Lire 2 De la Rue - Raccolta di immagini

Moderatori: Stefano T, Alex

valerio66vt

Lire 2 De la Rue - Raccolta di immagini

Messaggio da valerio66vt »

Salve a tutti

Sono sempre stato un amnate delle sfide impossibili e mi sono detto.... perchè no, magari in tanti, come sta accadendo con il laboratorio degli annulli, si riesce veramente ad ottenere un grande risultato.
In fin dei conti non ci costa nulla. :abb:

Ogni tanto quando abbiamo qualche minuto di tempo potremmo inserire le nostre immagini a 600dpi od anche 1200 dpi (ho fatto la prova e rientra tranquillamente nelle dimensioni da poter inserire nel Forum) dei 2 lire di Londra o di Torino che siano, in nostro possesso o di quelli che riusciremo a recuperare in rete.

Oggi pomeriggio ho "rotto le scatole" a vari venditori in possesso di francobolli da 2 lire e qualcuno molto pazientemente e molto gentilmente mi ha inviato la scan via mail.

Vorrei iniziare postando alcuni dei miei e spero che tanti di voi seguano il mio esempio.
Una volta raggiunte un gran numero di immagini potremmo coordinarci meglio ed iniziare a provare ad ottenere qualcosa di più concreto.
Se poi pensate che vi sia una strada migliore ben vengano consigli e suggerimenti in quanto sarebbe bello che questo fosse un topic di tutti ed ad uso e consumo di tutti.

Un saluto e buona fine e buon principio d'anno nuovo.
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jlb

Re: De La Rue - 2 lire - Le nostre immagini e futuro plattag

Messaggio da jlb »

Ecco il mio, bordo di foglio.
L'avevo già postato un paio di anni fa. Ora non riesco a ritrovare il link.
Comunque il verdetto fu di un blocco appartentente a Torino anche se al retro vi è l'indicazione sia di Torino e sia di DLR.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jlb

Messaggio da jlb »

Allego anche il retro, per le dimensioni ho qualche problema nel capire le risoluzioni in ppi e dpi. Valerio indicava una risoluzione di 600 o 1200 dpi, il mio scanner (giustamente ritengo) misura le scansioni in ppi.
Ho fatto delle prove per definire una buona risoluzione compatibile con il caricamento.
Le selezioni - rispetto al blocco - sono fatte :
- a partire dal 2 L in alto a destra (attiguo alla dicitura "Fogli"..) ed è numerato nel file con il n° 1 (2L 1)
- a seguire in senso antiorario
- il 6 esemplare è quello attiguo al bordo (dicitura q"arto d"), cioè al disotto del n°1.

[jlb2012-002]
jlb

Messaggio da jlb »

Continuo con gli ultimi 3 del blocco.

[jlb2012/003]
mikonap

Messaggio da mikonap »

valerio66vt ha scritto:Salve a tutti
...
Ogni tanto quando abbiamo qualche minuto di tempo potremmo inserire le nostre immagini a 600dpi od anche 1200 dpi (ho fatto la prova e rientra tranquillamente nelle dimensioni da poter inserire nel Forum) dei 2 lire di Londra o di Torino che siano, in nostro possesso o di quelli che riusciremo a recuperare in rete.
...

Ciao Valerio, questo è il mio piccolo contributo all'iniziativa, almeno per il momento :fiu:

Ciao: Ciao: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ANTONELLO

Messaggio da ANTONELLO »

33.jpg

34.jpg

img031.jpg

img124.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
valerio66vt

Nuovo contributo.

Valerio
valerio66vt

Ancora un altro.
Un saggio.

Grazie per le immagini inserite. :abb:
Visti i giorni di festa sicuramente prossimamente ci sarà una grande adesione da parte di tutto il Forum.

Valerio

P.S.
Sul Forum vi sono molte immagini anche di blocchi che a suo tempo ho salvato ma preferirei che siano i propietari ad inserirle nuovamente per evitare sovrapposizioni.
Ciao: Ciao:
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Se me lo concedete, vorrei suggerire un metodo di analisi per proseguire al meglio nel futuro con questa iniziativa.
Procedendo come si è impostato sinora il thread si rischia di creare una bella galleria di immagini e nient'altro.
Premesso che (a mio modesto parere) senza una tavola intera di riferimento (400 esemplari) non è possibile procedere ad un plattaggio efficace nel vero senso della parola, ritengo che i vari passi da seguire siano i seguenti:

1. individuare un coordinatore che tenga le fila della ricerca (qualcuno bravo con la grafica, per aggiornare i risultati)

2. creare una tavola virtuale di partenza a partire dalle scansioni a disposizione (non necessariamente a 600 dpi) su cui collocare i vari esemplari postati (almeno quelli collocabili: BDF, ADF etc.)

3. individuazione dei difetti caratteristici di ciascuna posizione, con riferimento ad una posizione standard.

chi nel futuro posterà i propri esemplari, quando possibile, dovrà individuarli almeno nel "nomefile" con una codifica che renda più semplice il lavoro da fare successivamente (esempio: DLR 2lire 31 NE, DLR 2lire 100 SO etc.)
DLR 2lire 31 NE.jpg
DLR 2lire 100 SO.jpg

Per ciò che riguarda il punto 2, ad esempio, il primo quarto di tavola (NO) è disponibile, gli altri devono essere trovati o ricomposti dai vari frammenti nel tempo postati sul forum:
2lire NO.jpg

Altri contributi (comunque già noti al Forum):
DLR 2lire 1-4 11-14 21-24 31-34 NO.jpg
DLR 2lire 1-4 NE.jpg
DLR 2lire 3-4 13-14 SE.jpg
DLR 2lire 6-10 16-20 NO.jpg
DLR 2lire 51-54 61-64 71-74 81-84 91-94 SO.jpg
DLR 2lire 56-60 66-70 76-80 86-90 96-100 SE.jpg
DLR 2lire 81-82 91-92 NO.jpg
DLR 2lire 89-90 99-100 NO.jpg
DLR 2lire 1-2 NE.jpg

Buon lavoro!
:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
valerio66vt

Ciao Aurelio

Quello che scrivi è molto sensato.
Sicuramente sarebbe necessario il foglio intero ma personalmente non conosco chi lo possieda a parte il Dott. Vaccari che sicuramente avrà anche le immagini del foglio di torino da 400, come mi è stato suggerito in una mail privata.

Orbene io sono cliente di Vaccari ed ho scambiato in qualche convegno quattro chiacchiere con lui, non so se ho la confidenza per chiedere un piacere del genere ossia l'invio a 600/1200 dpi del foglio ma sicuramente un tentativo lo posso fare, in fin dei conti chiedere è lecito e credo che Vaccari con la sua rinomata gentilezza non mi negherà in alcun caso una risposta in un senso o nell'altro.

Comunque se riuscissimo ad ottenere il foglio intero saremmo già a buon punto e potremmo, come hai suggerito, cercare un coordinatore del lavoro di plattaggio.

Per quello che riguarda le immagini invece credo che vadano inserite sempre ad alta definizione, anche bordo foglio ecc. mentre concordo per il nomefile quando è possibile plattarle ma questo dovrebbe essere fattibile più in la.

Ora scappo se no Sabrina mi sgrida che ha messo in tavola. :-))

Valerio
jlb

Messaggio da jlb »

Questi tre sono invece i miei usati.
[jlb2012/004]
SerenissimaVe56

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Inserisco delle scansioni come mio piccolo contributo , alcune già inserite su argomenti sempre riguardanti i DLR .

Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
maupoz

Messaggio da maupoz »

qualcuno dei miei, per quelli con margine del foglio

quartina nel foglio 2.JPG

8906.jpg

8903.jpg

il blocco da 10 , poi scannerizzato a gruppi 4 + 4 + 2

8907.jpg

8914.jpg

8913.jpg

8912.jpg

a domani per gli sciolti.................

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
maupoz

Messaggio da maupoz »

Solo per ricordare la particolarità del foglio del 2 lire, già evidenziata da Aurelio in un precedente topic.

Le scritte verticali sui bordi tra il blocchi sono in senso contrario a quelle degli altri valori.

Posto il confronto con un foglio del 30 c. (le immagini ... sono quelle che sono... in attesa di un foglio NE.... )

La freccia azzurra dà il senso delle scritte del 2 lire, le rosse quelle del 30 c.

raffronto blocchi NO.JPG

questo è "l'attacco" del bordo intermedio tra i blocchi NO e NE

bordi NO e NE.JPG

attacco blocchi NO - NE.JPG

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
giuseppe ginnastica

Messaggio da giuseppe ginnastica »

E questi sono gli ultimi, Ciao:
Colleziono Regno D'italia Usato sciolto o su frammento o busta,R.S.I.-G.N.R.
fradem

Messaggio da fradem »

Un modestissimo contributo
2£delarue1.jpg

2£delarue2.jpg

Non faccio commenti sulla sanità mentale di Valerio, credo sia stato colpito da mikonappite acuta.

Scherzi a parte, mi dispiace di non poter contribuire di più.
Ciao, Francesco
cipolla

Messaggio da cipolla »

Il mio contributo con 1 valore da L. 2 usato, probabile tiratura di Torino (scansione a 600 dpi)

http://i44.tinypic.com/mrfx2f.jpg
untitled.jpg
valerio66vt

Nuovi contributi
SerenissimaVe56

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Alcuni altri esemplari ...

Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
maupoz

Messaggio da maupoz »

AVVERTENZE

State guardando un sito con immagini di francobolli da 2 lire con effigie.

La visione di detti francobolli è sconsigliata ad un pubblico emotivo.

La prolungata visione di francobolli da 2 lire può causare i seguenti, accertati, fenomeni:
- aumento della pressione sanguigna con rossori in varie parti del corpo
- turbe emotive, in particolare sdoppiamento della personalità, con fenomeni di bilocazione Londra-Torino
- difficoltà nel prendere sonno
- confermata difficoltà, durante la guida, di riconoscere i colori dei semafori, accertata confusione mentale nel riconoscere il rosso vermillione dal rosso sangue di bue
- in alcuni soggetti è stata riscontrata la presenza di rame o di argento, a secondo dei valori visionati
- in presenza di annulli numerali a punti è stata rilevata un'accentuata sensibilità della pelle
- i francobolli usati non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici.

Fatte queste doverose avvertenze.......

8915.jpg

8919.jpg

8921.jpg

8923.jpg

8925.jpg

Maurizio

Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM