Ho letto con interesse il topic e volevo permettermi di fare alcune osservazioni:
Vedo che spesso si parla di luminescenza, fluorescenza, a volte nel passato anche di fosforescenza ecc. dando a questi fenomeni gli stessi significati o meno; vorrei così cercare di provare a dare un quadro più corretto in termini scientifici.
Tempo addietro in questo topic:
viewtopic.php?f=24&t=12086&p=171483&hilit=luminescenza#p171483se ne era già parlato.
Vorrei provare a riassumere:
Come ha correttamente detto Gianni Carraro
innanzi tutto si deve fondamentalmente distinguere se la risposta ottica è solo sull'inchiostro che disegna la vignetta o sulla carta!
Detto questo dobbiamo ricordarci che la luminescenza è appunto esclusivamente la risposta ottica che noi osserviamo e può essere dovuta a svariati fenomeni fisici:
Bioluminescenza
Chemiluminescenza
Elettroluminescenza
Fotoluminescenza : Fosforescenza oppure
Fluorescenza Radioluminescenza
Sonoluminescenza
Termoluminescenza
Triboluminescenza
Catodoluminescenza
ecc ecc
Nel nostro caso a seconda che i pigmenti che creano il fenomeno siano nella carta o negli inchiostri avremo appunto
1) luminescenza dovuta a fluorescenza solo nella carta
2) luminescenza dovuta a fluorescenza solo negli inchiostri
3) entrambe (se i pigmenti siano sia nella carta che negli inchiostri) ma difficilmente distinguibili tra loro e quindi ricadiamo, a mio avviso, nel primo caso a meno di pigmenti così differenti da offrire una risposta di colore nettamente differente (ma ad oggi non ne conosco).
In entrambi i casi ho parlato di fluorescenza (come fenomeno fisico generante la luminescenza) perchè come già detto, nel topic che vi ho precedentemente segnalato, la fosforescenza dovrebbe lasciare una risposta radiativa anche quando si è tolta la sorgente d'eccitazione (ma finora non mi è mai capitato di vedere un francobollo che tolta la lampada di wood continua a brillare nel buio....... ma sarei ben lieto di venir smentito

, allora in questo caso si dovrebbe aggiungere una nuova varietà!).
Allo stato attuale delle cose, io credo sia il caso di parlare o di fluorescenza (o nella carta o negli inchiostri) oppure di luminescenza (o nella carta o negli inchiostri).
Sperando di essere stato utile.
Valerio