Ciao Danilo
Molto interessante questa teoria che andrebbe approfondita anche se voglio fare l'avvocato del diavolo.
Io ti dico quello che penso.
Basata guardre già soltanto le coppie di francobolli per rendersi conto della forte varizione di inchiostrazione tra due pezzi contigui.
Immaginiamo quindi cosa possa accadere su un foglio.
Osserviamo ad esempio i due pezzi del 14Caa della bella busta di Paolo.
Li ripropongo qui per maggior comodità visiva.
Ora non so dirti se è una questione di "miscelaggio" più o meno uniforme (potrebbe essere) ma io opterei per una maggiore o minore inchiostrazione durante la stesura dell'inchiostro.
In alcuni punti maggior inchiostro può dar adito ad una tinta più "profonda" ed in altre zone del foglio più "tenue".
A volte infatti capita addirittura che nello stesso francobollo si presenti questo fenomeno di tinta differente; alcuni francobolli se li guardi a destra mostrano una tinta più carica e a sinistra più debole (o viceversa).
Comunque non credo che sullo stesso foglio vi sia la possibilità di avere tinte differenti..... sempre comunque felice di essere smentito...... e sarebbe una bella scoperta.
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.