L'utilizzo del Cent. 10 14Caa in Sicilia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

darkne$

L'utilizzo del Cent. 10 14Caa in Sicilia

Messaggio da darkne$ »

Ciao: buon dì a tutti!
Vorrei raccontarvi una breve storia..che credo possa essere intessante... :-)

Nel mio continuo studio delle tinte ''verdastre' del 61' ho raccolto molte immagini sia sul web che dagli amici del forum...
Beh è 'uscito fuori' qualcosa di interessante....

vi mostro inizialmente alcune immagini prese quì nel forum...

http://i52.tinypic.com/10faweg.jpg
10faweg.jpg

Palermo- Giugno 1861

http://i55.tinypic.com/j82xaq.jpg
j82xaq.jpg

Palermo- 1 Giugno 1861

Già da queste due immagini (perdonami Marco se mi sono permesso di postare le tue immagini) si evince che a palermo girava qualche 'tonalità interessante'....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
darkne$

Re: Importanti informazioni sull utilizzo del 14Caa in Sicil

Messaggio da darkne$ »

Poi ho continuato a fare ricerche ed ho trovato queste altre immagini....

http://i52.tinypic.com/o8553a.jpg
o8553a.jpg

ancora... Palermo 1-Giugno 1861

Poi acquistai questo:
http://i56.tinypic.com/2vrykna.jpg
2vrykna.jpg

Palermo 6-giugno 1861

A questo punto la curiosità era alle stelle.....mi ero messo in testa di capire...in quel periodo, a Palermo, quante tonalità sono state usate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

continuai la mia ricerca...e trovai altre immagini....

http://i53.tinypic.com/vpdg6o.jpg
vpdg6o.jpg

Palermo- 14? -Giugno 1861

...ed una presa da Paolo in cui abbiamo il Caa, a Palermo, a partire dal 30 Maggio 1861....
Danilo Q.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Partendo dal 30 Maggio..il foglio era ancora quasi intero....c'erano un bel po di Caa da 'utilizzare'....

utilizzo che si è prolungato per quasi tutto il mese...provabilmente qualche rimaneza verrà utilizzata anche il mese successivo....

http://i53.tinypic.com/24fy3rr.jpg
24fy3rr.jpg
Danilo Q.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Poi una sera...sulla rete ho trovato in vendita questo:

2-Giugno 1861

http://i52.tinypic.com/2gtyalh.jpg
2gtyalh.jpg

Vedendolo mi sono detto...
NO! se questo è un 14C tutto il mio studio cade a pezzi.....voglio vederlo dal vivo...deve essere per forza MIO!
Danilo Q.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Dopo qualche giorno è arrivato....

http://i52.tinypic.com/kqmh2.jpg
kqmh2.jpg

e adesso è in collezione assieme i suoi 'Fratellini' Siciliani.... :-))

http://i51.tinypic.com/2dv031d.jpg
2dv031d.jpg
Danilo Q.
prefil

Messaggio da prefil »

La tua tenacia è stata premiata! :-) :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Bravo Danilo

Bellissimo studio e bellissimi pezzi!
:clap: :clap: :clap: :clap:

Valerio
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Grazie ragazzi :abb: spero che queste informazioni vi siano utili.... :-)

Dimenticavo...se vi capita di trovare immagini di f.bolli usati in questo periodo a Palermo o qualche altra informazione... vi sarei grato se me le fareste presenti :abb:
Danilo Q.
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

Ciao: ottimo lavoro :clap: :clap: :clap:

darkne$ ha scritto:Dimenticavo...se vi capita di trovare immagini di f.bolli usati in questo periodo a Palermo o qualche altra informazione... vi sarei grato se me le fareste presenti :abb:

Posto queste due lettere sperando possano essere utili:

immagine.jpg

immagine2.jpg

immagine 006.jpg

immagine 007.jpg

Ho cercato di effettuare scansioni che potessero rappresentare al meglio la realtà dei colori :mmm: :pray:

Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

:clap: SPLENDIDO....scansioni che mi sono UTILISSIME..e ti spiego il perchè....

La seconda scansione mi conferma che in questa lettera(di proprietà di paolo) sono state utilizzate le 'rimanenze' della fornitura di maggio assieme il foglio appena arrivato il 30 maggio(quello dei Caa)...

http://i53.tinypic.com/10mk67n.jpg
10mk67n.jpg

La lettera nella prima scansione invece è classificata...? mi sai dire che tonalità è il f.bollo?
Danilo Q.
bomber

Messaggio da bomber »

Bel lavoro Danilo... :clap: :clap: hai scelto una tinta splendida per i tuoi studi...da intenditore... :clap: :clap: ....l'unica mia perplessità è se veramente ci fosse solo il Caa nel primo periodo di giugno... :mmm: :mmm: una città come Palermo secondo me doveva avere un quantitativo ingente di fogli....e poi una domanda che mi sono sempre fatto...ma in un foglio da 100 la tinta era unica o cambiava nello stesso foglio???...esemp...foglio di un 14C (grigio oliva chiaro) poteva nelle ultime file diventare un 14Caa (verde-oliva)...???... Ciao: Ciao:
Jose'
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

darkne$ ha scritto:La lettera nella prima scansione invece è classificata...? mi sai dire che tonalità è il f.bollo?

Purtroppo non c'è nessuna classificazione ed io non ho idea di che tonalità possa essere :dub: :dub:

Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

bomber ha scritto:Bel lavoro Danilo... :clap: :clap: hai scelto una tinta splendida per i tuoi studi...da intenditore... :clap: :clap: ....l'unica mia perplessità è se veramente ci fosse solo il Caa nel primo periodo di giugno... :mmm: :mmm: una città come Palermo secondo me doveva avere un quantitativo ingente di fogli....e poi una domanda che mi sono sempre fatto...ma in un foglio da 100 la tinta era unica o cambiava nello stesso foglio???...esemp...foglio di un 14C (grigio oliva chiaro) poteva nelle ultime file diventare un 14Caa (verde-oliva)...???... Ciao: Ciao:
Jose'

Grazie mille Josè :abb:

Sono entrambi quesiti che mi sono posto anche io....
Il primo è quello più difficile da risolvere....perchè...tutti noi sappiamo che in quel periodo le poste lavoravano molto utilizzanto come hai detto 'un quantitativo ingente di fogli' ...ma che si intende per 'quantitativo ingente di fogli'?? uno al giorno? uno alla settimana? uno al mese? quanti palermitani all epoca si potevano permettere di spedire una lettera? e come quando nelle ricette di cucina scrivono ''zucchero quanto basta''....si può solo immaginare il quantitativo di f.bolli utilizzati... sinceramente credo che all'epoca 100 f.bolli ci avranno messo un bel pò a smaltirli...

per cercare di risolvere il secondo quesito si deve fare uno schemino...provo a farlo un attimo...
Danilo Q.
darkne$

Messaggio da darkne$ »

http://i55.tinypic.com/5dvww5.jpg
5dvww5.jpg

Mi sono fatto questa idea.... il 14C Oliva grigio è formato da grigio (nero + bianco) e da oliva (nero+giallo) in questo modo a seconda delle percentuali di bianco e giallo avremo tonalità diverse di ''oliva grigio''

Sapendo che GIALLO + BLU = VERDE
Se all oliva che è formato da GIALLO + NERO aggiungo il BLU avrò
(BLU +GIALLO) =VERDE (se vi era molto giallo questo continuerà a mescolarsi con il nero conservando la sfumatura olivastra) dando vita all' OLIVA GRIGIO VERDASTRO

Quindi per avere il verdastro c'è bisogno di un colore in più nell impasto della tinta base...

Quindi a questo punto faccio una domanda al forum...è possibile che in un foglio il colore non sia mescolato bene? e che si verifichi,ad esempio, che da un lato del foglio vi è il blu e dell altro no!? :mmm:
:cof: :cof:
Danilo Q.
valerio66vt

Ciao Danilo

Molto interessante questa teoria che andrebbe approfondita anche se voglio fare l'avvocato del diavolo. :OOO:

Io ti dico quello che penso.
Basata guardre già soltanto le coppie di francobolli per rendersi conto della forte varizione di inchiostrazione tra due pezzi contigui.

