Buona domenica a tutti.
Ieri sono stato con un caro amico a Genova per ritirare dei lotti vinti presso una nota casa d'aste: vista l'occasione, abbiamo dato una occhiata ai lotti invenduti ed il nostro interesse è stato catturato da un insieme (testuale descrizione)
15 c. II tipo (13) quattro prove di stampa in azzurro e nero su carta bianca, scura e cartoncino.Fin qui tutto bene, l'amico ha deciso di prendere il lotto e durante il ritorno in treno, osservando i pezzi con maggiore attenzione, ci siamo accorti di alcune anomalie nel disegno rispetto al francobollo che conosciamo.
Ecco i pezzi:
- stampa in azzurro su carta di basso spessore, dall'aspetto quasi quadrigliato, carta di qualità molto bassa
Prova I.jpg
- stampa in nero su carta molto simile a quella del primo
Prova II (in nero).jpg
- stampa in azzurro su cartoncino di buon spessore
Prova III.jpg
- stampa in azzurro su carta di buona qualità, molto simile a quella utilizzata per la produzione del francobollo
Prova IV.jpg
Ciò che mi lascia perplesso è la grossolanità del disegno dei primi tre, l'ultimo pezzo è di fatto pari al francobollo, gli altri tre no a mio parere... voi che mi dite?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.