In altro topic (plattaggio 1 grana [sic]):
bomber ha scritto:
....ti ho fatto la domanda sul 50gr perchè stò vedendo in molte aste la dicitura "annullo postumo"....vorrebbe dire penso "originale ma posto vari anni dopo"...tu ne sai qualcosa???.. Massimo Bernocchi ha scritto:
Ciao bomber ciao ulisse
In questo caso specifico sui francobolli di sicilia, significa apposto anni dopo e da considerarsi non originale, sui 50 grana l'annullo è uno dei punti interrogativi più discussi della parentesi sicilia
a detta del maestro Emilio Diena sembra che molti francobolli nuovi per soddisfare l'esigenze dell'epoca...primi anni 900 furono annullati con inchiostri simili agli originali, con la differenza che all'epoca si distinguevano ad occhi esperti abbastanza facilmente, mentre oggi dopo cento anni è molto più difficile farlo, intendiamoci c'è sempre................... chi ci azzecca abbastanza.Ancora bomber:
Massimo...però l'annullo a ferro di cavallo era originale???... Forse è possibile riprendere questo interessantissimo argomento.
Qualcuno che sa deve esistere, ogni tanto si legge qualche accenno......., se gentilmente volesse farne una trattazione, pensa farebbe un gran favore alla conoscenza della "filatelia d'autore".
Riassumendo:
Di annulli a ferro di cavallo se ne sono "salvati" alcuni e (mi pare 3) sono al museo di Roma.
È possibile avere una copia dell'impronta che si otterrebbe con questi annulli?
Altri potrebbero essere in mani private, di questi forse non se ne saprà mai nulla.
Altri annulli potrebbero essere (o essere stati) reincisi imitando quelli originali.
I ferri di cavallo possono essere:
1- annulli dell'epoca totalmente originali (sarebbe molto interessante che qualche studioso potesse associare il nome della località col relativo annullo in quanto sono tutti differenti)
2- annulli postumi fatti con annulli originali ed inchiostro originale o comunque riconducibile a tale (forse impossibile riconoscerli)
3- annulli postumi fatti con annulli originali, ma con inchiostri più recenti facilmente distinguibili
4- annulli totalmente falsi di varie tipologie.
Si ringrazia anticipatamente chiunque possa fare luce su questo argomento "poco trattato"