Nel 1978 le poste, adottarono in alcune sedi sparse in Italia alcune macchine affrancatrici per Raccomandate, io lessi sul giornale la notizia che si riferiva alla posta centrale di Genova, la mattina dopo mi recai sul posto preparai la busta e la inserii nella buca posta nella macchina, qualche secondo dopo venne uspulsa la ricevuta che io compilai.
Dopo qualche giorno mi giunse a casa la lettera, solo all'ora mi accorsi che avevo inserito la busta nel modo sbagliato, l'impronta era stata applicata al retro.
Chiedo se qualcuno di voi ha trovato di queste impronte anche in altre parti d'Italia
Ho consultato il catalogo internazionale di affrancatrici e con mia sorpresa ho visto che l'impronta pubblicata è la mia, dove avranno reperito questa foto è un mistero.
Posto l'immagine della busta e della ricevuta.
Eugenio
1978/79 - Le affrancatrici "fai da te" per Raccomandate
- eugenioterzo
1978/79 - Le affrancatrici "fai da te" per Raccomandate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: MACCHINA AFFRANCATRICE SPERIMENTALE 1978/79
Non la conoscevo: grazie Eugenio!
Luca

Luca
Luca L.
Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».
Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».
Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
- Stefano1981
Anche io non ne ero a conoscenza
Stefano

Stefano
- marco10000
Bel pezzo,...a me piace soprattutto la ricevuta
Complimenti

Complimenti

marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
- eugenioterzo
Marco credo proprio che tu abbia ragione, di buste forse qualcuna verra fuori ma di ricevute credo sia molto difficile trovarne.
Eugenio

Eugenio

Interessante impronta, caro Eugenio, e assolutamente non comune (anzi decisamente RARA).
Ma non e' sconosciuta: ne parlarono all'epoca la rivista dell'ANCAI e successivamente Cronaca Filatelica; inoltre figura in questo studio:
Mario Pozzati ''Le affrancatrici meccaniche degli Uffici Postali italiani'', pubblicazione AICAM n. 206, 1999 (una prima edizione era uscita dieci anni prima).
Non so se e' lo stesso repertorio di cui parli tu, ma questo studio riproduce proprio l'impronta e la ricevuta della TUA raccomandata!!
Non ce la conti giusta
: non te lo ricorderai, ma a suo tempo avrai fornito una fotocopia a qualche collezionista meccanofilo......
Pozzati ci informa dunque che alcune di queste macchine ''fai-da-te''per l'affrancatura di raccomandate furono introdotte nel 1978 in questi uffici postali:
Milano (2 macchine)
Bologna (forse due macchine)
Venezia (incerta)
Ancona (incerta)
Torino (incerta)
Roma (due macchine)
Taranto
Erano numerate da 1 a 10 (oppure da 1 a 8, secondo altre fonti); erano macchine sperimentali costruite dalla O.M.T. di Taranto (quella che forniva le macchine per l'accettazione dei conti correnti postali). Secondo Pozzati l'esperimento falli' anche perche' venne attuato nel bel mezzo della crisi degli spiccioli...E afferma che la macchine di Bologna Centro in due anni avrebbe registrato la spedizione di una sola raccomandata (quella spedita per prova dalla stessa direzione)!!!! Sarebbe dunque rara come l'80 centesimi di Parma G.P. su busta...
Ma non e' sconosciuta: ne parlarono all'epoca la rivista dell'ANCAI e successivamente Cronaca Filatelica; inoltre figura in questo studio:
Mario Pozzati ''Le affrancatrici meccaniche degli Uffici Postali italiani'', pubblicazione AICAM n. 206, 1999 (una prima edizione era uscita dieci anni prima).
Non so se e' lo stesso repertorio di cui parli tu, ma questo studio riproduce proprio l'impronta e la ricevuta della TUA raccomandata!!
Non ce la conti giusta

Pozzati ci informa dunque che alcune di queste macchine ''fai-da-te''per l'affrancatura di raccomandate furono introdotte nel 1978 in questi uffici postali:
Milano (2 macchine)
Bologna (forse due macchine)
Venezia (incerta)
Ancona (incerta)
Torino (incerta)
Roma (due macchine)
Taranto
Erano numerate da 1 a 10 (oppure da 1 a 8, secondo altre fonti); erano macchine sperimentali costruite dalla O.M.T. di Taranto (quella che forniva le macchine per l'accettazione dei conti correnti postali). Secondo Pozzati l'esperimento falli' anche perche' venne attuato nel bel mezzo della crisi degli spiccioli...E afferma che la macchine di Bologna Centro in due anni avrebbe registrato la spedizione di una sola raccomandata (quella spedita per prova dalla stessa direzione)!!!! Sarebbe dunque rara come l'80 centesimi di Parma G.P. su busta...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- eugenioterzo
Peccato che quella mattina, non ne ho fatto almeno dieci.
Eugenio
Revised by Lucky Boldrini - November 2012
Eugenio
Revised by Lucky Boldrini - November 2012