stasera ho voglia di rivitalizzare il settore dei francobolli di Napoli perchè "soffre" a vedere i tanti interventi ed i tanti cultori nei settori dedicati alla Toscana ed al Lombardo-Veneto mentre qua si vivacchia...

.
 .Sul vecchio forum vi mostrai un 5 grana stampa quintupla incisione che poi ebbe pure un buon successo nel consorso arrivando terzo assoluto
 ed eccolo qua
 ed eccolo quaMi ha sempre affascinato il pensare che nella prima tavola del 5 grana ci fossero esemplari simili e da allora ho cominciato a cercarne nelle varie aste. Dopo lunga attesa, eccomi premiato da quest'altro francobollo
appena sbarcato in Italia. A dire il vero, non sono ancora riuscito a capire quante incisioni ci sono, sembrano quattro ma ovviamente posso sbagliare. Qualcuno mi aiuta?
Qualunque altro intervento o commento è sempre benaccetto!

, molto pertinenti ma, ahimè, non so darti una risposta definitiva. Per dare informazioni aggiuntive, dal vecchio forum ho ripreso questo scritto di Antonello sulle multi incisioni del 5 grana:
 , molto pertinenti ma, ahimè, non so darti una risposta definitiva. Per dare informazioni aggiuntive, dal vecchio forum ho ripreso questo scritto di Antonello sulle multi incisioni del 5 grana: ), sono alla ricerca di altre immagini delle incisioni multiple del 5 grana... se ne avete, vi prego di inviarmele via MP oppure di postarle direttamente.
 ), sono alla ricerca di altre immagini delle incisioni multiple del 5 grana... se ne avete, vi prego di inviarmele via MP oppure di postarle direttamente.

per le incisioni multiple, ma mi sembra più questa che una stampa smossa. Sono andato quindi a rileggere ciò che ha scritto il Maestro Emilio Diena sulla stampa smossa del 5 grana ...per effetto dello slittamento od incurvamento del foglio nell'atto della stampa, abbiamo esemplari della fila inferiore in cui la stampa riuscì parzialmente smossa nel senso verticale, in guisa da presentare un formato enormemente allungato (distanza di circa mm. 28 anzicchè 22 mm. dalla linea superiore a quella inferiore), producendo così un effetto assai curioso...... è questo il caso? Mah, non mi pare proprio...
  per le incisioni multiple, ma mi sembra più questa che una stampa smossa. Sono andato quindi a rileggere ciò che ha scritto il Maestro Emilio Diena sulla stampa smossa del 5 grana ...per effetto dello slittamento od incurvamento del foglio nell'atto della stampa, abbiamo esemplari della fila inferiore in cui la stampa riuscì parzialmente smossa nel senso verticale, in guisa da presentare un formato enormemente allungato (distanza di circa mm. 28 anzicchè 22 mm. dalla linea superiore a quella inferiore), producendo così un effetto assai curioso...... è questo il caso? Mah, non mi pare proprio...   

, e fin quì ci provo, numero di incisioni ???? Qui non ci provo neppure
 , e fin quì ci provo, numero di incisioni ???? Qui non ci provo neppure