Le pecette a targhetta "V" e "VD" per lettere assicurate

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
mfoolb

Le pecette a targhetta "V" e "VD" per lettere assicurate

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

ultimamente ho avuto modo di 'sfogliare' molte buste ma un'assicurata con questa 'targhetta' non la avevo mai vista.

Qualcuno mi sa dare qualche informazione a riguardo?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
somalafis

Re: Assicurata?

Messaggio da somalafis »

E' una targhetta stampata - in base ad antiche convenzioni postali UPU - per essere applicata sulle assicurate per l'estero: reca la ''V'' (credo che sia l'iniziale di Valeur) per indicare che il plico ha un valore dichiarato. L'uso (naturalmente su oggetti postali per l'estero) sino almeno al 1970 ha un certo pregio. Nel tuo caso l'uso assai tardo e' stato fatto in sostituzione di una normale etichetta per assicurate interne (quelle con la ''A''): forse l'impiegato aveva esaurito le etichette giuste o voleva esaurire una giacenza di vecchie etichette per l'estero di uso scarsissimo. Non so dirti quando siano andate fuori d'uso....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
rjkard

Messaggio da rjkard »

Ciao,
ho un uso ancora del 1993, da S.Lazzaro all'aereoporto di Albenga.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mfoolb

Messaggio da mfoolb »

Grazie! Siete una fonte inesauribile di conoscenza.

Ciao.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: vado molto a memoria e, siccome sono rinco.........prendete il tutto con beneficio d'inventario:

Entrambe le spedizioni sembrano per quel poco che vedo (mittente/destinatario) delle gare d'appalto, quest'ultime erano nonostante il valore di 10.000 considerate moooolto più importanti, visto i termini di scadenza improrogabili.
Venivano contrassegnate appunto con la pecetta V per essere differenziate dalle comuni assai più numerose ed, infatti, imbustate a parte con l'impacchettatrice ed inserite comunque nello "speciale" a destino, ma casomai ben visibili in caso di carteggio non differenziato.
Ricordo anche che per l'estero la pecetta era "VD" valeur declaré molto simile sia per il colore che per i neofiti dei servizi, altrimenti non mi spiegherei altro uso, se non quello ipotizzato in precedenza :abb: ma il pensiero della gara d'appalto rinforza la mia povera memoria :-)
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
mfoolb

Messaggio da mfoolb »

Grazie Giovanni, aggiungo un altro uso della stessa targhetta.. questa volta pero' non sono sicuro del collegamento con le gare d'appalto dal momento che mittente e destinatario dovrebbero essere due sedi diverse dello stesso Istituto (anche se il timbro con il CAP corrisponde ad una citta' diversa, magari l'azienda ha utilizzato delle buste del destinatario? Ma il mittente non e' comunque indicato da nessuna parte quindi non credo sia possibile).

Ciao.

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
--

Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM