il giallo del 20 lire del 67 è spostato, su altri 50 esemplari che ho il colore era sempre perfetto sulla cifra.
Sul francobollo di Rapallo il riquadro della vignetta al centro è spostato; in uno c'è anche la "riga bianca" di confine tra lago e case.
1953 - Il Lire 60 Capri "con le onde"
1953 - Il Lire 60 Capri "con le onde"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/
nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta
SOSTENITORE
colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta
SOSTENITORE
colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Re: piccoli spostamenti
Quello di Rapallo mi ha fatto venire in mente che una volta era censito come varieta' quello di Capri...
Lo chiamavano Capri con le onde!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Re: piccoli spostamenti
fildoc ha scritto:Quello di Rapallo mi ha fatto venire in mente che una volta era censito come varieta' quello di Capri...
Questo è il 60 Lire - Capri normale. Possiamo notare che in questo caso la Goebel a 2 colori stampa realmente con due cilindri e due tonalità di colore.
Piccoli sfalsamenti di registro determinano l'effetto delle onde sulla costa.
Lo spostamento in direzione inversa causa le variazioni riportate dalle frecce

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele