I caratteri tipografici in "bodoniano" ed in "bastoncino"
I caratteri tipografici in "bodoniano" ed in "bastoncino"
Scusate l'ignoranza ma sono pochi mesi che seguo la posta militare. Ho comprato un catalogo ma non riesco a capirlo. parliamo delle cartoline in franchigia : Cosa significa frase in bastoncino?frase in bodoniano?posta militare di 22 o 24 mm? ( la alrgezza della scritta posta militare forse?? Aiutatemi perche sennò nn riesco ad andare avanti a catalogare le mie cartoline... Grazie a tutti e buon anno
- francyphil
Re: aiuto interpretazione cataloghi
i caratteri a bastoncino sono un tipo di carattere molto lineare senza nessun fronzolo tipo l'helvetica. i caratteri bodoniani, tipo il bodoni, sono con leggeri fronzoli, specie nelle maiuscole. Prova a cercarli in word o su internet 

Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
Penso che tu ti riferisca al catalogo Interitalia e la terminologia di bodoniano e bastoncino e' una efficacissima semplificazione per discriminare tra due grandi famiglie di caratteri tipografici: il primo - bodoniano - presenta lettere con piccole ''grazie'' e il secondo - bastoncino - presenta lettere prive di 'grazie'. Le ''grazie'' sono quelle che francyphil indica espressivamente come 'fronzoli'.
Questa e' una soprastampa in bodoniano:
Guarda la lettera ''i'' e vedrai che alla base reca a sinistra e a destra due piccoli tratti che formano come una ''base'' per il corpo verticale della lettera (che in cima a sinistra presenta un altro piccolo trattino); guarda anche la ''s'' e vedrai che in cima e in basso termina con piccole forme a cuneo. Si tratta appunto delle 'grazie'.
Questa e' la stessa scritta in bastoncino: vedrai che le lettere sono tracciate con righe del tutto prive di questi piccoli abbellimenti: la ''i'', ad esempio, e' un semplice tratto verticale con il puntino sopra.
''Frase in bodoniano'' significa che una frase (credo che nella fattispecie si tratti delle frasi di propaganda stampate a sinistra) e' scritta in caratteri con 'grazie'. ''Posta Militare da 22 o 24'' millimetri indica ovviamente la lunghezza di questa scritta, di norma presente sugli interi in franchigia della II guerra mondiale nel formulario delle specifiche del mittente.
Questa e' una soprastampa in bodoniano:
Guarda la lettera ''i'' e vedrai che alla base reca a sinistra e a destra due piccoli tratti che formano come una ''base'' per il corpo verticale della lettera (che in cima a sinistra presenta un altro piccolo trattino); guarda anche la ''s'' e vedrai che in cima e in basso termina con piccole forme a cuneo. Si tratta appunto delle 'grazie'.
Questa e' la stessa scritta in bastoncino: vedrai che le lettere sono tracciate con righe del tutto prive di questi piccoli abbellimenti: la ''i'', ad esempio, e' un semplice tratto verticale con il puntino sopra.
''Frase in bodoniano'' significa che una frase (credo che nella fattispecie si tratti delle frasi di propaganda stampate a sinistra) e' scritta in caratteri con 'grazie'. ''Posta Militare da 22 o 24'' millimetri indica ovviamente la lunghezza di questa scritta, di norma presente sugli interi in franchigia della II guerra mondiale nel formulario delle specifiche del mittente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Grazie mille per la tua concreta e gentile risposta.Se i stato davvero esauriente ed adesso potrò concretamente analizzare i miei interi postali.
per la misura 22 e 24 pm avevo intuito
ma nn avevo la certezza,.
Tanti saluti e ringraziamenti.
Buon anno Marco
Revised by Lucky Boldrini - January 2013
per la misura 22 e 24 pm avevo intuito

Tanti saluti e ringraziamenti.
Buon anno Marco
Revised by Lucky Boldrini - January 2013