Campo di concentramento di Vallecrosia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2024
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Campo di concentramento di Vallecrosia

Messaggio da eugenioterzo »

Ieri frugando mi è capitato questo documento del campo in questione, secondo alcune informazioni il campo funzionò tra il febbraio e agosto del 1944, aveva una capienza di circa 150 persone lo stabile una ex caserma venne atrezzata per ricevere ebrei e prigionieri politici.
Venne diretto dal vice commissario aggiunto Curci, nel campo vi transitarono 5 persone di religione ebraica, 2 ragazze di 12 e 20 anni arrestate a Bordighera con la loro madre, e due anziane signore catturate a Sanremo, dopo una breve sosta vennero trasferite nel campo di Fossoli e da li ad Auschwitz, in quel periodo in liguria avevano già portato via tutti gli ebrei catturati ed erano già finiti in quel triste inferno dei campi di sterminio.
Nel 2011 il comune di Vallecrosia eresse un cippo in ricordo delle persone che passarono in quel campo.
Il documento in questione con l'intestazione COMMISSARIATO P.S. VENTIMIGLIA CITTA' CAMPO DI CONCENTRAMENTO-VALLECROSIA in data 4 maggio 1944, tratta del trasferimento di un detenuto presso il reclusorio di Pizzicccchettone per scontare due anni di reclusione come renitente alla leva.
Nel margine inferiore il timbro amministrativo in uso presso il campo con la dicitura: REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA CAMPO DI CONCENTRAMENTO VALLECROSIA (IMPERIA) IL COMMISSARIO DI P.S. Dirigente del Campo e segue la firma.
Eugenio


Revised by Lucky Boldrini - February 2014
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM