Vah bè, tanto è quasi ora di andare a dormire.
dunque premetto subito che mi sarei stupito non poco se qualcuno mi avesse dato la soluzione, tanto è difficile.
Ma se non altro questa lettera, a tutti gli effetti può considerarsi un esempio di come in Italia, quando c'è da mantenere una certa dignità e considerazione verso visitatori stranieri che giungono da ogni parte del mondo, per assistere ad una mondiale come quella tenuta a Genova nel 1992, ne sia una prova.
Allora, la domanda era :
COSA E' CHE RENDE UNICA QUESTA MISSIVA NELLA SUA PRIMA DATA D'USO DEL FRANCOBOLLO DEDICATO AI LYONS ??
Ho messo il 99% per il semplice motivo, che potenzialmente, oltre al sottoscritto

qualcuno d'altro avrebbe potuto inviarla con tali requisiti.
La stragrande maggioranza che portano il francobollo dei Lyons con data 24 Settembre (I giorno di emissione) ovviamente sono tutte FDC e non missive semplici come quella mostrata, di cui una buona parte và tagliata, in quanto non viaggiate, le rimanenti con tale data restano appunto FDC con annullo celebrativo genovese, ma attenzione ............................... se un qualsiasi UTENTE si sarebbe recato in un qualsiasi ufficio postale italiano, per spedire una missiva analoga a quella postata, NON AVREBBE POTUTO FARLO, voi vi chiederete il perchè, la risposta è ......................
SCIOPERO GENERALE DELLE POSTEinfatti il 24 Settembre del 1992 L'UNICO UFFICIO POSTALE APERTO IN TUTTA ITALIA ERA QUELLO DI GENOVA92 IN FIERA, con tutti i suoi limiti, sia di personale addetto, sia di ufficio mobile, che eventualmente di maestranze non preparate (ndr Michele) , in quanto circa il 50% prese parte allo sciopero, il rimanente (forse il personale di Roma) non aderì per ovvi motivi di IMMAGINE.
Quindi, la lettera postata è al 99% unica con quella data di primo giorno EFFETTIVO viaggiata NON in fdc, ma bensì come una missiva normale, in quanto SOLO a Genova si poteva spedire e solo con annullamento particolare della manifestazione, ma nel resto d'Italia ciò non era possibile.