Immaginiamo quindi cosa possa accadere su un foglio.
Osserviamo ad esempio i due pezzi del 14Caa della bella busta di Paolo.

Li ripropongo qui per maggior comodità visiva.

Ora non so dirti se è una questione di "miscelaggio" più o meno uniforme (potrebbe essere) ma io opterei per una maggiore o minore inchiostrazione durante la stesura dell'inchiostro.

In alcuni punti maggior inchiostro può dar adito ad una tinta più "profonda" ed in altre zone del foglio più "tenue".
A volte infatti capita addirittura che nello stesso francobollo si presenti questo fenomeno di tinta differente; alcuni francobolli se li guardi a destra mostrano una tinta più carica e a sinistra più debole (o viceversa).

Comunque non credo che sullo stesso foglio vi sia la possibilità di avere tinte differenti..... sempre comunque felice di essere smentito...... e sarebbe una bella scoperta. :abb:
Valerio
darkne$

Messaggio da darkne$ »

valerio66vt ha scritto:Ciao Danilo

Molto interessante questa teoria che andrebbe approfondita anche se voglio fare l'avvocato del diavolo. :OOO:

Io ti dico quello che penso.
Basata guardre già soltanto le coppie di francobolli per rendersi conto della forte varizione di inchiostrazione tra due pezzi contigui.

Immaginiamo quindi cosa possa accadere su un foglio.
Osserviamo ad esempio i due pezzi del 14Caa della bella busta di Paolo.

Li ripropongo qui per maggior comodità visiva.

Ora non so dirti se è una questione di "miscelaggio" più o meno uniforme (potrebbe essere) ma io opterei per una maggiore o minore inchiostrazione durante la stesura dell'inchiostro.

In alcuni punti maggior inchiostro può dar adito ad una tinta più "profonda" ed in altre zone del foglio più "tenue".
A volte infatti capita addirittura che nello stesso francobollo si presenti questo fenomeno di tinta differente; alcuni francobolli se li guardi a destra mostrano una tinta più carica e a sinistra più debole (o viceversa).

Comunque non credo che sullo stesso foglio vi sia la possibilità di avere tinte differenti..... sempre comunque felice di essere smentito...... e sarebbe una bella scoperta. :abb:
Valerio

Ciao Valerio! Ciao:
Anche io la penso come te...cioè che nello stesso foglio non ci possano essere due tinte differenti..al massimo f.bolli con inchiostrazioni diverse...
Però non si finisce mai di imparare... forse qualche amico del forum ci smentirà... :-)
Danilo Q.
valerio66vt

Certo sarebbe interessantissimo e "sconvolgente", per quello che sono le mie conoscenze attual, scoprire che magari nello stesso foglio possa essere presente la tinta di passaggio!

Comunque il lavoro che hai proposto lo trovo molto bello e ci sto riflettendo sopra in quanto ci sono cose che a mio avviso andrebbero approfondite.

Mi interesserebbe ad esempio sapere il numero di pezzi che venivano stampati all'epoca, io non credo che siano poi così pochi; magari amici del Forum già a conoscenza del quantitativo potrebbero illuminarci.

Ciao:
Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

Valerio...però i due FB che hai mostrato non sembrano essere una coppia...mi sembrano disallineati in modo eccessivo.... :mmm: secondo me arrivavano vari fogli da 10 cent. in quel periodo a Palermo....poi per smaltire un foglio da 100 chissà quando ci voleva... :dub: :dub: speriamo che qualche forumista grande conoscitore della storia postale di quel periodo ci possa aiutare... Ciao:
Jose'
ps Danilo...quel 10 cent su framm. firmato Ray tu lo consideri 14Caa???... :mmm: a me sembra un pelino troppo chiaro....
valerio66vt

Ciao Josè

L'immagine che ho inserito non è altro che parte della busta di Paolo precedentemente postata.
Ho riguardato bene ma mi sembra che sia una coppia.

Certo l'immagine ha una bassa risoluzione e potrei sbagliare ma anche dal bordo superiore fatto a mezzaluna senza soluzione di continuità mi da l'idea che siano uniti.

Saluti
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM