ROBLAN ha scritto:Ciao:
aggiungo qualcosa a quanto scritto da ameis33. Guardando il catalogo MICHEL della posta militare tedesca, mi sembra di capire che questi uffici svolgessero un compito di concentramento/distribuzione della posta in partenza e/o diretta alle unità della Luftwaffe situate nel territorio di competenza. Ce ne sono una ventina di tipi, recanti i nomi di diverse città, molte delle quali erano state occupate dall'esercito tedesco. Poznan era una di queste, faceva parte del territorio polacco annesso al Reich perchè vi era presente da secoli una minoranza tedesca e Posen era il nome tedesco della città. A giudicare dalle quotazioni del catalogo non sono timbri comuni, 100 euro su lettera e 50 euro su fascetta.
Non voglio fare il guastafeste, ma mi sembra che le quotazioni riportate si riferiscano ad un diverso tipo di bollo, cioè agli annullatori a ponte. Per i Briefstempel, che dagli esempi mi sembrano semplicemente i bolli amministrativi di reparto da usarsi sulle lettere, e quello di Sergio mi sembra uno di questi, si scende a quotazioni ad una cifra.
Michele