strino ha scritto:ciao fiscalisti,
questa cos'è? un fiscale o la targhetta di una ricevuta di diritti pagati?
il documento è uno stato di famiglia con marca pakistana, autenticato o reso legale (credo...) dalla nostra Ambasciata, per poter ottenere il classico ricongiungimento familiare in Italia.
grazie per l'aiuto.
E' una marca "fiscale" per il pagamento di diritti di segreteria. Nei cataloghi, questa tipologia non è ancora riportata ma, prima o poi arriverà. Praticamente è la testimonianza , anche in questo settore, del passaggio dalle marche "classiche" a quelle autoadesive attuali. Come per le marche di tassa fissa, cambiali ecc. , c'è stato per un certo periodo (passaggio lira-euro) con la doppia valuta e poi il solo valore in euro, in questo caso, però, per le marche (tradizionali) con valore espresso in euro non se ne ha ancora conoscenza. Può darsi che portando ad esaurimento le scorte di quelle con doppia valuta si sia andati così avanti nel tempo che si è passati direttamente alle atoadesive in euro. Comunque siamo ancora troppo vicini , in termini temporali, perchè vi sia stata l' alienazione di qualche archivio che ci consenta di farci un idea chiara sulla faccenda.
Per quanto riguarda la valutazione del tuo pezzo ti posso solo dire che un discreto quantitativo è comparso sul mercato 3/4 anni fa poi più nulla (almeno che io sappia). Mettila in collezione, può darsi che in futuro ti dia delle soddisfazioni !!

Francesco