Vi posto l'impronta di una delle prime macchine usate in periodo repubblicano per il servizio delle corrispondenze tassate, usata su Avviso di ricevimento.
Si tratta di una Pitney Bowes matricola 34, consultando i vari testi si tratta di una macchina usata nella metà degli anni 50 del secolo scorso, ci sono divere versioni ma da quello che so tutte hanno la lettera T piena, mentre quella che presento io la T è vuota c'è solo un po di colore che è debordato.
Pertanto secondo le pubblicazioni consultate mi sembra questo l'unico caso, se qualcuno può smentirmi postandone una simile ne sarei felice.
La data riportata è del 7 ottobre 1957 anche quì forse un primato come prima data conosciuta.
Eugenio
La "T" vuota nelle impronte Pitney Bowes tipo R matr. 34
- eugenioterzo
La "T" vuota nelle impronte Pitney Bowes tipo R matr. 34
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Affrancatrice di non facile reperibilità
La medesima impronta utilizzata 9 mesi dopo su un avviso di ricevimento ottenuto per riutilizzo di una cartolina di franchigia militare.
Fronte

Verso

Fronte

Verso

Ultima modifica di byebye il 3 gennaio 2013, 20:16, modificato 1 volta in totale.
- eugenioterzo
Caro byebye, ti ringrazio, molto bello ed interessante documento, è stata utilizzata una cartolina nuova di franchigia ritagliata e utilizzata come avviso di ricevimento.
Eugenio
Eugenio
-
- Contatta:
Ho a portata di mano due pubblicazioni AICAM:
"Le A.M. degli uffici postali italiani" (1985) di Mario Pozzati e
"Catalogo delle A.M. PB mod. R e derivati" (1996) di Luciano Fante
Le immagini di tutte le cinque PB tipo R conosciute presentano la "T" piena, ma le date sono tutte posteriori alla tua. Si può presumere che inizialmente avessero la T vuota.
Il catalogo di Luciano Fante riporta, per la matricola 34, come prima data conosciuta il 2/8/1957 ma l'immagine è del settembre '59 sempre con T piena.
Non so se ho qualche pubblicazione più recente, poiché l'albero di Natale mi blocca uno sportello della libreria. Eventualmente riprenderò il discorso dopo la Befana.
Saluti e buon anno
"Le A.M. degli uffici postali italiani" (1985) di Mario Pozzati e
"Catalogo delle A.M. PB mod. R e derivati" (1996) di Luciano Fante
Le immagini di tutte le cinque PB tipo R conosciute presentano la "T" piena, ma le date sono tutte posteriori alla tua. Si può presumere che inizialmente avessero la T vuota.
Il catalogo di Luciano Fante riporta, per la matricola 34, come prima data conosciuta il 2/8/1957 ma l'immagine è del settembre '59 sempre con T piena.
Non so se ho qualche pubblicazione più recente, poiché l'albero di Natale mi blocca uno sportello della libreria. Eventualmente riprenderò il discorso dopo la Befana.
Saluti e buon anno
Franco
http://www.misterkappa.it/ cartoline di Trieste, siegelmarken ed altro ancora.
Colleziono storia postale di Trieste, comprese TP Label e affrancature meccaniche.
http://www.misterkappa.it/ cartoline di Trieste, siegelmarken ed altro ancora.
Colleziono storia postale di Trieste, comprese TP Label e affrancature meccaniche.
- eugenioterzo
Grazie Franco, del tuo prezioso intervento.
Eugenio
Eugenio

... Eugenioterzo

... due fantastiche 'tassa a carico' apposte con MA .. mio parere, molto molto rare .. gradirei immensa_mente fronte e retro completi, grazie ...
Lucio
*ltrc9994* *tacrep*
... Lucio ...
cordiali saluti
Lugana per tutti
...
... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
- eugenioterzo
Ecco la parte anteriore della mia cartolina.
Eugenio
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

... grazie Eugenioterzo .. la 'label' è una 'seconda spiaggia', dato il primo tentativo risultante abortito .. piacevolissima ...
... grazie Byebye .. la tua precisazione mi fornisce certezza di produzione autonoma della M.M. .. vera_mente inconsueta ...
Lucio
*ltrc9994* *tacrep112*
Revised by Lucky Boldrini - January 2014
... Lucio ...
cordiali saluti
Lugana per tutti
...