Il colore dei bolli di Sciacca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
gipos

Il colore dei bolli di Sciacca

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: agli amici del forum, voglio chiedere a voi se siete a conoscenza se nell'officina postale di sciacca sia mai stato utilizzato l'annullo ovale con inchiostro nerastro al posto del più tradizionale azzurro/verdastro.
Immetto due immagini dell'annullo in questione nelle due colorazioni diverse,in quanto nei cataloghi riportano solo ed esclusivamente quello in colore azzuuro/verdastro.
Un grazie anticipato a tutti.
gipos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mattia1259
Contatta:

Re: SCIACCA AZZURRO/NERASTRO

Messaggio da mattia1259 »

Io non sono un esperto di Sicilia pero' sul sassone annullamenti il bollo O.c.f.,ovale con fregi,appare presente solo come azzurro in periodo di Sicilia e anche nero o rosso in periodo di regno d'Italia.Il bollo Real Servizio puo' essere sia nero che azzurro.Comunque aspettiamo poi i commenti dei piu' esperti
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Giuseppe,
non so se esistano...però dalla scan mi sembra + verdastro che azz-nerastro...possibile qualche lavaggio chimico???...ciao
Jose'
AntonioCalì

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao: Gipos ed un saluto a tutti,
è da tenere presente che son passati più di un secolo e mezzo e a volte la cattiva conservazione dei documenti fà si che il colori si alteri,oltrtutto è da tenere presente che nei tamponi veniva aggiunto altro inchiostro oppure olio di lino per allungare creando così dei colori leggermente diversi che secondo me non meritano nemmeno di essere catalogati.
In riferimento alla tua lettera posso affermare con sicurezza che il tuo scanner altera il colore,in quanto l'ovale nominativo di Sciacca è sì leggermente più scuro ma non come in scanzione,dico questo perchè conosco la lettera in quanto in passato ha fatto parte della mia collezione.
Discorso diverso invece fà fatto per l'ovale e l'ornato a palme di Trapani che per errore furono inchiostrati in nero anzichè in rosso oppure per quelle officine postali che nei primi giorni del 1859 usarono in vecchio inchiostro colorato che diventa in seguito subito nero,vale a dire Mistretta rosso,Licata azzurro verdastro,Leonforte rosso. Ciao: Ciao:
gipos

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: a tutti, x Antonio credo che se si trattasse solo di alterazione dovuta al mio scanner ritengo che anche gli annulli dell'altra lettera dovevano essere alterati cosa che invece non è successa, che i colori dopo tantissimi anni si ossidano credo che possa tranquillamente succedere un grazie a tutti.
gipos

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM