All' Esposizione Internazionale di Torino del 1911 (una delle due tenute per il Cinquantenario del Regno d'Italia) il Ministero delle Poste e dei Telegrafi partecipò con una ricca documentazione e presentazione di macchinari ed accessori per i tre servizi che allora svolgeva: postale, telegrafico e telefonico. Nel dettagliato, ma non illustrato, catalogo della partecipazione ci sono due macchine bollatrici: una Bikerdike (ma in pubblicazioni americane la trovo come Bickerdyke) e una Gousset. La prima è ben nota (è quella delle Bandiere) ma la seconda è la prima volta che la sento nominare. Ho ipotizzato che possa essere il nome del rivenditore in Italia delle Krag, in uso nel 1911, ma è un'ipotesi su cui non ho nulla per suffragarla: c'è qualche notizia in merito da qualche parte?
Michele
La macchina bollatrice Gousset
Moderatore: Alex
Re: Macchina bollatrice Gousset
Ciao Michele,
non ho mai sentito la bollatrice Gousset.
Tuttavia negli anni tra il 1911 ed il 1913 sono stati fatti diversi esperimenti e provati annulli che non hanno avuto seguito.
Qualcuno l'ho, ma data la difficoltà di reperimento possono benissimo mancarmene altri che non ho mai visto.
Può darsi che la Gousset sia stata usata in una di queste occasioni, ma è solo una mia ipotesi.

non ho mai sentito la bollatrice Gousset.
Tuttavia negli anni tra il 1911 ed il 1913 sono stati fatti diversi esperimenti e provati annulli che non hanno avuto seguito.
Qualcuno l'ho, ma data la difficoltà di reperimento possono benissimo mancarmene altri che non ho mai visto.
Può darsi che la Gousset sia stata usata in una di queste occasioni, ma è solo una mia ipotesi.

Cordiali saluti.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Alessandro Zeni
STAFF
Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.
Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
- francyphil
Torino + 1911 + Expo internazionale + paternità non nota....
non è che può essere questa?
http://lafilatelia.it/forum/download/fi ... &mode=view
non è che può essere questa?

http://lafilatelia.it/forum/download/fi ... &mode=view
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
Alex, sono portato a pensare che la Gousset non fosse una macchina sperimentale, ma una macchina in uso regolare. Visti gli elenchi dei materiali esposti è evidente che è tutto materiale di uso corrente (inclusi tre diversi tipi di carrozze ferroviarie per gli ambulanti): tuttavia anche Google non mi guida verso alcuna macchina bollatrice con quel nome. Vedrò di indagare attraverso qualche amico francese (visto che, almeno dal nome, potrebbe essere una macchina francese).
Mi sembra un'ipotesi piuttosto solida.
Michele
francyphil ha scritto:Torino + 1911 + Expo internazionale + paternità non nota....
non è che può essere questa?![]()
![]()
Mi sembra un'ipotesi piuttosto solida.
Michele
- sfj
- Contatta:
The Company Eugene Daguin has founded,
changed its name to Ch. Gousset & Cie.
So it is possible that the "Bollatrice Gousset" is the "Bollatrice Daguin".
The Post Museum in Rome still shows a Daguin.
Kind regards
Stephan
changed its name to Ch. Gousset & Cie.
So it is possible that the "Bollatrice Gousset" is the "Bollatrice Daguin".
The Post Museum in Rome still shows a Daguin.
Kind regards
Stephan
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...
Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...
Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
Hi Sfj,
thanks for your comment and news about this topic.

thanks for your comment and news about this topic.

Stephan, thank you for the information, which I think has solved the puzzle: it is very convincing!
Michele
Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Michele
Revised by Lucky Boldrini - March 2013