2006 - Il "doppio" foglietto dell'Italia campione del mondo
2006 - Il "doppio" foglietto dell'Italia campione del mondo
Guardate che mi hanno inviato per il blog
ma come è possibile che due fogli siano attaccati? Ma è buono?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/
nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta
SOSTENITORE
colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta
SOSTENITORE
colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Re: foglietti attaccati
Certo che è buono.
Semplicemente non sono stati divisi e rifilati.
Semplicemente non sono stati divisi e rifilati.
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

... scarto di produzione trafugato ..
.. lugana ...

Lucio
*ltrc9999*
... Lucio ...
cordiali saluti
Lugana per tutti
...
... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Questo foglio non può essere circolato è di provenienza non lecita.
Leonardo

Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Regno-Repubblica
Storia postale
- cirneco giuseppe
- Contatta:
acqua48 ha scritto:Questo foglio non può essere circolato è di provenienza non lecita.
![]()
Leonardo
Se lo tagli a metà e lo rifili ottieni il solito foglietto.
..... pino .....

Certo se lo affidiamo alla taglierina diventano due foglietti normali. Poi se aguzziamo l'ingegno e facciamo un salto di fantasia otteniamo due mezzi fogli con l'interspazio al centro, con presunto spostamento della dentellatura in senso verticale (ne ho visti in vendita su internet con certificati
).
E' la provenienza che non può essere lecita.
Leonardo

E' la provenienza che non può essere lecita.

Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Storia postale
Regno-Repubblica
Storia postale
- luciano garagnani
Al convegno di Bologna di qualche anno fa un signore dall'accento napoletano, nel parcheggio su una macchina con il portellone del baule aperto, ne aveva diverse decine di fogli che vendeva a poco più del facciale.
Penso ci sia una sorta di mercato nero di francobolli "prelevati" di straforo dal Poligrafico. La cosa non riguarda soltanto le varietà ma anche i francobolli stampati regolarmente e non si tratta di prelievi piccoli.
Il caso di questo doppio foglietto ne è un evidente esempio, ma purtroppo non è il solo francobollo che ho visto e che non poteva essere stato venduto alle poste.
Mi sorprende che non si sia mai sentito parlare di indagini su questo fenomeno, gravissimo per le casse dello Stato.

Penso ci sia una sorta di mercato nero di francobolli "prelevati" di straforo dal Poligrafico. La cosa non riguarda soltanto le varietà ma anche i francobolli stampati regolarmente e non si tratta di prelievi piccoli.
Il caso di questo doppio foglietto ne è un evidente esempio, ma purtroppo non è il solo francobollo che ho visto e che non poteva essere stato venduto alle poste.
Mi sorprende che non si sia mai sentito parlare di indagini su questo fenomeno, gravissimo per le casse dello Stato.

-
Gianfranco, mi sa che ti conviene denunciare il foglietto e ci te lo ha dato alle autorità......
Andrea

Andrea

Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
SOSTENITORE
luciano garagnani ha scritto:.....
Mi sorprende che non si sia mai sentito parlare di indagini su questo fenomeno, gravissimo per le casse dello Stato.![]()
E' il sistema che è completamente marcio, la colpa è anche di molti collezionisti che se la "fanno addosso" nel vedere simili ciofeche, Francobolli naturali

I cataloghi, da un po' di anni sono zeppi di pagine di queste "varietà", ho ricevuto la settimana scorsa un catalogo d'asta dove su sei pagine di Repubblica ce ne sono almeno 3 di queste porcherie, a me fanno ribrezzo, se poi qualcuno si offende per come le ho denominate, cavoli suoi.

P.S.: Prendiamo anche la 4ª di Sardegna, da alcuni anni sono spuntate, sui cataloghi ed in vendita, un mucchio di "cianfrusaglie", scarti di stampa ed affini...

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner # Tutorial Scanner 2 # Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner # Tutorial Scanner 2 # Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Chiamateli come volete, ma questi sono francobolli a tutti gli effetti e sono naturalissimi.
Saranno usciti dalla porta di servizio, saranno usciti dalla finestra, dal camino o da sotto la porta ma ciò non toglie che sono validissimi per l'affrancatura e se tagli e rifili ti ritrovi dei normalissimi foglietti.
Quanto al dimostrare che non sono stati consegnati agli uffici postali non sarà facilissimo.
Saranno usciti dalla porta di servizio, saranno usciti dalla finestra, dal camino o da sotto la porta ma ciò non toglie che sono validissimi per l'affrancatura e se tagli e rifili ti ritrovi dei normalissimi foglietti.
Quanto al dimostrare che non sono stati consegnati agli uffici postali non sarà facilissimo.
..... pino .....

Hai ragione Pino, ma spiegami solo una cosa, con l'attuale tecnologia per cui i macchinari industriali sono zeppi di sensori, ottici, ad infrarossi, a luce di Wood, ecc. come fa ad uscire una simile quantità di scarti dalla produzione?

Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Se li tagliamo o se utilizziamo i singoli ovviamente è indimostrabile. Allo stato attuale, i due foglietti riuniti non possono che essere usciti di straforo dal Poligrafico o da qualche altro posto, per alimentare un mercato parallelo di vendita di francobolli non per uso affrancature ma per uso fregature
Leonardo

Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Storia postale
Regno-Repubblica
Storia postale
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Beppe,
non sono scarti di stampa.
Sono usciti prima di essere tagliati e rifilati.
Leonardo,
saranno usciti come sono usciti, non lo so il modo, ma ho risposto alla domanda iniziale di Gianfranco.
Sono buoni, cioè originali e non scarti.
Se poi qualcuno ne approfitta è tutto un altro discorso.
Un discorso che compete alle autorità preposte.
Leonardo,
saranno usciti come sono usciti, non lo so il modo, ma ho risposto alla domanda iniziale di Gianfranco.
..... pino .....

cirneco giuseppe ha scritto:Beppe,
Leonardo,
Condivido in pieno.

Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Storia postale
Regno-Repubblica
Storia postale
non è mio, mi hanno detto che l'hanno visto in rete e ne volevano sapere di più. Tutto qui.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/
SOSTENITORE
SOSTENITORE
arrgianf ha scritto:non è mio, mi hanno detto che l'hanno visto in rete e ne volevano sapere di più. Tutto qui.
Ciao, come già detto da altri amici più sopra, si tratta di un doppio foglietto dei mondiali 2006; è un pezzo uscito dalla catena di produzione prima del suo termine naturale (al quale i foglietti da 12 francobolli giungevano in veste di singoli).
Non risulta che alle poste sia mai stato venduto in questa forma.
Su eBay pezzi simili sono già apparsi in vendita, sia come doppio foglietto, sia nella condizione di (presumibilmente) sforbiciato in modo da creare una varietà virtuale.
Quello della tua foto presenta anche stampa dei colori spostata, in questo senso è il primo pezzo che vedo (cioè contemporaneamente caratterizzato da doppio foglietto e stampa spostata)

roberto
Sostenitore del Forum
Sostenitore del Forum

... in Filatelia vi son esatte terminologie che vengono disattese ogniqualvolta si voglia trar acqua al proprio mulino .. utopia l' inaridirsi di lestofanti rogge .. nel filatelista_collezionista, specie alle prime armi, l' esaltazione del difforme tendente al deforme è inculcata da cataloghi, scritti di conclamati studiosi, fanfare di stampa specializzata, commercianti disonesti, periti compiacenti e dall' infinito ciarpame in circolazione .. si concentri il pensiero su 'in_cul_cata' e tutto sarà più lampante ...
... qui trattasi di 'scarto di produzione', cioè oggetto non ritenuto valido a fine ciclo produttivo .. il controllo scartò per 'perforazione anomala' non comprensibile nella tolleranza .. avevate certa_mente notato tutti voi intervenuti .. qualcuno ebbe compassione ed accolse in seno il derelitto, chi non l' avrebbe fatto, nobile gesto in soccorso a disabile .. sono sgomento ...
... lugana ...

Lucio
*ltrc9999*
... Lucio ...
cordiali saluti
Lugana per tutti
...

-
Lucio ha scritto:![]()
... ciao tutti ...
... in Filatelia vi son esatte terminologie che vengono disattese ogniqualvolta si voglia trar acqua al proprio mulino .. utopia l' inaridirsi di lestofanti rogge .. nel filatelista_collezionista, specie alle prime armi, l' esaltazione del difforme tendente al deforme è inculcata da cataloghi, scritti di conclamati studiosi, fanfare di stampa specializzata, commercianti disonesti, periti compiacenti e dall' infinito ciarpame in circolazione .. si concentri il pensiero su 'in_cul_cata' e tutto sarà più lampante ...
... qui trattasi di 'scarto di produzione', cioè oggetto non ritenuto valido a fine ciclo produttivo .. il controllo scartò per 'perforazione anomala' non comprensibile nella tolleranza .. avevate certa_mente notato tutti voi intervenuti .. qualcuno ebbe compassione ed accolse in seno il derelitto, chi non l' avrebbe fatto, nobile gesto in soccorso di disabile .. sono sgomento ...
... lugana ...![]()
![]()
Lucio
*ltrc9999*

...meriti un bel calice di "Chaudelune"!!

Andrea

Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
SOSTENITORE

anche questi ... erano originali...
..... francobolli rari .... a migliaia .....
.... era solo il 1957......

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Passano gli anni, cambiano i personaggi, le storie si ripetono
Leonardo

Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Storia postale
Regno-Repubblica
Storia postale