Provo a fare ulteriori osservazioni. La seconda riga, precedentemente postata, appartiene a questo gruppo di esemplari per colore e caratteristiche di stampa.
arancio cont - v2 R.jpg
Innanzitutto c'è da notare che utilizzando il fondo scuro si ottiene una migliore resa cromatica rispetto a quella con il fondo bianco, più vicina a quella della visione diretta con luce solore. Lo scanner ha lo stesso settaggio è cambiato solo il colore del fondo e le differenze si notano confrontando gli stessi valori.
riga 2.jpg
arancio cont - v2 R1-123.jpg
Nel gruppo si vede una notevole similitudine degli annulli, guardando bene ( vedi 17-19 20-21 22-23), ma anche da alcuni particolari sugli altri esemplari, si nota che quasi tutti hanno annullati con timbro di
MONTALDO ROERO - Cuneo.
arancio cont - v2 R1-456.jpg
arancio cont - v2 R2-789.jpg
arancio cont - v2 R2-101112.jpg
arancio cont - v2 R3-131415.jpg
arancio cont - v2 R3-161718.jpg
arancio cont - v2 R4-192021.jpg
arancio cont - v2 R4-222324.jpg
Mi viene da pensare ad annulli di favore utilizzando (escluso qualche esemplare) un blocco unico

. Se è così potrebbero rintracciarsi caratteristiche di qualche esemplare che siglano il foglio, o come esercizio di fine estate, potremmo vedere se è possibile plattarli, ricostruendo il bolcco

.
Cosa ne pensate

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.