Francobolli da Cent. 40 annullati in Sicilia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
bomber

Francobolli da Cent. 40 annullati in Sicilia

Messaggio da bomber »

come da titolo mi servirebbe il vostro aiuto....è da un pò che seguo le tinte della IV e poichè colleziono anche sicilia ho sempre "cercato" annulli siciliani su FB della IV...(considerate che compaiono in sicilia dal Maggio 61)....ho visto vari annullamenti ma una cosa che non ho visto...(per mia ignoranza o distrazione) sono i 40 centesimi...cioè ho visto molti annulli siciliani sui 5c...10c...20c...pochi sugli 80c...ma nessuno o pochissimi sui 40cent....avete avuto la mia stessa impressione???...se fosse così come mai????....potreste postare annulli siciliani certi su 40cent.????......grazie mille...
Jose'
sergio de villagomez

Re: Piccolo censimento 40 cent....

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Josè,
tra i miei francobolli ho questo in condizioni non certo perfette (ad esempio lo strappo in basso) ma è annullato a Terranova (Terranova di Sicilia, oggi Gela) il 6 novembre 1861 (ha il datario rovesciato rispetto alla località)
img461_opt.jpg
La tinta è affar tuo :-))

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Pri

Messaggio da Pri »

In effetti ho dato un'occhiata a tutti i miei 40c e devo dire che hai proprio ragione, sono tutti Milano, Torino, Oristano, Livorno, Vercelli, Nizza, Chamberry eccetgera eccetera... :-) però considera che non ne ho molti di quarantini... :-)) :-)) :-)) :-))
Vacallo

Messaggio da Vacallo »

Il fatto che ci siano pochi 40 cent. in giro è forse dato dal fatto che 40 cent. era l'affrancatura per un 4 porti e che fosse un porto non abituale. Mi sbaglio?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
bomber

Messaggio da bomber »

Grazie Sergio...penso un 16Da...interessante perchè io su 60-70 40c dal mag 61 in poi..ne ho 1 solo annullato a Messina ed è un 16Da molto carico come il tuo.........Eric...non capisco niente di tariffe...aspettiamo altri pareri...bisognerebbe anche capire come venivano inviati i FB...penso per richiesta da parte degli uffici postali...ma chi decideva di mandare fogli da 5cent o 10 o 40???....mah... :dub: :dub: Ciao:
Jose'
ps nell'ultima asta quattrobajocchi c'erano 35 lettere con annulli siciiani su sardegna...ma nessun 40 cent...
pps vi mostro il mio Messina GEN...penso 62...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Caro Josè quello che Eric vuole giustamente dire è che la Sicilia fino al 31 dicembre 1862 aveva per l'interno la tariffa agevolata di 10c, quindi erano poche le lettere che abbisognavano di una affrancatura con il 40c per completare la tariffa, considera che il diritto di raccomandata era di 25c quindi anche così un primo porto raccomandato veniva 35c.

Io di buste con il 40c usato in Sicilia ne ho qualcuna (una è un sesto porto e altre sono Vie di Mare per Malta,per la Francia e per il veneto austriaco), appena posso ve le mostro.

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
gabriel

Messaggio da gabriel »

bomber ha scritto:come da titolo mi servirebbe il vostro aiuto....è da un pò che seguo le tinte della IV e poichè colleziono anche sicilia ho sempre "cercato" annulli siciliani su FB della IV...(considerate che compaiono in sicilia dal Maggio 61)....ho visto vari annullamenti ma una cosa che non ho visto...(per mia ignoranza o distrazione) sono i 40 centesimi...cioè ho visto molti annulli siciliani sui 5c...10c...20c...pochi sugli 80c...ma nessuno o pochissimi sui 40cent....avete avuto la mia stessa impressione???...se fosse così come mai????....potreste postare annulli siciliani certi su 40cent.????......grazie mille...
Jose'

Io ho questi, tutti annullati a Palermo
Ciao: Gabriele
bomber

Messaggio da bomber »

Grazie Carlo...aspetto... ;-) ....grazie Gabriele... ;-) ......anche nella vendita della collezione Aquila...su 20-25 buste...2-3 avevano un 40 cent....la spiegazione data da Eric e Carlo mi sembra molto giusta...avendo una tariffa speciale di 10c...(normale dovrebbe essere 20c o no??) era difficile usare i 40 cent...forse solo per spedizioni fuori sicilia... :mmm: Ciao:
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

bomber ha scritto:......anche nella vendita della collezione Aquila...su 20-25 buste...2-3 avevano un 40 cent....la spiegazione data da Eric e Carlo mi sembra molto giusta...avendo una tariffa speciale di 10c...(normale dovrebbe essere 20c o no??) era difficile usare i 40 cent...forse solo per spedizioni fuori sicilia... :mmm: Ciao:

Ciao: oltre che nelle lettere dirette fuori dall'isola, dovrebbe essere poco più facile troverne su lettere di doppio porto raccomandate ("assicurate" per la terminologia borbonica)....spesso se ne trova qualcuna affrancata con 40 c. + 5 c.

Tempo fa Paolo Cardillo mostrò una lettera affrancata con il 40 c. isolato, viaggiata all'interno dell'isola (se non ricordo male partiva da Vicari).

Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Laurent

Messaggio da Laurent »

Vacallo ha scritto:Il fatto che ci siano pochi 40 cent. in giro è forse dato dal fatto che 40 cent. era l'affrancatura per un 4 porti e che fosse un porto non abituale. Mi sbaglio?

... e ancora lettera doppio porto per una destinazione d'Italia continentale , senza dubbio più comune.

Laurent Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

grazie a tutti... :abb: ...ne stanno uscendo fuori parecchie ;-) ....ne avrò viste + di 100 sui cataloghi...ma solo 4-5 con i 40cent...qua siamo già oltre la percentuale di prima... ;-) Ciao:
Jose'
ps ok...eric... :pea: Ciao:
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

Questo, se non ricordo male, era in vendita su ebay :oo: :oo: :oo:

marsala.jpg

Ciccio

vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Come promesso ecco alcune delle mie. :-)

Assicurata di doppio porto. :f_love:

Sesto porto interno alla Sicilia.

Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
bomber

Messaggio da bomber »

Grazie Carlo....come avevo già scritto...visti vari cataloghi d'aste...pensavo che fossero arrivati pochi fogli di 40 cent in sicilia...sicuramente la quantità di 40c è di molto inferiore ai 5c, 10c e 20c per le ragioni che avete spiegato...ma non sono così pochi come pensavo... :mmm: ...aspettiamo qualche altro inserimento... Ciao: Ciao:
Jose'
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

vikingo68 ha scritto:Assicurata di doppio porto. :f_love:

Ciao: Carlo, prima di tutto complimenti per le splendide lettere :clap: :clap: :clap:

Mi pare che l'assicurata da Sambuca sia un terzo porto ;-) :fest:

Ciccio

vikingo68

Messaggio da vikingo68 »

Ciccio hai ragione, svista da inserimento notturno, grazie per i graditi complimenti :OOO: .

Revised by Lucky Boldrini - April 2015
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM