vendita ) con la conversione scellini-euro e rivalutazione dovrebbe essere intorno ai 250 300 euro non di più ..
Grazie di nuovo a presto !
- pescatorediperle
Ricordo d'aver avuto piu' di un esemplare con la soprastampa..rossa.Erano gli anni '70.
Mandai il tutto a Diena che ricordo mi scrisse "sono soprastampe autentiche..il punzone fu rubato e il nuovo possessore si diverti' con soprastampe rovesciate..cambi di colore." Disse inoltre che per rubare questi punzoni fu commesso un delitto (non disse altro).
Forse nei meandri dei miei armadi dovrei ancora avere qualche esemplare.Mah!
Mario
Mandai il tutto a Diena che ricordo mi scrisse "sono soprastampe autentiche..il punzone fu rubato e il nuovo possessore si diverti' con soprastampe rovesciate..cambi di colore." Disse inoltre che per rubare questi punzoni fu commesso un delitto (non disse altro).

--------------------
Mario Stefanucci
--------------------

Mario Stefanucci
--------------------

pescatorediperle ha scritto:Disse inoltre che per rubare questi punzoni fu commesso un delitto (non disse altro).
Addirittura !!!!!!!!!!
Non è che era una leggenda metropolitana.

- Giorgio Zaffaroni
pescatorediperle ha scritto:Ricordo d'aver avuto piu' di un esemplare con la soprastampa..rossa.Erano gli anni '70.
Mario
A questo punto il valore collezionistico e direi anche economico va ridimensionato

Solo una piccola precisazione:
si tratta di francobolli di posta militare austriaci sovrastampati per l'occupazione austriaca del Veneto
(e del Friuli) dopo la rotta di Caporetto. Il Trentino era all'epoca provinicia austriaca (Tirolo italiano) e
sarebbe stato di lì a poco occupato dall'Italia e quindi annesso al Regno.
maurizio
si tratta di francobolli di posta militare austriaci sovrastampati per l'occupazione austriaca del Veneto
(e del Friuli) dopo la rotta di Caporetto. Il Trentino era all'epoca provinicia austriaca (Tirolo italiano) e
sarebbe stato di lì a poco occupato dall'Italia e quindi annesso al Regno.

Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
-
ieri, avevo mandato una richiesta di valutazione al perito Terrachini, che in maniera celere mi ha risposto in giornata,
ovviamente lo volevo ringraziare pubblicamente, questa la risposta:
E’ una rara prova non emessa catalogata dal Ferchenbauer e quotata € 500. Consiglio quindi la certificazione.
Cordiali saluti.
Grazie a tutti per l'aiuto di nuovo.
ovviamente lo volevo ringraziare pubblicamente, questa la risposta:
E’ una rara prova non emessa catalogata dal Ferchenbauer e quotata € 500. Consiglio quindi la certificazione.
Cordiali saluti.
Grazie a tutti per l'aiuto di nuovo.
Sei sicuro di ricordare bene? A vedere il confronto delle immagini postate si direbbe che la sovrastampa rossa sia stata fatta con qualcosa di diverso da quello con cui è stata fatta quella nera. E penso che mai Enzo avrebbe definito autentiche le sovrastampe fatte da un privato, sia pure con un punzone originale!pescatorediperle ha scritto:Ricordo d'aver avuto piu' di un esemplare con la soprastampa..rossa.Erano gli anni '70.
Mario
Michele
- Giorgio Zaffaroni
marcadabollo ha scritto:Sei sicuro di ricordare bene? A vedere il confronto delle immagini postate si direbbe che la sovrastampa rossa sia stata fatta con qualcosa di diverso da quello con cui è stata fatta quella nera. E penso che mai Enzo avrebbe definito autentiche le sovrastampe fatte da un privato, sia pure con un punzone originale!pescatorediperle ha scritto:Ricordo d'aver avuto piu' di un esemplare con la soprastampa..rossa.Erano gli anni '70.
Mario
Michele
Confermo il dubbio di Michele

- pescatorediperle
Sapete perche' ricordo bene? Perche' mi rimase impresso il fatto che disse.."fu commesso un delitto".
A questo punto dato che Enzo Diena non e' piu' tra noi,perche' non si domanda a Raffaele Diena se ne sa qualcosa?
Mario
A questo punto dato che Enzo Diena non e' piu' tra noi,perche' non si domanda a Raffaele Diena se ne sa qualcosa?

--------------------
Mario Stefanucci
--------------------

Mario Stefanucci
--------------------

Diena ricordava evidentemente l'esito tragico (un SUICIDIO) di una vicenda legata alla 'speculazione' sui francobolli di posta militare austriaca (soprastampati o meno per le occupazioni) dopo la prima guerra mondiale. Vi posso offrire delle scansioni (un po' pallide ma leggibili con qualche impegno) tratte da un numero del Corriere Filatelico del 1919.
Come vedrete anche i francobolli 'militari' per l'occupazione del Veneto furono coinvolti in queste iniziative e questi maneggi. Ma si sa...il trascorrerere dei decenni regala oblio e nobilita molte cose inizialmente ''sospette''.
Come vedrete anche i francobolli 'militari' per l'occupazione del Veneto furono coinvolti in queste iniziative e questi maneggi. Ma si sa...il trascorrerere dei decenni regala oblio e nobilita molte cose inizialmente ''sospette''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- Giorgio Zaffaroni
Grazie Somalafis
straordinaria documentazione
siamo quindi lontani anni luce da fantasiose prove non emesse
direi di evitare di buttare soldi in certificati peritali e di conservare il francobollo in questione come una contraffazione d'epoca