Il bollo "Art. Dan."

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
gipos

Il bollo "Art. Dan."

Messaggio da gipos »

img4500.jpg
Ciao:
chiedo il vostro aiuto per quanto concerne questo tipo di annullo che vi posto, in quanto sul catalogo sassone viene riportato in colore rosso e a partire dal 1863.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi daranno un aiuto Ciao: Ciao:
Giuseppe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prefil

Re: Annullo doppio cerchio art dan in colore nero

Messaggio da prefil »

Bel pezzo Giuseppe. Non l'avevo mai visto.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
filippo_2005
Contatta:

Messaggio da filippo_2005 »

Io penso che il Sassone, quando parla degli Art. Dan., riporti solo quelli conosciuti come annullatori di Francobolli.
Visto che venivano utilizzazti solitamente per i servizi finanziari quali i Vaglia Postali non credo che li elenchi tutti, ma solo quelli occasionalmente noti quali annullatori su corrispondenza.

Allego questo mio:

http://public.bay.livefilestore.com/y1p ... jpg?psid=1
artdan.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
gipos

Messaggio da gipos »

Grazie Luca, e grazie anche a filippo-2005 per il link postato, ma riporto quanto scritto sul sassone: (Doppio cerchio grande rosso Palermo a Art. Dan. bollo normalmente usato solo in franchigia sui bollettini vaglia.) quindi ne deduco che l'annullo di colore rosso è conosciuto sia utilizzato in franchigia che in quelle sporadiche volte usato quale annullatore di francobolli, Ciao: Ciao:
Giuseppe
filippo_2005
Contatta:

Messaggio da filippo_2005 »

Ottimo allora..... io non ho il catalogo sottomano, era una mia supposizione!
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
gipos

Annullo a doppio cerchio Art - Dan in colore nero

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: a tutti, posto un articolo pubblicato sul collezionista del mese di Febbraio redatto dal Dott. Nino Aquila.
Da tale articolo, si evince che l'utilizzo dell'annullo a doppio cerchio in sicilia fu introdotto anche se solo in maniera amministrativa per l'interno dell'Ufficio postale sin dal 01.05.1861 giorno in cui furono introdotti i francobolli sardi nell'isola.
Dal catalogo sassone viene riportato che l'annullo a doppio cerchio Palermo Art. Dan. fu utilizzato solo in colore rosso per i servizi a denaro e non anche in colore nero, vi posto una ricevuta vaglia del Luglio 1862 con l'apposizione dell'annullo in questione in colore nero.
Pertanto, sia dall'articolo del noto studioso siciliano che afferma che tale annullo si trova su documento amministrativo e non su documento postale effettivo che dal catalogo sassone che lo riporta solo in colore rosso, ritengo che possa essere molto interessante.
Giuseppe
Ciccio

Re: Annullo a doppio cerchio Art - Dan in colore nero

Messaggio da Ciccio »

Grazie Giuseppe per aver pubblicato l'articolo di Aquila e complimenti per l'interessante ritrovamento :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - April 2015
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM