Lire 600 Castelli per bobine - Numero di controllo in albino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
maremonti

Lire 600 Castelli per bobine - Numero di controllo in albino

Messaggio da maremonti »

Ciao: a tutti, guardando meglio il retro di una striscia da £ 600 Castelli in Bobina comprato anni fa all'ufficio postale, ho notato l'impronta di NUMERI DI CONTROLLO e per giunta IN ALBINO. Ho sempre saputo e letto che le bobine da £ 600 e da £ 800 risultano senza numeri di controllo, ma a quanto pare qualche bobina del 600 lire è passata sotto il numeratore. Si conoscono altri pezzi simili o il mio è ad oggi un unicum ?
:-) Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arrgianf

Re: CASTELLI BOBINA £600 CON NUMERI IN ALBINO

Messaggio da arrgianf »

maremonti ha scritto:Ciao: a tutti, guardando meglio il retro di una striscia da £ 600 Castelli in Bobina comprato anni fa all'ufficio postale, ho notato l'impronta di NUMERI DI CONTROLLO e per giunta IN ALBINO. Ho sempre saputo e letto che le bobine da £ 600 e da £ 800 risultano senza numeri di controllo, ma a quanto pare qualche bobina del 600 lire è passata sotto il numeratore. Si conoscono altri pezzi simili o il mio è ad oggi un unicum ?
:-) Ciao: Ciao:

scusami anche io cercavo qualche giorno fa il significato di Albino per le bobine, Lucio dà una definizione ma non ho visto un immagine.
Nel tuo si vede una stella, non riesco a vedere il numero. Come mai non lo vedo? :(
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Caelinus

Messaggio da Caelinus »

Si vede solo l'impronta del numero.
Probabilmente non c'era più inchiostro.
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

arrgianf ha scritto:scusami anche io cercavo qualche giorno fa il significato di Albino per le bobine, Lucio dà una definizione ma non ho visto un immagine.
Nel tuo si vede una stella, non riesco a vedere il numero. Come mai non lo vedo? :(

ALBINO - Aggettivo. In filatelia è una rara caratteristica della stampa di alcuni francobolli o più spesso di sovrastampe che presentano l'impronta della matrice di stampa ma non la relativa inchiostrazione. In questi esemplari in realtà il processo di stampa è avvenuto ma la macchina per qualche motivo, p.es. mancanza di inchiostro, ha solo lasciato l'impronta meccanica della pressione della matrice sulla carta imprimendo una scritta o un disegno senza colore, ossia in albino.
John. Ciao:
maremonti

Messaggio da maremonti »

Ciao: Perfetto Caelinus e JohnnyVI, grazie. Il numero in questione è il 605 ed è in posizione rovesciata. Ma ripeto il quesito: sono conosciuti altri esemplari dei Castelli in Bobine da £ 600 con numerazione ?
Un saluto a tutti :-) Ciao: Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. :clap: :clap: Maremonti, importante documentazione :clap: :clap: già inserita su mio affisso .. ti chiedo ulterior fatica, ingrandimento del fronte, come qui del retro, dell' esemplare numerato in albino e conferma di numerazione DRITTA, grazie .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc1980* *ltrcCSTLL*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
maremonti

Messaggio da maremonti »

Ciao: :-) Lucio, e :lugana: a te, pensavo infatti fosse una interessante scoperta e mi hai dato la conferma.
Ti allego l'ingrandimento che mi hai chiesto
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Maremonti, perfetto così, perdona ritardo .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc1980* *ltrcCSTLL*

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM