Collezionare i francobolli di Fiume è come sclare una parete rocciosa: difficile, rischioso ma affascinate. Da alcuni anni mi sono "avventurato" anch'io.
All'inizio per lo soprastampe utilizzavo il computer, ora il mio colpo d'occhio mi consente di riconoscere subito i diversi tipi (originali), tra i tanti falsi in circolazione. Penso che il rapporto originali/falsi sia di 1/10. Il computer ormai lo uso raramente.
Ho impiegato diverso tempo per potere individuare delle soprastampe "campione" sicuramente originali.
Sono molto difficili da trovare gli esemplari con soprastampa a mano di 1° tipo e di 6° tipo. Ne possiedo pochissimi esemplari.
Sono invece comuni alcuni francobolli con soprastampa originale di 4° tipo e 5° tipo a mano. Una volta studiati a fondo questi due tipi di soprastampa sono facilmenti individuabili.
Le soprastampe di 3° tipo a mano sono facili da trovare, ma il più delle volte si tratta di soprastampe false.
Soltanto per la soprastampa di 2° tipo a mano ho ancora delle serie difficoltà di riconoscimento; ho ancora molti dubbi.
Buono studio e ... buona pesca.
Ciao