Il colore dei bolli di Sciacca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
gipos

Il colore dei bolli di Sciacca

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: agli amici del forum, voglio chiedere a voi se siete a conoscenza se nell'officina postale di sciacca sia mai stato utilizzato l'annullo ovale con inchiostro nerastro al posto del più tradizionale azzurro/verdastro.
Immetto due immagini dell'annullo in questione nelle due colorazioni diverse,in quanto nei cataloghi riportano solo ed esclusivamente quello in colore azzuuro/verdastro.
Un grazie anticipato a tutti.
gipos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mattia1259
Contatta:

Re: SCIACCA AZZURRO/NERASTRO

Messaggio da mattia1259 »

Io non sono un esperto di Sicilia pero' sul sassone annullamenti il bollo O.c.f.,ovale con fregi,appare presente solo come azzurro in periodo di Sicilia e anche nero o rosso in periodo di regno d'Italia.Il bollo Real Servizio puo' essere sia nero che azzurro.Comunque aspettiamo poi i commenti dei piu' esperti
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Giuseppe,
non so se esistano...però dalla scan mi sembra + verdastro che azz-nerastro...possibile qualche lavaggio chimico???...ciao
Jose'
AntonioCalì

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao: Gipos ed un saluto a tutti,
è da tenere presente che son passati più di un secolo e mezzo e a volte la cattiva conservazione dei documenti fà si che il colori si alteri,oltrtutto è da tenere presente che nei tamponi veniva aggiunto altro inchiostro oppure olio di lino per allungare creando così dei colori leggermente diversi che secondo me non meritano nemmeno di essere catalogati.