Locals On Stamps

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Plinio Richelmi
Contatta:

Locals On Stamps

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ciao Fabio,
appena arrivato
ti piace?

buthan bt0294bp.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
fabiov
Contatta:

Re: LOCALS ON STAMPS

Messaggio da fabiov »

ciao Plinio,
molto, molto interessante....
faccio subito una proposta:
REGALO UNA COVER VIAGGIATA del 1937 con gli annulli di Tonga per la TIN CAN MAIL,
(chi non sa cosa sia legga a pagina 18 al link http://www.fabiovstamps.com/forum18.html ), a chi riesce, per primo, ad individuare il nome di TUTTE le poste locali che sono presenti sul tuo foglietto del BUTHAN.
Tu ed io siamo esclusi dalla competizione. :-)) :-))
ciao fabio Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
maurizio
Contatta:

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:ciao Plinio,
molto, molto interessante....
faccio subito una proposta:
REGALO UNA COVER VIAGGIATA del 1937 con gli annulli di Tonga per la TIN CAN MAIL,
(chi non sa cosa sia legga a pagina 18 al link http://www.fabiovstamps.com/forum18.html ), a chi riesce, per primo, ad individuare il nome di TUTTE le poste locali che sono presenti sul tuo foglietto del BUTHAN.

Ciao Fabio,
visto che le tue belle cover non le vuole mai nessuno, provo a cimentarmi in questa impresa.....
questa volta sei stato cattivello però.... allora dall'alto al basso da sinistra a destra

Adams & Co. Express - posta locale presente negli USA, Europa e Australia
Hawaian Railroad Company Limited - Hawaii - Luglio 1880 - poste nelle Hawaii
D.O. Blood & Co. - Link a sito d'aste
Fresno & San Francisco Bycycle Mail Route - posta in bicicletta e strike post
Carnes - San Francisco Letter Express - 1864
The Hale & Co. Post - NY, New Enland, Boston - 1844-1845
Squier & Co. - 1859
Boyd's City Express - 1844-1867 - Collezione su questa posta locale
Washington City - Washington e Baltimora - Lysandh Spooner 1844 - interessante il processo intentantogli per la violazione della privativa
Union Square P.O. - New York
Sigillo del Post Office Department
Adams City Express - New York City, circa 1849-1852

adam.JPG

Blood's Penny Post - Philadelphia circa 1849-61 - H. Clay
West Town - New York 1853
American Letter Mail & Co. - NY, Baltimora, Philadelphia Boston
Wells Fargo & Co. - Da Virginia City in Nevada a Sacramento dal 1862. Nel 1860 la Wells Fargo & Co. rilevò la Butterfield Overland Mail Company, che gestiva l'area occidentale del Pony Express.
Boyd's City Dispatch - Nome assunto successivamente dalla Boyd's City Express (vedi sopra)
Mc Greely's Express - Ce ne hai parlato qui a proposito della posta via slitta per la post. LaMc Greely's Express funzionò da marzo a giugno 1898 fra i paesi di Dyea ed il porto di Skaguay, da dove poi ripartiva via battello. Il servizio riguardava la posta per i cercatori d'oro della zona.
Hussey's Special Message & Letter Post. - Robert Easson - 1866 - articolo

Bibliografia

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

ciao Maurizio, :clap: :clap: :clap:
per amore della precisione farò un controllo... ma mi pare che ti sei aggiudicato la cover della TIN CAN MAIL del 1937 dell'isola di Tonga!
Per chi non conoscono queste belle cover, un esempio si trova a pagina 18 http://www.fabiovstamps.com/forum18.html
E' veramente strano come pochi si cimentino sui quiz a premi!
Mi sa che in pochi escano dall'area italiana come collezione principale!
Aspetto i tuoi post su un po' di filatelia GEOGRAFICA che mi dà sempre soddisfazione.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
firefox73

Messaggio da firefox73 »

Bello il foglietto, Plinio.

Ciao:
Dario
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

L'argomento è diverso, ma il titolo che è stato dato a questo Topic può senz'altro ricomprendere anche delle soprastampe (locali) su francobolli.

In una raccolta di Locals è bene fare particolare attenzione ai primi periodi di indipendenza di una Nazione.
Spesso vengono infatti usate delle soprastampe locali sui bolli emessi precedentemente.
Queste soprastampe, magari applicate a mano, possono essere diverse da città a città e talora sono identificabili solo dall'annullo sulla cover.
Per esempio in Ghana, quando essa divenne indipendente, cambiando il nome da Gold Coast o Costa d'Oro, in quasi 40 città furono usate delle soprastampe locali "Ghana" sui bolli della vecchia Gold Coast.

Ecco un bell'esempio di una di queste soprastampe, fatta nella città di Labadi nel 1957:
Ghana.jpg

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Aprile 2006
Contributo di fabiov.

Revised by Lucky Boldrini - September 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM