Gli Avvisi di Ricevimento

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
eugenioterzo

Gli Avvisi di Ricevimento

Messaggio da eugenioterzo »

Vi posto queste RR, destinazione S.Stefano d'Aveto (si tratta di cartoline probabilmente allegate agi atti giudiziari)
Partite dall'Ufficio di Chiavari il 4-4-1944, sono giunte a S.Stefano D'Aveto dopo alcuni giorni e consegnate ai due destinatari, poi l'ufficio ha rispedito le due ricevute inserendo i talloncini per assicurate, modificando la targhetta inserendo il timbro RACCOMANDATO che mi sembra di foggia ottocentesca, (probabilmente era sprovvisto di talloncini Raccomandati) così è nato due documenti a mio avviso interessanti, cosa ne dite dell'insieme, mi piacerebbe vedere se vi sono altri casi simili.
Rimango in attesa dei vostri autorevoli commenti.
Eugenio Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
allvenetoall

Re: TIMBRO RACCOMANDATO FORSE DI COLLETTORIA ?

Messaggio da allvenetoall »

Anche a me sembra proprio il raccomandato del primo Regno, direi che può capitare come anche di trovare la grande R umbertina seguita dal numero anche in Repubblica.
Credo sia un semplice lineare usato per le ricevute o per annullamenti d'emergenza (muti).
Interessante e originale, da conservare!

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Andrea61

Messaggio da Andrea61 »

Ogni ufficio era dotato di un timbro lineare per i servizi a denaro (vaglia, buoni postali, eccetera).
Occasionalmente, per ragioni d'emergenza, tali lineari si trovano usati nel servizio corrispondenze.

Il raccomandato in cartella è effettivamente di origine ottocentesca. Non è così raro trovare bolli accessori usati in tempo anche molto posteriore al loro periodo "normale" d'uso.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. meravigliose :clap: :clap: che ɷ fortuna Eugenioterzo .. vado matto per le RR, potresti gentil_mente porre il retro completo, non penso aver mai visto tale edizione, grazie .. non riesco a decifrare neppure il destinatario di ritorno delle RR, che sarebbe il mittente della R, se tu, de visu, riuscissi, lo potresti scrivere .. la lavorazione che mostri è molto anomala ed ancor più interessante per diverse concomitanze .. son vere chicche dall' ombra del Bue, anche se dimostrano una poca dimestichezza dell' impiegato, in piena R.S.I. per giunta .. saluti ...

Lucio

*ltrc9994*

Immagine

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
eugenioterzo

Ecco Lucio, il etro delle cartoline, per il destinatario, purtroppo si legge male, ho cercato di evidenziare con colori diversi, ma il risultato è scadente.
Crdo si tratti di un ufficio legale, mi sembra di leggere LENGINOTTI UFF ....L CHIAVARI.
Sono sicuro che da qualche parte ho altre cartoline, probabilmente più leggibili, appena posso le cerco.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prefil

Messaggio da prefil »

Secondo me il cognome è Longinotti e non Lenginotti. A Chiavari molti portano questo cognome.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
eugenioterzo

Luca, si legge molto male, anche la lettera finale non mi convince, sembra una E
Bisognerebbe consultare una guida di Chiavari del 1944.
Eugenio Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Eugenioterzo .. sarei per Longinotti come dice bene Prefil, ufficiale giudiziario, come pensavo mi era sconosciuta la Tipografia Briantea di Merate, l' aggiungo al mio elenco, grazie di più .. saluti ...

Lucio

*ltrc9994*

Immagine

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
eugenioterzo

Caro Lucio, io avevo classificato 9 tipi diversi, se ti interessa posso postarti il mio elenco.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. te ne sarei grato Eugenio .. penso che le tipografie che han prodotto le RR sian più di 1.000 in tutt' Italia e non sarà possibile saperle tutte, però son curiosità che mi attraggono alquanto .. se troverò ed appena potrò, porrò mie .. saluti ...

Lucio

*ltrc9994*

eugenioterzo

Caro Lucio, questo lavoro dovrebbe essere fatto in collaborazione con gli iscritti del forum, è l'unica possibilità per avere dei dati in campo nazionale, un lavoro simile al laboratorio degli annulli.
Io ho classificato questi ma sono sicuro di averne molti altri, questa sarà l'occasione per continuare la classificazione.
Se vuoi ho un'altra lista delle cartoline verdi, quelle degli atti giudiziari.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Eugenioterzo, ho cercato ripetuta_mente in più riprese, ma non ho trovato il mio elenco .. non era dettagliato come il tuo, conteneva e contiene ancora, là ove si nasconde, il nome della Tipografia e la quantità stampata, ne faccio un discorso di rarità .. con pazienza ne farò un altro, tipo il tuo .. a naso mi par mi manchino anche la 'Di Mauro' e la 'E. Marini', penso sia proprio 'Ernesto', una rarità riferendomi alla quantità 7.000 .. per te e per tutti pongo un 'rebus' .. che senso e relazione hanno le tre date che compaiono sulla RR, io ho felice_mente rinunciato a capirlo .. saluti ...

https://lh3.googleusercontent.com/-6C2X ... xxx002.jpg
RicRit67rosaFrontexxxincongruenzexxx002.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-yeFM ... xxx004.jpg
RicRit67rosaFrontexxxincongruenzexxx004.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-owE0 ... xxx003.jpg
RicRit67rosaRetroxxxincongruenzexxx003.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-xy9R ... xxx005.jpg
RicRit67rosaRetroxxxincongruenzexxx005.jpg
Lucio

*ltrc9994*[/color]

eugenioterzo

Caro Lucio, le date che citi, se non erro sono cos' decifrabili: 20/1/69 è la data del Decreto P/T 34 MT/69 che autorizza la stampa del modulo, le sigle probabilmente sono decifrabili con la gestione amministrativa del Ministero delle Poste, l'altra data 8/10/74 fà riferimento all'ordine emanato alla ditta P. e P. di Spoleto per stampare 8000.000 di cartoline.
Il tempo che intercorre tra le due date non credo sia importante, in quanto possono esserci stati diversi ordini anche a ditte diverse utilizzando come riferimento il decreto iniziale.
Basta cercare questo decreto e probabilmente diventa tutto chiaro.
Non pretendo di aver centrato in pieno l'obbiettivo, ma spero di esserci vicino.
Saluti Eugenio
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. però i 'P. & P.' eran maghi se nel 1967 citavan già decisioni/avvenimenti del 1969 e 1974 .. penso e vuoi veder che il 1967 avrebbe dovuto esser 1977 oppure vi fu 'inversione' del più probabile 1976 .. saluti ...

Lucio

*ltrc9994*

eugenioterzo

Certo Lucio, c'è un errore di stampa sell'edizione 1967, per il resto credo valga ciò che ho scritto.
Eugenio
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
non è che magari quel 1967 è la data di nascita del modello 23-i ?
Se fosse così è stata lasciata anche in occasione di successive modifiche o integrazioni del modello in oggetto.
Sarebbe bello trovarne una usata nel 1968 e vedere in cosa si differenzia da una del 1970 ( nel frattempo il 20/1/69 arriva il Decreto P/T 34 MT/69 che autorizza la stampa del modulo ).
Magari manca proprio questa dicitura e per il resto è uguale.
Come se quella in uso nel 1967 e 68 fosse provvisoria in attesa del decreto.

Solo il mio parere.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
eugenioterzo

Alessandro, la discussione è bellissima, posto 4 cartoline così possiamo commentare.
Mod.23-I Edizione 1958
Mod.23-I Edizione 1960
Mod.23-I Edizione 1962-63
Mod.23-i Edizione 1964 Questo modello ha la i minuscola, pertanto il discorso precedente cade.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Alex

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
credo che la riedizione del 1967 sia stato un cambiamento dell'aspetto del modello 23-i.
Al di la del colore della carta, che potrebbe essere diverso per motivi occasionali, resta il fatto che il layout è differente.
Il modello 23-i del 1967 stato rifatto a livello di impostazione grafica rispetto a quello del 1964, la linea divisoria verticale è spostata a sinistra, è stata modificata l'area dove si scrive l'indirizzo ( altro ancora ).
Per me vanno considerati, collezionisticamente parlando, due cose diverse.
Se dovessi catalogarli gli assegnerei due diversi numeri.

Solo il mio punto di vista.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
eugenioterzo

Caro Alex, mi viene un'altro dubbio, la stampa del mittente nel modulo e nelle note mi fà pensare che sia un modello stampato appositamente per
l'I.N.P.S.
Penso che non si troveranno con mittenti diversi.
Eugenio
Lucio

20110905 con le RR giocare .. di gioia impazzire _ltrc1261_

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. chi mi ha letto un po', non si stupirà .. desidero lanciare una raccolta virtuale di immagini di RR .. molte 'malattie' m' han colpito e da molte son guarito, la 'modulistica postale' è pratica_mente invincibile, par che sia definitiva_mente scomparsa ed invece NO, torna ciclica_mente più virulenta ed indomabile che pria .. qui si dovrebbero inserire anche le immagini del 'retro', non del solo 'fronte', in modo da poter conoscere l' Editore (tipografia di solito) e la quantità stampata .. stappo il vaso con due 'identiche', che egual non sono, utilizzate in epoca non consona, senza alcuna modifica dall' Amministrazione Postale .. che sano impazzimento la filatelia :fest: :fest: .. saluti ...

- modulo Regno 1943, usato in Repubblica il 1° aprile del 1953 (v' è da pensar 'un pesce'), senza cancellazione dello stemma
https://lh4.googleusercontent.com/-VK9V ... o001aa.jpg
Lavoro20uso010453suRRit1943regno001aa.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-J2c0 ... o003aa.jpg
Lavoro20uso010453suRRit1943regno003aa.jpg
- idem come sopra, ma stemma più piccolo, sempre stessa produzione, sempre stesso Ufficio PT Genova 25 via Gramsci, usato il 4 marzo 1953 (San Lucio)
https://lh6.googleusercontent.com/-5jWb ... o001aa.jpg
Lavoro20uso040353suRRit1943regno001aa.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-_ArT ... o003aa.jpg
Lavoro20uso040353suRRit1943regno003aa.jpg
Lucio

*ltrc1261*

Immagine

[/color]

Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM