Cartoline Postali - Imitazioni della serie Opere del Regime

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
somalafis

Cartoline Postali - Imitazioni della serie Opere del Regime

Messaggio da somalafis »

Visto che un mio precedente bizzarro intervento sulle imitazioni 'illustrate' dei biglietti postali non ha comportato ne' il mio linciaggio ne' la mia cancellazione dal forum, vi vorrei infliggere un'altra ricerca altrettanto bizzarra e sempre a cavallo tra interofilia e iniziative 'private'. Questa volta, sfruttando ulteriormente le immagini inserite nei vari siti di vendita internet, vorrei attirate la vostra attenzione sulle ''imitazioni'' delle cartoline postali delle serie ''Opere del Regime''.

Emesse negli anni trenta, queste cartoline propagandistiche del regime fascista hanno un aspetto inconfondibile e presentano moltissime illustrazioni diverse (con prevalenza delle opere realizzate a Roma).
opregrm.jpg

Abbastanza facile da reperire (e sicuramente nota a molti di voi) e' un'imitazione per cosi' dire ufficiale, realizzata dall'Istat, l'Istituto Centrale di Statistica, che presenta - con la dicitura esplicita ''Opere del Regime - Roma'' (come nella cartolina postale mostrata sopra) - la sua sede romana. Il palazzo e' riprodotto su cartoline in genere spedite in franchigia per compiti di ufficio e corredate anche da una lunga didascalia in latino sull'utilita' delle statistiche. Il riferimento alla tipologia delle cartoline postali Opere del regime mi sembra abbastanza evidente. Osservando vari esemplari ho scoperto che di questo oggetto esistono almeno tre tipi diversi. Questo e' il primo tipo, con il prospetto completo del palazzo e l'indicazione della tipografia (Stab. L. Salomone - Roma).
tipo1.jpg
Esiste anche con gia' prestampato un indirizzamento ''Alla R. Prefettura...''.
tipo1rep.jpg
C'e' poi un secondo tipo che presenta la stessa vignetta ma e' stato stampato dalla ditta ''Chicca'' di Tivoli.
tipo2.jpg
C'e' infine un terzo tipo che presenta uno scorcio piu' ridotto del palazzo (sempre stampato dalla ditta Salomone)
tipo3.jpg
che pure esiste con l'indicazione prestampata ''Alla R. Prefettura...''
tipo3rep.jpg

Fin qui si resta nell'ambito delle istituzioni pubbliche. Ma anche l'industria privata decise di ''imitare'' le cartoline Opere del Regime. A farlo fu la Pirelli, in particolare per la pubblicita' dei suoi impermeabili : eccone un esemplare affiancato ad una autentica CP opere del regime.
imitaz op reg.jpg
opreg.jpg
E' evidente che l'imitazione e' smaccata sino ai limiti del plagio (o della parodia pubblicitaria). La Pirelli realizzo' esemplari analoghi (ma meno simili alle CP opere del regime) anche per altri suoi prodotti come mostra questa cartolina che reclamizza i tubi in gomma per le pompe...
pirelli pompe.jpg

Il gruppo Pirelli (sempre fervido inventore di mezzi pubblicitari) forse aveva nostalgia del periodo in cui le Poste avevano commercializzato cartoline postali con inserzioni pubblicitarie. Di quel sistema la Pirelli fu uno dei piu' attivi utilizzatori, dando origine ad una serie di cartoline postali pubblicitarie (debitamente repertoriate sui cataloghi di interi postali con le varianti di impronta di affrancatura, di testo, di millesimo per un totale di 13 cartoline piu' un biglietto postale). Colgo l'occasione per mostrare una rassegna quasi completa degli ''interi postali Pirelli'', tutti tratti dal web. Ovviamente il primo prodotto pubblicizzato furono gli pneumatici, qui presentati in due versioni su cartolina e in versione su biglietto postale.
pirellipneu10.jpg
pirelli pneumatici.jpg
pirellibp.jpg

Anche i famosi impermeabili ebbero le loro brave cartoline postali (qui ne mostro due versioni).
pirelli impermeabili uno.jpg
pirelli impermeabili due.jpg

Ma tanti prodotti ''minori'' ottennero il loro spazio pubblicitario su intero postale:
le suole
pirelli suole.jpg

i tacchi
pirelli tacchi.jpg

i tacchi e le suole insieme
pirelli suola.jpg

il tacco girevole
pirelli tacco giregole.jpg

il tacco fisso
pirelli tacco fisso.jpg

le cinghie
pirelli cinghie.jpg

e persino le spugne
pirelli spugne.jpg

e le gomme per cancellare
pirelli gomme cancellare.jpg

C'e' da farci su una collezione specializzata...
Un'ultima piccola ''curiosita''': la tipografia Luigi Salomone di Roma (che credo sia proprio la stessa che ha realizzato le cartoline ''Istat'') fu una delle aziende coinvolte nel varo delle cartoline pubblicitarie ''di stato'' (con una sua inserzione ci restano rarissimi saggi su CP ''Leoni'' da 10 centesimi)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
marco10000

Re: Cartoline Postali: ''imitazioni'' del tipo OPERE DEL REG

Messaggio da marco10000 »

Interessantissimo lavoro, grazie Riccardo per averlo condiviso con noi
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

Ciao Ricardo,
niente linciaggio, ne concellazione, anzi.... Grazie a te vediamo e ci godiamo di aspetti della FILATELIA che non sono comuni. Non posso che ringraziarti.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Davvero interessante, e poi ci sono dei pezzi molto belli !!!!
:clap: :clap: :clap:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

... Somalafis, interessantissimo argomento :clap: :clap: ...

... le 'Impermeabili', han tre vignette per quel che ricordo, coppia, donna ed uomo, se rinvengo pongo ..
.. similare in Prima Repubblica la 'Borgogno', qui valida pur relativa_mente al Siracusana 'carta fluerescente' ..
.. lugana sorbetto ... :lugana: :lugana:

Immagine

Immagine

Immagine

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
francesco.abbate
Contatta:

Messaggio da francesco.abbate »

:clap: Grazie Riccardo per l'interessante lavoro! :clap:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
marco10000

Messaggio da marco10000 »

Lucio ha scritto:.. similare in Prima Repubblica la 'Borgogno', qui valida pur relativa_mente al Siracusana 'carta fluerescente' .

bei pezzi Lucio, complimenti
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Riccardo e Lucio ogni tanto lustrano i nostri occhi con belle ricerche e e meraviglosi documneti, grazie per aver condiviso con noi la ricerca.
P.S. Ho anch'io alcune cartoline non ufficiali opere del regime identiche a quelle mostrate da Riccardo, finalmente ne so qualcosa in più.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
moebius

Messaggio da moebius »

Io, invece, pur collezionando interi postali e tutto ciò che ci gira intorno, non ne avevo mai visto uno.
Nè uno dei pezzi postati da Lucio, che qui pure saluto Ciao: .

Non so dove troviate certi pezzi, ma fa nulla, non sono invidioso.

Al contrario, GRAZIE per condividerli con noi. E a Riccardo, un grazie particolare per la pazienzaed il tempo che ci dedica!!!

Ciao: Ciao: Ciao:

Roberto
somalafis

Messaggio da somalafis »

La Pirelli e' sempre stata (sino ad oggi) una grande produttrice di materiale pubblicitario: pensate solo ai famosi calendari diventati oggetti di culto e di attivo collezionismo....Restando nel settore delle cartoline, esistono decine di oggetti pubblicitari dei suoi vari prodotti, tra i quali intere serie di cartoline dedicate alla storia della bicicletta (come mostrato da Lucio) o dell'automobile. In questa massa di cose, mi aveva colpito pero' il caso della cartolina per gli impermeabili e l'improntitudine con la quale i grafici pubblicitari Pirelli avevano ''copiato'' le cartoline postali celebrative del regime...Le altre cartoline di tipo ''analogo'' prodotte in quegli anni sfruttano la stessa idea grafica ma non giungono sino alla parodia.
Con questa scusa, da buon interofilo, ho trovato l'occasione per mostrarvi una piccola galleria di interi postali pubblicitari.
Quello delle cartoline postali pubblicitarie del 1919-1925 (degno capitolo di quell'epoca dei rapporti posta/pubblicita' che include anche i francobolli e gli annulli pubblicitari) e' un settore collezionistico che offre curiosi spunti di storia del costume: guardate quanto spazio la Pirelli dedicava allora ad umili prodotti come suole e tacchi (fissi o 'girevoli', quasiasi cosa significhi), sintomo evidente di un periodo in cui le scarpe erano un bene prezioso da tutelare e risuolare ripetutamente...Anche la tomaia andava salvaguardata a cominciare da crema e lucido da scarpe. E infatti fra le cartoline postali pubblicitarie i capitolo lucido da scarpe e' assai ben rappresentato a cominciare da una rarissima cartolina che reclamizza il lucido ''Brill,la miglior crema da scarpe'' e che riproduce il famoso logo con il gaga' che si piega sulle sue scarpe lucidissime scintillanti che campeggiava sui barattolini di lucido
brill.jpg
Ecco invece il ''FULGIDO 2°, il re dei lucidi per calzature''
fulgido.jpg
e l'''AIGLE NOIR, la migliore crema per calzature''
aigle noir.jpg
o il ''CROMAL FACCHINETTI, unica crema da scarpe garantita e approvata dal R. Controllo Chimico Italiano''
cromal.jpg
o la ''MARGA SUTTER, crema per calzature di lusso''
marga.jpg
Anche questa cartolina (sia pure in caratteri microscopici) reclamizza lucidi: la ''Alberto Tassinari'' li elenca tra i suoi prodotti
tassinari.jpg
C'e' anche qualche cartolina di calzaturifici: la ''FABBRICA ITALIANA DI CALZATURE'' che ha sede a Torino ma il cui marchio inalbera orgogliosamente la Statua della Liberta'
fabbrica italiana di calzature.jpg
e la ''THE IDEAL, la migliore marca di calzature per bambini''
the ideal.jpg
e la ''Sandali EUREKA''.
sandali eureka.jpg
Gli slogan sono un po' iperbolici ma in amore e pubblicita' tutto e' permesso....
Sono un po' andato fuori tema,eh... :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

... a nome dei miei pezzi ringrazio per l' apprezzamento :OOO: :OOO: ...

... vero Somalafis, diverse serie di cartoline pubblicitarie edite Pirelli ..
.. correggimi s' errando vado, non mi risulta Targhetta, mia pecca sarà d' ignoranza ...

... pongo la comunissima 'rossa', però resa particolare dalla lavorazione postale, frequente_mente non s' incontra .. possiede un 'lucida capelli' in sintonia coi 'lucida scarpe' ...
.. lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

Immagine

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
remo

Messaggio da remo »

Grazie a Riccardo e Lucio per i loro pezzi.
Remo

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
remo Sostenitore del Forum dal 2011

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM