Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto o meno dal Grigio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
jack84

Le buste viaggiate con il Gronchi Rosa ricoperto o meno dal Grigio

Messaggio da jack84 »

Ciao a tutti, ho deciso di mettere in vendita le mie FDc della Repubblica e mi è stata fatta un'offerta di 650 € per questa busta viaggiata con il 205 £. lilla ricoperto dal grigio.
Secondo voi è un buon affare venderla a questo prezzo oppure posso aspirare a chiedere di più? ho guardato un po' in giro ed alcuni la vendono a 650 €, altri addirittura a 2000 € :wow:

Qual'è il prezzo di mercato REALE sul quale dovrei orientativamente muovermi?
Grazie a tutti Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
johnnyVI

Re: Vendita FDC Gronchi ricoperto

Messaggio da johnnyVI »

jack84 ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di mettere in vendita le mie FDc della Repubblica e mi è stata fatta un'offerta di 650 € per questa busta viaggiata con il 205 £. lilla ricoperto dal grigio.
Secondo voi è un buon affare venderla a questo prezzo oppure posso aspirare a chiedere di più? ho guardato un po' in giro ed alcuni la vendono a 650 €, altri addirittura a 2000 € :wow:

Grazie a tutti Ciao:

Ce ne era una su Ebay per 550€ in un negozio e pure periziata.
http://www.ebay.ca/itm/1961-GRONCHI-ROS ... 0726838112
http://www.zanaria.com/cataloghi/sfogli ... 8-985.html
Comunque ne avevo anche viste a molto molto di meno in passato.
John. Ciao:
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Concordo,
ne ho viste anche io a prezzi più bassi.
Alcune dubbie.
E' d'obbligo il certificato.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
cipolla

Messaggio da cipolla »

jack84 ha scritto:Ciao a tutti, ho deciso di mettere in vendita le mie FDc della Repubblica e mi è stata fatta un'offerta di 650 € per questa busta viaggiata con il 205 £. lilla ricoperto dal grigio.

Grazie a tutti Ciao:

Io, se l'acquirente non abita lontano, gliela porterei di persona. Il prezzo, 650 euro, è buono.

Scusa una curiosità, ma la FDC non riporta neanche una firma?
jack84

Messaggio da jack84 »

Ciao a tutti, no la busta non è mai stata periziata, e naturalmente ho subito messo in chiaro con il potenziale acquirente che è sottinteso il diritto di recesso, in quanto è fondamentale avere tra le mani l'oggetto per giudicarlo come si deve... Io lo so che è originale, così come lo sono le altre 2 da 170 £. e da 185 £, però giustamente l'acquirente deve farla periziare (o comunque vederla lui se è abbastanza preparato)... credo che anche il prezzo sia onesto, ditemi voi... la busta è perfetta, forse potrei spuntare qualcosa in più? :mmm:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. siamo sicuri che vi sia il 'rosa' :??: :??: .. scansione del solo francobollo a 600 chiarirebbe .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9999*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

jack84 ha scritto:però giustamente l'acquirente deve farla periziare (o comunque vederla lui se è abbastanza preparato)... credo che anche il prezzo sia onesto, ditemi voi... la busta è perfetta, forse potrei spuntare qualcosa in più? :mmm:

Ti offre 650 + il costo della perizia, periziarla è obbligatorio anche per vedere che c'è sotto. Più semplice comprarla già periziata, costa anche meno. Opinione personale chiaramente. :-)
John. Ciao:
jack84

Messaggio da jack84 »

Ciao Lucio, purtroppo per evidenziare bene il particolare dovrei effettuare una scannerizzazione DALL'INTERNO, perchè da fuori è perfettamente coperto, mentre dall'interno accade questo: il timbro che si vede nella sinistra del francobollo (cioè quello che non colpisce il francobollo passa quasi indenne la busta e quindi si vede perfettamente, mentre la porzione che colpisce il francobollo è molto meno visibile: ho fatto un confronto anche con gli altri 2 valori, il 170 e il 185, e lì il timbro passa nitidamente anche nella porzione che si trova sul francobollo, quindi significa che, guardandolo dall'interno, l'inchiostro deve passare uno spessore maggiore di un solo francobollo, e quindi signifca che sotto c'è il rosa... Naturalmente le mie sono, rispetto alla perizia di un esperto, solo supposizioni... ecco perchè nella sezione "FDC" chiedevo se fosse rischioso effettuare una perizia sulla busta, perchè so che va staccato il grigio... Ciao:
jack84

Messaggio da jack84 »

Johnny naturalmente ho detto al venditore che la perizia, in caso di giudizio negativo, l'avremmo pagata a metà... Ma io sono abbastanza sicuro (non posso esserlo al 100% perchè non sono un perito)
cipolla

Messaggio da cipolla »

jack84 ha scritto:Johnny naturalmente ho detto al venditore che la perizia, in caso di giudizio negativo, l'avremmo pagata a metà... Ma io sono abbastanza sicuro (non posso esserlo al 100% perchè non sono un perito)

Mi permetto un'obiezione, io non acquisterei mai un pezzo del genere senza una perizia preventiva. E' chiaro che questa è solo un'opinione personale.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

cipolla ha scritto:Mi permetto un'obiezione, io non acquisterei mai un pezzo del genere senza una perizia preventiva. E' chiaro che questa è solo un'opinione personale.

A spese del venditore.
John. Ciao:
cipolla

Messaggio da cipolla »

johnnyVI ha scritto:
cipolla ha scritto:Mi permetto un'obiezione, io non acquisterei mai un pezzo del genere senza una perizia preventiva. E' chiaro che questa è solo un'opinione personale.

A spese del venditore.
John. Ciao:

tra l'altro.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Jack84, capisco .. chiedevo sola_mente una scannata a 600 della zona 205, poco più, non insisto .. visto così non ho sospetto di doppio esemplare .. bellissima la busta con varietà confini errati :clap: :clap: .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9999*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Comunque la questione non era se comprarla o meno, ma se venderla o meno al prezzo che gli è stato offerto.

Jack, il mio pensiero è che se - come hai scritto - l'acquirente è disposto ad offrirti 650 € + il costo della perizia gliela puoi dare tranquillamente perché difficilmente riusciresti ad ottenerne di più. E' ovviamente corretto, da parte tua, offrire tutte le garanzie del caso, come hai già scritto che farai :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

jack84 ha scritto:Ciao Lucio, purtroppo per evidenziare bene il particolare dovrei effettuare una scannerizzazione DALL'INTERNO, perchè da fuori è perfettamente coperto, mentre dall'interno accade questo: il timbro che si vede nella sinistra del francobollo (cioè quello che non colpisce il francobollo passa quasi indenne la busta e quindi si vede perfettamente, mentre la porzione che colpisce il francobollo è molto meno visibile: ho fatto un confronto anche con gli altri 2 valori, il 170 e il 185, e lì il timbro passa nitidamente anche nella porzione che si trova sul francobollo, quindi significa che, guardandolo dall'interno, l'inchiostro deve passare uno spessore maggiore di un solo francobollo, e quindi signifca che sotto c'è il rosa... Naturalmente le mie sono, rispetto alla perizia di un esperto, solo supposizioni... ecco perchè nella sezione "FDC" chiedevo se fosse rischioso effettuare una perizia sulla busta, perchè so che va staccato il grigio... Ciao:

Purtroppo non è così.
La tua giusta osservazione porta alla conclusione che sotto c'è "qualche cosa di rosa".
I tanti falsi esistenti non passano ad un esame esperto (anche se almeno un paio di fogli sono stati acquistati in passato da alcuni tra quelli che dovrebbero i massimi esperti italiani....).
Ma, nascosti sotto un 205 lire grigio, possono benissimo trarre in inganno.
Per questo motivo, i periti che non tirano ad indovinare si fanno autorizzare a scollare e sollevare almeno un angolino del grigio.
Ti auguro che un eventuale esame confermi l'originalità della tua FDC.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

In rete ci sono numerosi negozi che vendono Gronchi lilla ricoperti.
Su ebay siamo intorno ai 625 euro.
Bolaffi la vende a 650 euro.
Il prezzo minore che ho trovato sono 450 euro del negozio di Maurizio Achini, Philafer.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
maurizio49

Messaggio da maurizio49 »

jack84 ha scritto:Johnny naturalmente ho detto al venditore che la perizia, in caso di giudizio negativo, l'avremmo pagata a metà... Ma io sono abbastanza sicuro (non posso esserlo al 100% perchè non sono un perito)

A parte il fatto che un pezzo così andrebbe venduto già periziato :?: ma la cosa veramente originale è per quale motivo il tizio che acquisterà la tua busta dovrebbe pagare la metà del costo della perizia stessa :not: :not: .
A me scusa mi sembra eticamente un pochino discutibile; altra cosa sarebbe se il tuo pezzo fosse già periziato e successivamente l'acquirente sottoponendolo ad altra perizia se lo vedesse bocciare e te lo restituisse. In quest'ultimo caso, allora si che il tuo gesto sarebbe apprezzabile perchè solitamente il venditore si ripiglia il pezzo ma non contribuisce al pagamento della perizia negativa.
Ciao:
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
fildoc

Messaggio da fildoc »

Sotto potrebbe esserci un gronchi rosa falso...
potrebbe esserci il 25 lire dei primi francobolli di Toscana... ho visto anche questo!
Le tue deduzioni sono suggestive ma purtroppo non probanti!
Diverso sarebbe secondo me se le buste fossero di tua proprieta' fin dal'inizio...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. proprio lì giunger desiavo, .. mi par che sotto il grigio vi sia una riproduzione 'patinata' e non dentellata del rosa .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9999*

fildoc

Messaggio da fildoc »

...ultima nota sul prezzo
650 euro, secondo me, per una non viaggiata, venduta senza intermediazioni e senza perizia è gia' una gran bella cifra!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM