Ciao Sergio,
per caso sul retro appare il timbro di arrivo ??
Nel caso non ci fosse, essendo nel distretto, anche se di norma dovrebbe esserci lo stesso, scorgo sul retro del terzo francobollo a destra l'impronta di un eventuale altro timbro.
La possibilità che i francobolli, o chissà cosa, non fossero consoni è probabile, da qui l'applicazione della striscia di tre dello stesso verificatore, però la tariffa avrebbe dovuto essere di lire 8 e non 6

nel caso fosse aperta, se fosse stata chiusa lire 13, questo fino al 24 marzo 47, dopo fino al 31 luglio 47 Aperta lire 10, chiusa lire 18.
La tariffa per 6 lire me la riporta solo quella per STAMPE RACCOMANDATE fino al 24 marzo 1947, però sulla lettera la dicitura STAMPE non la vedo proprio.
Forse il verificatore dopo insistenza dell'utente, ha "verificato" il contenuto della missiva, ed una volta che ha constatato che NON si trattasse di corrispondenza ha asportato il o i francobolli relativi applicandoci l'esatta tariffa in raccomandazione Stampe, come ho detto prima dopo insistenza dell'utente per diatriba con il sportellista, o chissà cosa.
Ma resta solo e soltanto una ipotesi.
