Regio Esercito 1943 - Marche per licenze

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
albertob

Regio Esercito 1943 - Marche per licenze

Messaggio da albertob »

Ciao a tutti, ho trovato qualche giorno fa in un vecchio libro questi, (scusate) non saprei come definirli...... qualcuno mi sa dire qualcosa??
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cesare

Re: Mi sapete dire qualcosa di questi???

Messaggio da cesare »

Ciao,
a mio parere si tratta di "marche" militari per licenze ed usi affini .
Nessun uso postale, per quanto sia a mia conoscenza.
Maurizio
maurizio
marcadabollo

Messaggio da marcadabollo »

Si, sono bollini di convalida di licenze e permessi per i militari. Ogni tanto se ne vedono su oggetti falsi dove vengono fatti passare per francobolli di posta militare, con cui non hanno nulla a che vedere.
Michele
fabrizio_63

Messaggio da fabrizio_63 »

La marca di licenza Regio Esercito

Continua ad apparire, anche in aste importanti, questo cosiddetto “francobollo di franchigia” con effigie del Re imperatore che in realtà non ha assolutamente nulla di postale, neppure alla lontana. Si tratta infatti di un “contrassegno” introdotto il 20 luglio 1943 allo scopo di limitare le licenze militari ottenute in modo irregolare: doveva essere utilizzato per convalidare i fogli di congedo illimitato e illimitato provvisorio mod. 4, 5 e 32, lettere e biglietti di licenza mod. 298 e 299, certificati per viaggi mod. 688, quaderni dei biglietti di entrata e di uscita dagli ospedali mod. 2089 e 2091 e quaderni per fogli di viaggio mod. 2234. E visto che qualcuno aveva subito trovato il modo di riusarlo in frode, si stabilì che dal 1º settembre 1943 doveva essere obliterato con il bollo lineare ANNULLATO apposto sulla dicitura 1943 XXI-XXII E.F. Oltre al tentativo di spacciarlo come “francobollo di franchigia” o “marca di franchigia postale”, di recente è stato anche soprastampato con la dicitura FRANCHIGIA POSTALE POSTA AEREA, e ne è stata realizzata persino qualche falso impiego su busta. (vedi Il contrassegno Regio Esercito 1943, di Aldo Cecchi, Roberto Gallo e Claudio Dutto, su Posta Militare n. 79)

Da questo sito :
http://www.accademiadiposta.it/it/saper ... elici.html

Fabrizio Ciao:
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Eccone una in uso regolare:

28-10-04_1058.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
albertob

Messaggio da albertob »

Ciao a tutti, beh siete veramente eccezionali!!!!!!!! :clap: :clap: :clap:
Ma secondo voi hanno un qualche valore???
Grazie e buona giornata a tutti !!!!!
fabrizio_63

Il CEI sembra li quoti 120 Euro x il singolo con gomma integra. Mi sembra tanto :shock: non sò poi se hanno molta richiesta.

Fabrizio Ciao:
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Su Delcampe di queste marche vendute ce ne stanno soltanto due: una usata venduta a 0,80 €, l'altra nuova venduta a 4,49 €.
Su eBay, sempre tra i venduti, ce ne sono tre: una quartina nuova venduta a 9,99 €, una coppia ed un singolo con bordo di foglio entrambi nuovi e venduti a 4,90 € ciascuno.
Queste credo siano quotazioni più realistiche dei 20 o 30 euro che richiedono alcuni (e che poi rimangono lì per anni) ;-)
Per non parlare dei 120 € del catalogo... :roll:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
fabrizio_63

Infatti Enrico anch'io avevo dato un'occhiata hai venduti , come dici tu la realta è un pò diversa .

Fabrizio Ciao: Ciao:
albertob

Messaggio da albertob »

Buona giornata, e grazie ancora per i consigli.

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM