Grana 2 - Disallineamento della stampa in coppie e multipli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
sergio de villagomez

Grana 2 - Disallineamento della stampa in coppie e multipli

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica a tutti.

Pur avendo cercato sul nostro forum eventuali precedenti thread a riguardo, non ho trovato nulla sulle coppie disallineate del 2 grana: colmiamo subito questa mancanza ;-) !
Ecco un paio di coppie in cui, più o meno marcatamente, si nota tale particolarità (la seconda è più evidente e manca anche la filigrana)
img204a.jpg
img204b.jpg
Si sa che posizioni del foglio occupavano? E se si, quali?

Sperando di vedere altre immagini, magari di disallineamenti maggiori, vi Ciao: Ciao: tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
apache

Re: Coppie disallineate del 2 grana

Messaggio da apache »

Un saluto a Sergio e a tutti.

La prima coppia è una seconda tavola, sia per la distanza della rulletta superiore dalla linea di cornice, e sia per la caratteristica linea di colore che attraversa in basso la dicitura del valore. Siccome non è presente il segno bianco caratteristico sotto la N di NAPOLETANA appartiene alla undicesima e dodicesima colonna ( gruppo di destra). Ecco un’altra coppia sempre delle stesse colonne, posizioni 171-172. Quella postata da Sergio è la posizione 151-152.

11-12.jpg

Posto anche una coppia della nona e decima colonna (gruppo di sinistra), con il solo esemplare di destra con il segno bianco.

9-10.jpg

In queste colonne il disallineamento è verso il basso man mano che si scende verso il margine inferiore del foglio, mentre nell’undicesima e dodicesima colonna il disallineamento ( andando da sinistra a destra) è verso l’alto.
L’altra coppia è prima tavola, gruppo di destra, posizione 128-129.

Ciao: Ciao: Ciao: Apache
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco Bruni

Messaggio da Francesco Bruni »

Complimenti!
Siete troppo preparati.
Ciao: Ciao:
sergio de villagomez

Ringrazio Apache per le preziose informazioni e Francesco per i complimenti (ad Apache, ovviamente ;-) ).
Speriamo che altri mostrino coppie in loro possesso, orsù, non fate i timidi :-))

STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao Sergio

Innanzi tutto complimentissimi ad Apache per le accademiche informazioni. Non era affatto facile, così in breve tempo, per le posizioni 128-129 della prima tavola, per non parlare poi delle precisazioni sulla II^ tavola.

Io :leggo: :leggo:

Posto alcuni disallineamenti presenti del gruppo sinistro della I^ tavola del 2 grana borbonico.

La prima immagine è tratta da una bella lettera della esposizione “Sofia”. In particolare le posizioni 76, 77 e 78, quindi della 6^, 7^ ed 8^ colonna.
Disallineamenti.jpg

Quest’altro è un gruppo (immagine da asta Investphila), sempre di sinistra, del 2 grana prima tavola, posizioni:
67, 68, 69, 70,
77, 78, 79, 80,
87, 88, 89, 90,
97, 98, 99, 100
2gr_NA_Ia_Tav_blocco_Investphila_lotto_680_asta_2008.jpg

Visibili i disallineamenti.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
apache

Messaggio da apache »

Questo è sicuramente il più classico e famoso tra i disallineamenti del Regno di Napoli. Posizioni 5-6-7, marcato disallineamento tra 5 e 6, quest’ultimo con parziale doppia incisione.

2grana_prima_tavola.jpg

Questo invece, anche se OT, è sicuramente il più raro. Striscia di 4 del 50 grana, interspazio di gruppo a sinistra, posizioni 121-122-123-124, con disallineamento tra 121 e 122.

50grana.jpg

Ciao: Ciao: Ciao: Apache

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Giorgio Di Raimo

Re: Grana 2 - Disallineamento della stampa in coppie e multi

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:
pasfil

Messaggio da pasfil »

Ciao Giorgio,
Il terzo esemplare a dx della striscia di 3 (la posizione 18) è ricucito o piegato?

pasfil
Giorgio Di Raimo

pasfil ha scritto:Ciao Giorgio,
Il terzo esemplare a dx della striscia di 3 (la posizione 18) è ricucito o piegato?

pasfil

piega :lente:
pasfil

Messaggio da pasfil »

Giorgio Di Raimo ha scritto:piega :lente:

O.K. Giorgio,
grazie.
pasfil
Giorgio Di Raimo

Ciao:
gipos

Messaggio da gipos »

Ciao:
Molto bella Giorgio, :clap: :clap:
Giuseppe

Revised by Lucky Boldrini - April 2015
ecas

disallineamento nel 2 grana regno

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti, vorrei la vostra opinione su questa coppia di 2 grana I tavola con un evidente disallineamento.
Grazie per le opinioni.
Ezio Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
sergio de villagomez

Re: disallineamento nel 2 grana regno

Ciao Ezio ecas,
bella coppia quella che ci mostri! Il disallineamento c'è, magari non è di quelli maggiormente visibili ma è evidente la particolarità.
STAFF

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

sergio de villagomez ha scritto:Ciao Ezio ecas,
bella coppia quella che ci mostri! Il disallineamento c'è, magari non è di quelli maggiormente visibili ma è evidente la particolarità.

:not: :not: :not: :not: :not:
Nella terza tavola non ci sono coppie così disallineate da meritare catalogazione e classificazione particolare.
Anche quella fotografata sopra è abbondantemente nei limiti di tolleranza dovuti al riporto manuale della incisione singola e sulla lastrina in acciaio duro nella tavola di acciaio morbido.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
sergio de villagomez

Antonello Cerruti ha scritto: :not: :not: :not: :not: :not:
Nella terza tavola non ci sono coppie così disallineate da meritare catalogazione e classificazione particolare.
Anche quella fotografata sopra è abbondantemente nei limiti di tolleranza dovuti al riporto manuale della incisione singola e sulla lastrina in acciaio duro nella tavola di acciaio morbido.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ovviamente ha ragione Antonello! Vado a piazzarmi dietro la lavagna ;-) .

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
STAFF

Antonello Cerruti

Re: Grana 2 - Disallineamento della stampa in coppie e multipli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sapessi quante volte ci sono stato dietro quella lavagna ...
E quante tracce di personaggi illustrissimi troverai lì dietro ...
Cordiali saluti. Ciao:
Antonello Cerruti
Francesco Melone

Re: Grana 2 - Disallineamento della stampa in coppie e multipli

Messaggio da Francesco Melone »

In aggiunta alle belle immagini inviate, mi piace indicare quella di un disallineamento di una coppia di un 2 gr. della I tav. su lettera, che ho visto proposto in vendita alla prossima asta della Corinphila del 24-26 Novembre, facente parte del lotto 696.
Grazie.
Francesco

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
peppe964

Coppia 2 grana disallineata

Messaggio da peppe964 »

Ho appena ricevuto un lotto di Napoli composto da 6 pezzi di diversi valori aggiudicatomi ad un asta in Germania.Nel contollarlo ho notato che questa coppia da 2 grana presenta un disallineamento oltre che una doppia incisione molto marcata nell'esemplare di sinistra,poichè nella descrizione del lotto non era menzionato niente di tutto ciò quello che ho visto è corretto oppure si tratta di una varietà occasionale? :lente: :ricerca:
La coppia nel retro porta a sigla di Diena al centro a cavallo dei due esemplari.
Un ringraziamento a chi mi vorrà aiutare. Ciao: Ciao:
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
pasfil

Re: Coppia 2 grana disallineata

Messaggio da pasfil »

Ciao peppe964
Complimenti!!! :quad:
Bellissima coppia.
Si tratta delle posizioni 6 e 7 della gruppo sinistro della I Tavola del 2 grana. Sono ben visibili i resti della primaria incisione (doppia incisione) sia nell'esemplare della pos. 6 che nell'altra. Il disallineamento che indichi è tipico di questa Tavola per quelle due posizioni. Nel Sassone ASI sono riportati cone 5k (la pos. 6) e 5p (la pos. 7).
Ancora complimenti. :clap: :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM